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In quale pista hai provato la track pack?

Comunque sappi che il settaggio in R rende la GTR velocissima in pista ma ancora controllata dall' elettronica. Il vero carattere dell'auto viene fuori con i controlli in off. Per capirla bene dovresti portarla così

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Provata a Bedford, west circuit, Inghilterra. Sapevo della differenza tra i settaggi in R e OFF, tuttavia in quella occasione il mio istruttore mi ha chiesto di non disinserire tutto dato che trattavasi di un trackday.

Mi farebbe molto piacere che ci parlassi un po' di questa auto pazzesca, sopratutto di come si comporta in pista. L' ottica di un proprietario che usa Gundam e la vive come si dovrebbe completerebbe al meglio le mie impressioni giocoforza estemporanee.

Modificato da poliziottesco
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Provata a Bedford, west circuit, Inghilterra. Sapevo della differenza tra i settaggi in R e OFF, tuttavia in quella occasione il mio istruttore mi ha chiesto di non disinserire tutto dato che trattavasi di un trackday.

Mi farebbe molto piacere che ci parlassi un po' di questa auto pazzesca, sopratutto di come si comporta in pista. L' ottica di un proprietario che usa Gundam e la vive come si dovrebbe completerebbe al meglio le mie impressioni giocoforza estemporanee.

Volentieri. la GTR è una GT molto sincera. con i settaggi in R in pista è velocissima. In pratica l'elettronica ti aiuta a fare le cose giuste. Bada bene non ti impedisce di sbagliare ma ti fa notare la differenza tra il guidare bene ed essere un po' somaro.

il suo telaio è equilibratissimo ,i pesi sono ripartiti affinché ogni ruota riesca a scaricare a terra il 110% della potenza. Non spreca nulla, traziona anche di traverso e non perde metri a differenza di altre GT o supercar.

paradossalmente, con i controlli off, è ancora più sincera. Ti avvisa con largo anticipo dell'effetto delle tue azioni e se si è capaci si va molto molto forte anche se a volte mi vengon dei dubbi che non si vada + forte (guidando bene) con i controlli in R.

Certamente in off è molto divertente e la sua sincerità ti stimola ad azzardare sempre +.

Attenzione però, si parla sempre di un auto da 500 hp e 1720 kg perciò se vai oltre il pericolo di fare cocci è molto elevato.

Altra cosa fantastica, che ancora non ho trovato in altre auto provate è il cambio. Una vera mitraglia , sia in salita che in scalata, veramente micidiale.

Il peso della GTR che in ambito stradale ad andature da codice si percepisce in pista sparisce.

Lo ritrovi solo se chiedi troppo in staccata continuamente. Puoi tirare delle staccate all'ultimo metro, a livello di GT3 RS gommato semi slick ma lo puoi fare solo 2-3 giri poi le forze in gioco sovrastano l'efficienza dei materiali .

Il tutto però si risolve non con uno scadimento delle prestazioni ma con un consumo rapido di pasticche e dischi.

Perciò se vuoi passare una giornata in pista e tornare a casa si fanno 3 giri tirati e 2 si raffredda. Altrimenti c'è l'aftehr market e tutto si risolve.

Non è un auto raffinata nei materiali interni ma a chi è interessato alla tecnica ed alle prestazioni importa poco anche perché, effettivamente ha tutto e funziona tutto molto bene.

Non ho mai avuto problemi di affidabilità ne al cambio ne al motore la mia GTR ha 49000 km , fatta molta pista , controllata ogni volta e solo ultimamente (perché sono un fissato io) ho cambiato i giunti delle ruote perché sono i particolari che più soffrono per un uso pistaiolo.

Ecco, spero di averti detto qualcosa di interessante. Sinceramente mi fanno molto ridere i commenti di alcuni che dicono che la GTR non è divertente, sembra quasi gente abituata a lavarsi i denti mentre guida una Nascar da 800 hp in un kartodromo .

Bhò? sarò un incapace io ma....................

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Grazie, molto interessante. Le cose che riporti circa l' utilizzo in pista non avrei mai potuto capirle se non con uso ripetuto e maggior esperienza. Circa i freni ricordo i commenti di altri sul non esagerare con le staccate ed alternare giri tirati a cool down.

Riguardo la tua ultima frase su chi commenta che non e' un' auto divertente voglio invece fare una precisazione: se ti riferisci all' uso in pista OK. Se ti riferisci all' uso su strada invece, non voglio dire che non sia divertente (anche solo le accellerazioni o le cambiate fulminanti sono puro divertimento) tuttavia ti dico IMHO ci sono auto con cui ci si puo' divertire di piu'. I motivi possono essere moltiplici a seconda delle vetture che prendi in considerazione: ora il suono, ora i limiti di tenuta piu' bassi, ora la posizione di guida piu' "speciale", ora lo sterzo piu' pesante che richiede maggiore fisicita', ora il cambio manuale che da' maggiore fisicita'.

Modificato da poliziottesco
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Recentemente ho provato la 458. immagino che per i tuoi standard e gli standard dei piu' sia più divertente lei che la GTR. Io l'ho trovata molto + sofisticata e filtrata della GTR. quello che le invidio è il sound e desing, ma a livello di facilità , di feeling istantaneo , non cè paragone, la GTR sembra l'amica fidata di sempre, dal primo momento in cui ci sali. La 458 invece va scoperta passo passo. Non ho potuto testarla in pista perciò non posso dire fino in fondo come realmente sia ma ti posso dire che di elettronica attiva ne ha di più lei che la GTR . Non parliamo poi della Speciale che addirittura ha sistemi x gestire l'aereodinamica.

Questo solo per dire che nell'immaginario collettivo la GTR è piena di elettronica, nella realtà ,458, Porsche 991 Turbo ecc.....ne hanno molta di più.

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Pur non avendole mai provate non ho dubbi che anche 458 e 991 turbo abbiano tantissima elettronica. Non a caso 458 e' stata anche la prima supercar a potersi definire vivibile tutti i giorni e "guidabile" (attenzione non parlo di pilotare) un po' da tutti; 991 Turbo da 996 in poi e' diventata anche lei piu' facile. Sul fatto che siano piu' o meno divertenti di GT-R non dico nulla appunto perche' non le ho mai provate. Sulla storia dell' elettronica tuttavia vorrei mettere in evidenza un fattore secondo me rilevante:

GT-R e' stata presentata ormai parecchi anni fa e quando e' uscita ha rappresentato una novita' mostruosa, sia per la tecnica (parlo sia di elettronica che di meccanica ed aerodinamica) che per il costo, per la fruibilita' etc. Da quel tempo di acqua sotto i ponti ne e' passata, sono venute fuori altre auto piu' facili riospetto alle progenitrici (vedi appunto 458, 991 o la nuova Huaracan) tuttavia nell' immaginario comune GT-R e' rimasta quella dell' elettronica che fa tutto. Insomma, nonostante il tempo si porta ancora la nomea che fu.

Circa il divertirsi su strada, torno sui concetti di prima: GT-R non ha una serie di caratteristiche che rendono alcune auto piu' divertenti su strada. Per farti degli un esempio ti potrei citare auto che conosco abbastanza quali AM Vantage V8 o Cayman S o anche Gallardo prima serie. Tutte auto rispetto alle quali GT-R e' superiore in termini prestazionali ma che su strada mi divertono di piu'.

Modificato da poliziottesco
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Si, alla fine è una questione di gusti personali , concordo ma la GTR oggi , 2014 ,è una delle Gt con meno elettronica rispetto alla concorrenza. ahahah incredibile!

Quotone. Oltre ai gusti c'è pero' da considerare anche quanto si è abitutati all' auto. Ad esempio la gallardo la prima volta che l' ho portata mi ha lasciato interdetto perche' sentivo l'intervento dei controlli agire in maniera molto intrusiva...poi ho capito che in realta' ero io che mostravo un eccesso di confidenza e spingevo troppo senza calcolare che in curva avevo comunque un v10 dietro la schiena. Ora la comprendo di più e ieri, sotto un diluvio ho capito (o almeno lo credo) come assecondarla per evitare disastri. Permetto che la vettura monta I secondo me ottimi Michelin pilot supersport che sul bagnato fanno un bel lavoro.

A proposito, quando capiti da queste parti mi piacerebbe sapere come si comporta gundam sul bagnato e grazie per essere intervenuto, da come scrivi si capisce che hai grande passione per la tua auto :D

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  • 3 settimane fa...
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bel video - confronto tra queste due bestie. Ovvio che GT-R avrebbe avuto ben altri tempi, vedendo il video pero' credo si possa capire come godzilla abbia una stabilita' mostruosa e sia ben piantata anche a controlli off...ovviamente tenendo conto che chi guida ci sa fare

Nissan GT-R vs Jaguar F-type R coupe - time trial contest Car Video | Autocar

PS1 - non riesco a postare il video, quindi metto solo il link da Autocar | First for car news and car reviews

PS2 - la Jag da' proprio l' impressione di avere troppa potenza da scaricare. Sara' anche quello che la rende divertente ma credo anche che la 3.0V6S alla fine abbia maggiore equilibrio...e minore follia

Modificato da poliziottesco
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Quotone. Oltre ai gusti c'è pero' da considerare anche quanto si è abitutati all' auto. Ad esempio la gallardo la prima volta che l' ho portata mi ha lasciato interdetto perche' sentivo l'intervento dei controlli agire in maniera molto intrusiva...poi ho capito che in realta' ero io che mostravo un eccesso di confidenza e spingevo troppo senza calcolare che in curva avevo comunque un v10 dietro la schiena. Ora la comprendo di più e ieri, sotto un diluvio ho capito (o almeno lo credo) come assecondarla per evitare disastri. Permetto che la vettura monta I secondo me ottimi Michelin pilot supersport che sul bagnato fanno un bel lavoro.

A proposito, quando capiti da queste parti mi piacerebbe sapere come si comporta gundam sul bagnato e grazie per essere intervenuto, da come scrivi si capisce che hai grande passione per la tua auto :D

Essendo anche 4WD va sicuramente meglio delle altre supercar, le gomme non l'aiutano molto poiché col bagnato non entrano in temperatura ,perciò è scivolosa e con il gas bisogna essere molto leggeri e cauti. Tuttavia riesce ad avere una buona trazione.

Con l'umido invece va abbastanza ma ci vuole sempre cautela.

Io conosco molto bene la GTR ,ma conosco bene anche altre supercar.......

Sono un appassionato di auto sportive in generale non solo di GTR.

Per esempio oggi, se non esistesse la GTR, la mia prima scelta tra le supersportive sarebbe la Corvette Z07, la seconda scelta sarebbe la Speciale, poi la MC 650S ed infine la Huracan.

Tra le normali la mia preferita sarebbe la Peugeot RCZ R (auto da veri veri intenditori),la A45 AMG, poi la Megane RS cup, la BMW 235i , la Subaru STI 2014 ma su tutte (però ancora non è uscita) metterei la nuova Civic Type-R.

Tra le supercar e le auto sportive "normali" metterei su tutte la nuova M4,aspettando la M2 vera erede della gloriosa M3 (almeno per me).

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