Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.
Please, disable AdBlock plugin to access to this website.
Or register (free) and login, to remove this warning.
Question
nizmo
Buongiorno a tutti, eccomi nuovamente con una domanda. Stavolta riguarda la mia Opel Astra H del 2006. La macchina ha 81.000 km ed è una 1.3 diesel (se non erro monta il motore multijet della fiat).
Il problema è il seguente: in situazioni random, quando vado ad accelerare la macchina molto spesso sembra che singhiozzi. Vi prego di avere pazienza e fare un forte sforzo di fantasia perchè non è molto semplice da spiegare questo problema; sembra come se la macchina non ricevesse carburante per un brevissimo lasso di tempo o lo ricevesse sporco, fa un paio di singhiozzi e poi va senza problemi.
Io accelero, magari per pssare dalla seconda alla terza, la macchina fa un paio di sussulti al massimo e riprende; all'inizio lo faceva quando da una velocità costante, sopra i 60 km/h davo un pò di gas per accelerare, ora invece lo fa random praticamente quando le pare.
Nel dubbio che si trattasse di qualche problema ai filtri ho cambiato nell'ordine: olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria; smontata e pulita valvola EGR niente da fare. Ho fatto attaccare la macchina al computer per una diagnostica ed all'inizio dava un problema all'aspirazione, dopo un paio di mesi, anche continuando a dare il problema, nulla, tutto pulito per la disgnosi. Qualcuno mi ha suggerito fosse colpa del debimetro che per me è un pò come lo spinterogeno...
Come immaginerete non ci capisco molto e prima di farmi spennare da qualche centro autorizzato Opel vorrei sentire se avete mai sentito di questi problemi; qualche tempo fa è stata sostituita la pompa dell'acqua ed un paio di cuscinetti ma comunque il problema già lo dava. Ho un pò paura di rimanere a piedi.
Grazie mille in anticipo
Edited by nizmoLink to comment
12 answers to this question
Recommended Posts