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Le dimenticate d'epoca e non


X82

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L'Axel venne provata da Quattroruote ; nacque come Oltcit ma venne poi acquisita da Citroen la licenza per la produzione; qua ad Asti ne girava una (92-95) di colore Tortora.

Se non erro fu la Oltcit a nascere per produrre le Visa su licenza in una fabbrica rumena che sorgeva nella regione di Olt (Oltcit è appunto dalla contrazione di Olt e Citroën) e l'Axel è appunto l'ultima evoluzione della Visa, sviluppata in autonomia dalla Oltcit dopo che la casa madre aveva interrotto la produzione di tale vettura.

Il legame tra le due aziende è testimoniato anche dal logo della Oltcit: la O di Olt sovrapposta ad un singolo chevron della Citroën.

oltcit33.jpg

Modificato da EC2277
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Qualche dimenticata dal Giappone.

suzuki-liana-hatchback-petrol_13150673.jpg

Suzuki Liana

Se non fosse per la rubrica "Star in a Reasonably-Priced Car" di Top Gear, sarebbe certamente finita nel dimenticatoio.

2066_big.jpg

Mitsubishi Pajero Sport

Costruito su base L200, in realtà era accomunato con Pajero solo per il nome.

vergeten_auto_mitsubishi_pajero_pinin_009.jpg

Mitsubishi Pajero Pinin

Altra variante della gamma Pajero, design curato da Pininfarina.

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Qualche dimenticata dal Giappone.

suzuki-liana-hatchback-petrol_13150673.jpg

Suzuki Liana

Se non fosse per la rubrica "Star in a Reasonably-Priced Car" di Top Gear, sarebbe certamente finita nel dimenticatoio.

2066_big.jpg

Mitsubishi Pajero Sport

Costruito su base L200, in realtà era accomunato con Pajero solo per il nome.

vergeten_auto_mitsubishi_pajero_pinin_009.jpg

Mitsubishi Pajero Pinin

Altra variante della gamma Pajero, design curato da Pininfarina.

Non credo che queste si possano classificare. Di Pajero Sport se ne videro parecchi, tra l'altro anche un discreto numero di V6 mentre il Pinin è si più raro da incontrare adesso ma ai tempi si vedeva spesso. Stesso discorso della Liana, onesto ed economico cross over a metà strada tra la SW ed il Monovolume.

La Blubird è una novità per me. Ma con un design tipicamente americanjapan non stupisco se da noi non si vide granché.

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Se non erro fu la Oltcit a nascere per produrre le Visa su licenza in una fabbrica rumena che sorgeva nella regione di Olt (Oltcit è appunto dalla contrazione di Olt e Citroën) e l'Axel è appunto l'ultima evoluzione della Visa, sviluppata in autonomia dalla Oltcit dopo che la casa madre aveva interrotto la produzione di tale vettura.

Il legame tra le due aziende è testimoniato anche dal logo della Oltcit: la O di Olt sovrapposta ad un singolo chevron della Citroën.

oltcit33.jpg

Da quello che so la Axel non era imparentata con la Visa ma era una revisione del progetto che Citroen stava portando avanti per una nuova utilitaria, prima della fusione con Peugeot e della nascita della LN, in seguito anche ad accordi di fornitura di parti meccaniche da parte di FIAT.

Questo progetto fu poi rispolverato, rimaneggiato, proposto e approvato fino a dar vita nell'82 alla Axel con meccanica completamente Citroen (boxer 2 e 4 cilindri).

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

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Esatto, anche perché a guardar bene l'unico motore che hanno montato in comune è stato il bicilindrico, i quatto cilindri erano Peugeot (4 in linea a liquido) per la Visa e Citroen (boxer ad aria) per la Axel. Difficile immaginare che fossero l'una la derivata dell'altra! Più facile che la Axel fosse stato un lavoro di taglia e cuci con quello che in Citroen si erano trovati pronto in casa.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

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Mazda_323_II_V6_Red.jpg

Ne vedo una identica a questa tutti i giorni quando vado al lavoro :shock:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

O la Colt del 1995

mitsubishi_colt_1_3i_12v_cat_gl_comfort_98130266024995814.jpg

Che mi è sempre piaciuta moltissimo...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Poi la FR-V, una gradevole alternativa alla Multipla, sempre a 6 posti, anche questa accolta tiepidamente dalle nostre parti:

2006_Honda_Fr-V-3.jpeg

Infine la mitica HR-V :) Una delle capostipiti dei suvvini moderni: sempre piaciuta, specialmente la 3 porte con il mega stendipanni, possibilmente in colori sgargianti:

honda_hrv_1999_ser1_01.jpg

Questa è andata meglio rispetto alle due precedenti, ma niente di clamoroso, se fosse uscita qualche anno più tardi avrebbe sicuramente avuto maggior fortuna.

E se dovessi comprare un'auto adesso le prenderei seriamente in considerazione entrambe, se fossero ancora prodotte :(((

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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L'Axel venne provata da Quattroruote ; nacque come Oltcit ma venne poi acquisita da Citroen la licenza per la produzione; qua ad Asti ne girava una (92-95) di colore Tortora.

Esatto, fu protagonista della celebre prova "A cofano bloccato" (con tanto di notaio che certificava l'effettiva impossibilità di aprire il vano motore). Non ricordo quanti km fecero, forse erano partiti per farne 60 mila poi ne fecero altri, boh non mi viene in mente. Mai capito il senso della prova, al di là di un'idea pubblicitaria in collaborazione con double chevron per spingere il modello.

Primo perchè non era palpabile secondo me il senso della prova. A cofano bloccato... non era realistico. Capisco di più le prove dei 100 mila con la manutenzione (che ormai son cose "vecchie" anche quelle, e tra l'altro penso per costi non le fanno manco più), cose più vicine alla realtà (tanto una macchina i difetti li mostrava anche facendole la manutenzione....).

Secondo su un modello che in quanto tale faceva sembrare proprio la cosa uno spot. Onestamente, la Axel non era la vettura più interessante per l'utente medio italiano, al punto da mostrarne le doti in una prova di durata senza aprire il cofano (ammettendo che il test fosse stato interessante).

Potevamo quindi pensare che fosse una prova così, tanto per, giusto per mostrare cosa poteva fare un'automobile senza aprirle mai il cofano. Ok. E perchè la Axel?? :pen:

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Ford StreetKa

Ford Ka Racing

MG TF160 Trophy

Rover/Mg 75 V8

BMW 320is E90

Alpina-BMW D10 Biturbo (primo diesel ufficiale di BMW) E39

BMW 740d E38 (primo V8 diesel di BMW che era costruito by Motorsport)

Volkswagen Lupo 1.6 GTi

Fiat Punto HGT 1.8

Renault Megane Coach 2.0

Citroen Xsara 2.0 VTS

Ford Cougar 2.5 V6

Ford Mondeo ST220

Renault Clio V6

Honda Accord R (2.2) 220 CV

Hyundai S-Coupe 1.5 turbo

Volkswagen Passat W8

Volkswagen Touareg/Phaeton V10 TDI

Audi A8 W12 6.0 (D2)

Audi A8 3.3 TDI (D2)

BMW Serie 8 (tutte)

Bentley Continental SC (Sedanca)

Aston Martin DB7 6 cilindri

Jeep Grand Cherokee 5.9 V8

Jaguar S-TypeR (4.0)

Hyundai XG30

Kia Opirus

Mercedes-Benz C36 AMG (W202)

Mercedes-Benz C30 CDI AMG (W203)

Dodge RAM V10 R/T

Nissan Sunny GTi-R

Nissan Serena 2.3D

MG ZT-T

Opel Sintra

Subaru Legacy 3.6 B6

Peugeot 607 3.0

Renault Vel Satis (tutte)

Saab 9.5 3.0 V6 Griffin / Aero 2.3Turbo

Saab 9.5 2.0T SE (192 CV)

Saab 9.3 Viggen

Volvo S80 T6 (mkI)

Volvo S60/V70 R (mkII)

Volvo V40 T4

E per ora non me ne vengono in mente altre

Mio zio la prese nel lontano 2004, 3.0 V6 da 226 cv.

Ora è ancora in casa e la utilizza mio cugino... come prima macchina dopo aver preso la patente :§

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