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Sostituire un Opel Corsa: B -MPV o seg. C ?


boygrunge

Domanda

Ciao a tutti, dal 3Q14 spero di aver più bisogno di spazio nelle auto di famiglia, per cui l'Opel Corsa C andrà pensionata in facore di qualcosa di più sicuro e di più spazioso.

Fin qui nulla di che, è pieno zeppo di modelli scontati, di km0, pronte consegne, usati freschi etc.

La mia questione è cronologica, cioè la Corsa a gennaio deve fare la revisione (circa 80eur) e va pagato il bollo (150eur), a febbraio va pagata l'assicurazione (circa 600eur), che è intestata alla suocera e che non verrà girata sulla nuova auto perché la nuova sarà intestata alla moglie. Aggiungo che la Corsa ha la pompa del gasolio che fa una goccia ogni tanto, per cui se peggiora andrà cambiata (circa 300eur di spesa)

Il dilemma è se affrontare queste spese di mantenimento (l'auto è stata tagliandata 2 mesi fa e 1 mese fa ho cambiato 2 gomme), col rischio di buttare alcuni mesi di copertura assicurativa, o se fare le corse per cambiarla.

Non riesco a fare una valutazione economica soddisfacente per capire cosa conviene, escluso il gusto di avere un'auto nuova e più comoda.

Grazie a tutti!

"post fata resurgam." (cit.)

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Io ti consiglierei di cambiarla ora: le spese certe da fare sono abbastanza pesanti, quelle incognite che hai considerato, pure, altre possono arrivare senza preavviso (e d'inverno il clima non aiuta a mantenere in forma le auto a causa di sbalzi di temperatura, sale sulle strade etc...), senza contare che, in caso di permuta, non è che ti riconoscono le spese per la manutenzione.

Potendomelo permettere, io la cambierei ora: magari in giro ci sono offerte "di fine anno" più favorevoli rispetto a quelle che troveresti tra qualche mese e saresti ricompensato dell'anticipo con cui fai l'acquisto.

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Allora, io non mi farei prendere la fregola nè in un senso, nè nell'altro.

A meno che non ci sia qualche dettaglio trascurabile (tipo la mancanza di soldi :lol:), io mi metterei in cerca, senza affanno, fino a che non trovi quella che ti piace/soddisfa il budget :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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La spesa dell'assicurazione è recuperabile se vendi/rottami l'auto. Ti rimborsano il residuo in % di utilizzo. Però perchè disfarsene poco dopo la riparazione? Comunque il compratore ti farà pesare tutte le spese di gennaio, secondo me.

Mazda 3 122cv 1504618.png

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Allora, io non mi farei prendere la fregola nè in un senso, nè nell'altro.

A meno che non ci sia qualche dettaglio trascurabile (tipo la mancanza di soldi :lol:), io mi metterei in cerca, senza affanno, fino a che non trovi quella che ti piace/soddisfa il budget :)

il budget è accantonato, nel senso che sarebbe disponibile anche adesso la cifra "pensata", l'embolo è partito per colpa del falso annuncio della Civic km0 da 18400eur (ho chiamato e han fatto i vaghi dicendo che era il collega non presente che si occupava della cosa, entrato in concessionario mi dicono che l'han consegnata dalla mattina) e continua per colpa del venditore della Note di sabato che mi ha fatto presente che se la prendevo, arrivava per gennaio e per non pagare il bollo avrei dovuta lasciarla giù. A mente fredda, a parte voler qualcosa di più comodo per i miei 2 spari giornalieri di 80km+80km e l'idea di "possedere" un qualcosa di nuovo, non c'è nessuna esigenza reale primaria urgente. Per cui forse è meglio che mi faccia passar la scimmia...

La spesa dell'assicurazione è recuperabile se vendi/rottami l'auto. Ti rimborsano il residuo in % di utilizzo. Però perchè disfarsene poco dopo la riparazione? Comunque il compratore ti farà pesare tutte le spese di gennaio, secondo me.

ecco, questa notizia mi conferma che forse è meglio aspettare ancora un po'. sai se vale anche con le assicurazioni on-line? ho scritto a Quixa perché non sono riuscito a trovare nessuna info da loro (forse devo cercare meglio...)

grazie ;)

Modificato da boygrunge

"post fata resurgam." (cit.)

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Secondo me se hai già deciso di cambiarla puoi già farlo, provi a vedere se ci sono delle occasioni e se qualcosa ti piace la prendi senza problemi, se invece non trovi niente di interessante la revisioni e paghi bollo ed assicurazione e la tieni fino a quando non trovi qualcosa che ti piace ad un prezzo adeguato.

Per l'assicurazione confermo che, in caso di vendita o rottamazione, il valore residuo viene rimborsato, ovviamente, essendo intestato alla suocera, verrà rimborsato a lei, comunque se telefoni alla Quixa ti informeranno su come e cosa fare.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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L'assicurazione recuperi la parte non goduta se vendi o rottami (escluse le imposte però).

Il valore dell'auto è intorno ai 1000-1500, per cui se aspetti un annetto non cambia molto.. Economicamente il cambio conviene quando le spese di ripristino e manutenzione sono pari al valore dell'auto..

Se capita una buona offerta e te lo puoi permettere, non vedo perché non cambiare l'auto per una più comoda, moderna e sicura.. E provare a piazzare la corsa a 1000 euro a qualcuno come privato.. (un neopatentato che deve far pratica)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Se penso che a febbraio 2011 per la Corsa con 7 anni e 63000km ci chiesero 6000eur... :disp2:

Mah, mi sa che aspetto e cerco con calma... :pen:

Mi rallegra che mi ritornino i soldi dell'assicurazione non goduta, bollo e revisione li posso considerare una tassa ragionevole per scegliere con calma la prossima auto.

"post fata resurgam." (cit.)

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Scusa per la battuta, ma chi era il pollo che sganciava 6000€?

:oops:

Sono riuscito a scucire compreso in quella cifra il passaggio e le gomme nuove, nient'altro; ricordo che all'epoca se le facevano pagare carissime le B coi minidiesel.

Modificato da boygrunge

"post fata resurgam." (cit.)

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Comunque almeno 3-3500€ li prendi dalla corsa se non è messa male vendendola privatamente imho...effettivamente la pagasti un pò cara,noi 2 anni prima pagammo la stessa cifra per una punto 5p del 2004 ben messa con lo stesso motore e 75k km certificati,compreso passaggio e gomme nuove(aveva su ancora delle invernali).

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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