Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto di famiglia


eccezziunale

Domanda

Problemino: in famiglia abbiamo, oltre alla mia Astrina, altre 2 auto: un Land Rover Freelander 2.0 TD del 2000 con meno di 120k km e una piccola Suzuki Alto del 2010 con 11k km. Mio padre è andato in pensione praticamente 2 mesi dopo l'acquisto della Alto (altrimenti non l'avrebbero comprata), e ora in casa abbiamo 2 auto quando in realtà ne basterebbe una. E tutto questo ovviamente comporta 2 assicurazioni, 2 bolli ecc. ecc.

L'idea quindi sarebbe quella di sostituire le 2 auto con una unica, "globale", che possa essere guidata anche da mia mamma. Il Freelander per mia mamma è troppo grosso e ora con l'età ha qualche problemino e l'Alto come unica auto non è proprio l'ideale, sia per il bagagliaio inesistente che per altri motivi.

Mio padre, essendo abituato ormai da 13 anni con un'auto alta vorrebbe rimanere sul genere SUV/Crossover, preferibilmente compatti. Percorrerebbero a dir tanto 15k km annui (ed essendo io ormai ad Agrate Brianza anche con autostrada, a volte), per cui probabilmente l'alimentazione benzina (o al limite bifuel con GPL) sarebbe la scelta giusta e sensata.

Al momento siamo andati a vedere la Suzuki S-Cross, che col 1.6 benzina in allestimento intermedio ma già ben accessoriato (mancano solo i sensori), permutando entrambe le auto, verrebbe a costare scontata 12500 euro. Ho fatto preventivare a Monza (dove ho comprato l'Astra) la Mokka 1.4 turbo benzina in allestimento Cosmo che verrebbe (col navigatore, ma nel caso si defalcano 1000 euro) 17000 meno circa 2000/2500 euro del Freelander (prima di ufficializzarne il valore vogliono vederlo)

Io ho visto una promozione interessante, almeno a Novara, sulla Subaru XV bifuel (era esposta "a partire da 17000 euro"), penso che sabato l'andremo a vedere insieme alla CR-V (unico conce Honda/Subaru), anche se su quest'ultima il 1.6 benzina mi spaventa.

Purtroppo dobbiamo scartare gruppo Fiat e Ford e al 99% anche Renault perchè l'unico concessionario di zona a Novara sta chiudendo i battenti (i mandati Fiat e Ford li ha già persi, a questo punto visto naviga in cattive acque lascerei perdere anche Renault, sebbene avessimo già preventivato anche la Captur mesi fa), e anche Peugeot e Toyota/Mazda perchè anche quel conce non esiste più (che amarezza).

Altre idee? Io avevo pensato anche Sportage (e anche la Soul :lol: )/IX35 e Tiguan Cross...

Grazie a tutti ;-)

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
la kia Sportage non decade la garanzia dato che esce così dalla casa! e a differenza di qualche anno addietro adesso godono anch'esse di 7 anni di garanzia. Il motore è a iniezione diretta

Lo so Giuseppe, intendevo il gasare auto nuove con impianti aftermarket come l'ix35

Solo che se il budget è, se non erro, di 15000€ mi sa che il Suv a gpl è da lasciar perdere...

A quel prezzo si può avere la Meriva gpltech Elective con Elective pack: molto completa, ben rifinita, spaziosa e molto versatile.

Altrimenti come già detto B-Suv Peugeot 2008 1.6 hdi 92cv Active.

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stamattina viste, nell'ordine: Subaru XV/Honda CR-V (stesso concessionario), Hyundai IX35, VW Tiguan. Dopo essere stati in Hyundai abbiamo tentato di andare in Nissan a vedere il QQ ma alle 11:40 erano già chiusi senza nessun cartello fuori :rolleyes: vedremo se andare da qualche altra parte.

Le impressioni: Tiguan scartata perchè la versione Cross è il classico specchietto per le allodole, decisamente triste come nella tradizioni delle versioni base made in Germany; a mio padre è piaciuta molto la XV, che abbiamo fatto preventivare in versione bifuel. IX35 praticamente a pari prezzo rispetto alla XV. La più cara è sicuramente la CR-V, un'altra categoria di auto senza dubbio, più grossa, sicuramente più comoda, bagagliaio moolto più ampio e quindi più versatile come auto. A me è quella che onestamente ha convinto di più.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Lo so Giuseppe, intendevo il gasare auto nuove con impianti aftermarket come l'ix35

Solo che se il budget è, se non erro, di 15000€ mi sa che il Suv a gpl è da lasciar perdere...

A quel prezzo si può avere la Meriva gpltech Elective con Elective pack: molto completa, ben rifinita, spaziosa e molto versatile.

Altrimenti come già detto B-Suv Peugeot 2008 1.6 hdi 92cv Active.

Guarda, se volessimo stare sui monovolume compatti abbiamo visto anche su internet l'offerta Ford per la C-MAX a benzina + gpl... auto molto interessante a prezzo ottimo. Boh, vediamo.

Nel contempo ieri sera abbiamo fatto 2 conti, probabilmente i km andranno ad aumentare per una serie di motivi, quindi potremmo anche valutare dei piccoli diesel. E i preventivi per CR-V e IX35 infatti sono su motorizzazioni diesel (1.6 e 1.7, nell'ordine). La stessa S-Cross col 1.6 120cv made in Fiat rientrerebbe pienamente nel budget dei 15k euro.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il cmax gpl mi parte da 17500€ in versione plus ai quali devi aggiungere il metallizzato e l'ipt: quindi vai sui 18500 in un attimo. Se vuoi il titanium arrivi a 20000. Sicuro di rientrare nel budget di 15000? Hai un'auto che dai dentro?

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oggi pom altro concessionario Opel, vista la Mokka che col bifuel costa uguale al CDTI e la Meriva.

Il cmax gpl mi parte da 17500€ in versione plus ai quali devi aggiungere il metallizzato e l'ipt: quindi vai sui 18500 in un attimo. Se vuoi il titanium arrivi a 20000. Sicuro di rientrare nel budget di 15000? Hai un'auto che dai dentro?

Ne abbiamo 2 da permutare... un Freelander del 2000 e una Suzuki Alto del 2010. Ora 2 auto non servono più, sono solo un costo e basta, vorremmo prenderne una che possa essere usata da entrambi i miei genitori. Sì ma visto il feedback avuto con la Meriva il discorso monovolume direi che possiamo accantonarlo, sono meglio i crossover simil-SUV.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

l's-cross sinceramente non si può paragonare a crv e ix35.... e imho è nata vecchia.

Guarda, avendola vista bene mi sento di dire che forse CR-V è una categoria più su anche rispetto alla ix35. L'S-Cross col colore giusto (non il verde lime!) secondo me non è così brutta. Sono però d'accordo sul fatto che non sia originale e che non sembri un'auto uscita da pochi mesi.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Firmato poco fa...alla fine il budget inizialmente previsto è stato sforato per una serie di buoni motivi.

Fra tutte le auto viste l'ha spuntata la iX35 allestimento Comfort 1.7 CRD: nessun optional aggiunto(metallizzato a parte) alla già adeguata dotazione di serie.

L'altra finalista era la Sportage, con lo stesso motore. Il problema di quest'ultima era la dotazione inferiore ed un tasso del finanziamento molto più alto. E...un venditore molto più professionale alla Hyundai.

Ce l'hanno già in casa, quindi 7/10 gg massimo ce la consegneranno!

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Firmato poco fa...alla fine il budget inizialmente previsto è stato sforato per una serie di buoni motivi.

Fra tutte le auto viste l'ha spuntata la iX35 allestimento Comfort 1.7 CRD: nessun optional aggiunto(metallizzato a parte) alla già adeguata dotazione di serie.

L'altra finalista era la Sportage, con lo stesso motore. Il problema di quest'ultima era la dotazione inferiore ed un tasso del finanziamento molto più alto. E...un venditore molto più professionale alla Hyundai.

Ce l'hanno già in casa, quindi 7/10 gg massimo ce la consegneranno!

Complimenti! Che prezzo hai spuntato con la doppia permuta?

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Siamo arrivati tirando un pò a 9000 euro totali fra sconto e permuta, 5k euro x l'Alto (ed è stato il piu competitivo) e i restanti 4k suddivisi equamente fra Freelander e sconto sul nuovo. Come scontistica è stato il migliore. Poi considera un finanziamento al 5% quando gli altri proponevano l'8% e aggiungi un venditore serio e professionale (in Nissan ci è capitato uno spocchioso del cavolo, alla Kia uno sbrigativo al massimo), anche questo ha influito!

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.