Vai al contenuto
  • 0

Opel Astra H va a singhiozzi


nizmo

Domanda

Buongiorno a tutti, eccomi nuovamente con una domanda. Stavolta riguarda la mia Opel Astra H del 2006. La macchina ha 81.000 km ed è una 1.3 diesel (se non erro monta il motore multijet della fiat).

Il problema è il seguente: in situazioni random, quando vado ad accelerare la macchina molto spesso sembra che singhiozzi. Vi prego di avere pazienza e fare un forte sforzo di fantasia perchè non è molto semplice da spiegare questo problema; sembra come se la macchina non ricevesse carburante per un brevissimo lasso di tempo o lo ricevesse sporco, fa un paio di singhiozzi e poi va senza problemi.

Io accelero, magari per pssare dalla seconda alla terza, la macchina fa un paio di sussulti al massimo e riprende; all'inizio lo faceva quando da una velocità costante, sopra i 60 km/h davo un pò di gas per accelerare, ora invece lo fa random praticamente quando le pare.

Nel dubbio che si trattasse di qualche problema ai filtri ho cambiato nell'ordine: olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria; smontata e pulita valvola EGR niente da fare. Ho fatto attaccare la macchina al computer per una diagnostica ed all'inizio dava un problema all'aspirazione, dopo un paio di mesi, anche continuando a dare il problema, nulla, tutto pulito per la disgnosi. Qualcuno mi ha suggerito fosse colpa del debimetro che per me è un pò come lo spinterogeno...

Come immaginerete non ci capisco molto e prima di farmi spennare da qualche centro autorizzato Opel vorrei sentire se avete mai sentito di questi problemi; qualche tempo fa è stata sostituita la pompa dell'acqua ed un paio di cuscinetti ma comunque il problema già lo dava. Ho un pò paura di rimanere a piedi.

Grazie mille in anticipo :)

Modificato da nizmo
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Intanto grazie mille a tutti delle informazioni. In effetti il problema lo da solo in accelerazione/tenuta della velocità costante.

Ho preso appuntamento con il mio meccanico per pulizia iniettori, vediamo quanto mi chiede e magari con l'occasione gli faccio controllare anche il potenziometro dell'acceleratore.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.