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Bicilindrico Twin air Fiat: scelta giusta o sbagliata?


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Ec2277 grazie per avermi illuminato e spiegato cosa si scioglie e cosa si fonde. Ma comunque sei un possessore della FIAT 500L Twinair? .. No allora, io non ti consiglio di cambiare forum, ma ti dico che cosi metti in difficoltà un possessore dell'auto citata che leggendo la tua risposta avrà timore a rispondere per la grammatica . A me non interessa sapere se l'auto è bella o brutta, a me interessa parlare con un possessore dell'auto citata e sapere quali sono le prestazioni . Ciao

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  • 4 mesi fa...
Il Twinair è un motore eccellente.

Di sicuro però non ha avuto il successo commerciale che si sperava.

Ha il vantaggio di essere ormai rodato e di avere ora un basso costo di produzione.

Dovendo eliminare definitivamente la famiglia FIRE (1.2 e 1.4) è un salto nel vuoto rinunciare anche al twinair.

[...]

Rispondo a un messaggio postato altrove (spero di non violare il regolamento del Forum).

IMHO sarebbe una fesseria mollarlo adesso, quindi mi auguro sia come tu dici (verrà mantenuto).

IMHO moltissima gente non ha scelto il twinair in questi anni perché “non si fidava”. Il pensiero in sintesi era: “85CV, o addirittura 105CV, con un bicilindrico da 900cc scarsi???? Naaaa….’sta roba è stra-pompata…a 100.000 Km esplode tutto”.

Proprio in questi mesi si cominciano a vedere i primi TA metano (che è la grossa fetta dei TA venduti in Italia) che superano i 100.000 km. Quando la gente vedrà che (si spera) il motore non si disintegra né a 100.000 Km e nemmeno a 150.000, a mio parere le vendite cominceranno a lievitare tramite passa-parola. “Non esplode”.

C’è un dato che fa ben sperare: chi parla male del TA sono soprattutto coloro che non ce l’hanno. Gli utenti sono in gran parte soddisfatti (anche quelli della 500L metano, che in teoria è il modello dove il TA dovrebbe rendere meno). Inoltre, a detta degli addetti, è un motore nato bene e cresciuto meglio. Rispetto a motori osannati come il TSI è un portento di affidabilità.

Se poi invece hanno in cantiere un tre cilindri che va meglio, consuma meno e costa meno del twinair è un altro paio di maniche. Ma eliminare il twinair perché finora non ha stra-venduto sarebbe IMHO poco intelligente. La partita è ancora in gran parte da giocare e le prospettive per un progressivo aumento delle vendite, anche aldilà dell'alimentazione a metano, secondo me ci sono.

Modificato da stefano1972
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Rispondo a un messaggio postato altrove (spero di non violare il regolamento del Forum).

IMHO sarebbe una fesseria mollarlo adesso, quindi mi auguro sia come tu dici (verrà mantenuto).

IMHO moltissima gente non ha scelto il twinair in questi anni perché “non si fidava”. Il pensiero in sintesi era? “85CV, o addirittura 105CV, con un bicilindrico da 900cc scarsi???? Naaaa….’sta roba è stra-pompata…a 100.000 Km esplode tutto”.

Proprio in questi mesi si cominciano a vedere i primi TA metano (che è la grossa fetta dei TA venduti in Italia) che superano i 100.000 km. Quando la gente vedrà che (si spera) il motore non si disintegra né a 100.000 Km e nemmeno a 150.000, a mio parere le vendite cominceranno a lievitare tramite passa-parola. “Non esplode”.

C’è un dato che fa ben sperare: chi parla male del TA sono soprattutto coloro che non ce l’hanno. Gli utenti sono in gran parte soddisfatti (anche quelli della 500L metano, che in teoria è il modello dove il TA dovrebbe rendere meno). Inoltre, a detta degli addetti, è un motore nato bene e cresciuto meglio. Rispetto a motori osannati come il TSI è un portento di affidabilità.

Se poi invece hanno in cantiere un tre cilindri che va meglio, consuma meno e costa meno del twinair è un altro paio di maniche. Ma eliminare il twinair perché finora non ha stra-venduto sarebbe IMHO poco intelligente. La partita è ancora in gran parte da giocare e le prospettive per un progressivo aumento delle vendite, anche aldilà dell'alimentazione a metano, secondo me ci sono.

confermo che il frullino (arrivato a 70K Km da dicembre 2012) va come un orologio senza problemi finora, nonostante remore di tanti al dirgli "bicilindrico, 900 turbobenza, etc".

Tanti si sono ricreduti provandola ma resta il fatto che secondo me il 1.200 da più sicurezza.

Dovrebbero fare, secondo me, un pò più di pubblicità del prodotto, non tanto come motore sportivo (con Alonso al tempo) ma come motore da utilitaria ma che ha birra anche fuori città

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Ma è possibile che non esistano possessori di FIAT 500L twinair in questo forum?

A quanto pare si e di sicuro anche se ci fossero, non potrebbero risponderti, visto che il concetto di "va o non va" è soggettivo.

Sicuramente è stato giudicato adatto alla tipologia di cliente alla quale si rivolge l'auto, sicuramente non ha consumi o problemi di affidabilità tali da renderlo una scelta deleteria per l'immagine del marchio e sicuramente non si scioglierà; visto che i motori non sono fatti di burro, ma di ghisa od alluminio.

Noi abbiamo provato ad aiutarti come potevamo. Se giudichi l'aiuto insoddisfacente, puoi provare a chiedere maggiori informazioni in altri forum; magari più specifici come quello dei possessori di 500.

Fiat è stato per anni il costruttore di ottimi motori piccoli, il twinair turbo mi pare inutilmente complicato per essere un motore bread and butter e forse anche costoso per quel che offre rispetto a un fire 1,2

Da un punto di vista commerciale non mi pare sia stata un'esperienza esaltante, e credo sia rimasto anche comprensibilmente un unicum in Europa.

In USA non credo osino venderlo.

Chissa cosa hanno che non va i quattro in linea sotto il litro e due...boh pure i tre sono tristanzuoli assai IMHO

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Chissa cosa hanno che non va i quattro in linea sotto il litro e due...boh pure i tre sono tristanzuoli assai IMHO

Per farla brevissima: allo stato delle cose (tecnologia, leggi e dinamiche di mercato): prestazioni rispetto a emissioni, peso, efficienza.

Le combinazione di uno o due cilindri in meno + elettronica + turbo sono più flessibili rispetto a 4 cilindri a parità di gamme di potenza.

in assoluto hanno invece vari vantaggi, ma le auto bisogna omologarle con le leggi che ci sono e poi venderle a gente che le vuole.

Comunque se ne è già discusso innumerevoli volte su questo forum.

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Imho un motore da 85-105cv benzina,prezzato di conseguenza su una citycar/utilitaria non potrà mai fare chissà che numeri,a prescindere dalla cilindrata e dal numero dei cilindri,imho....non credo che i frullini concorrenti vendano molto di più su queste auto,a limite l'ecoboost su Focus ad es.,ma perchè li è offerto come motore base di gamma.

Le varie 500,panda,punto,ypsilon a benzina sono vendute quasi esclusivamente con il 1.2 fire,ovvero il benzina base che costa meno e che nell'uso cittadino(e magari non solo) è bastevole alla maggior parte dell'utenza.

E il Twinair,almeno nelle versioni turbo da 85-105cv NON sostituisce il 1.2 fire da 69cv....

Ora che lo tolgano di mezzo per far posto a un 1.0 3cil mi pare strano,visto che il TA è molto recente e tutto sommato và bene,soprattutto nelle ultime versioni...imho più probabile che il 1.0 3cilma in versione aspirata,sia il vero sostituto del 1.2 fire,per coprire la fascia dei 60-75cv...oltre possono continuare ad usare il TA.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Infatti ho parlato di versioni turbo da 85-105cv...e comunque,almeno fino a qualche tempo fà,il TA aspirato non sostituiva il 1.2 fire anche in quei pochi mercati dove era venduto,ma era in aggiunta(evidentemente per offrire un motore da basse co2,il 1.2 fire non brilla sotto questo aspetto)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Per farla brevissima: allo stato delle cose (tecnologia, leggi e dinamiche di mercato): prestazioni rispetto a emissioni, peso, efficienza.

Le combinazione di uno o due cilindri in meno + elettronica + turbo sono più flessibili rispetto a 4 cilindri a parità di gamme di potenza.

in assoluto hanno invece vari vantaggi, ma le auto bisogna omologarle con le leggi che ci sono e poi venderle a gente che le vuole.

Comunque se ne è già discusso innumerevoli volte su questo forum.

Questa è la vulgata certo, forse ultimo ma non ultimo costano meno a chi li fa anche ...no?

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