Vai al contenuto
  • 0

Nuova utilitaria ma anche altro


marcandrea

Domanda

Salve a tutti! A causa di impegni lavorativi in diverse città vorrei acquistare una seconda auto in modo da dare un'autonomia mobile alla moglie... A lei, e anche a me, piace panda... Quindi sul modello siamo a posto ora si tratta di scegliere versione e motore, la problematica è legata al fatto che la mia auto che è una altea GPL ha 10 anni e 115000km e si prepara a farne parecchi (in teoria sarò sui 25\30000 anno per credo un paio di anni) quindi prenderei la panda per splittare parte di questi km, percorso misto... Forse un pelino meno cittadino e andando a fare guardia in zone un po scomode sarebbe comoda una vettura equipaggiata ad uopo (4*4 o aiuti elettronici ma già le invernali e una posizione rialzata sono sufficienti)... Il dubbio è tra questi modelli: panda 4*4 twin air(ed eventualmente mandarlo a GPL in seguito), 4*4 diesel (ma da quello che leggo il mjt ha consumi che consentirebbero un risparmio solo dai 90000 km in su rispetto al bicilindrico), oppure buttarmi sulla versione trekking col traction plus(assolutamente sufficiente per le esigenze cercate) ovviamente stessi motori ma essendo più difficile da trovare ottengo meno prezzi buoni su questo allestimento... Oppure votarmi al risparmio assoluto e prendere una natural power che si spuntano prezzi ottimi, il motore è ottimo ma oltre la guida rialzata non avrei ne 4*4 ne traction plus.... I chilometri dovrebbero \potrebbero scendere in un arco temporale di circa due \tre anni e anche l'esigenza di una trazione maggiore e a quel punto diventerebbe un utilizzo prevalentemente cittadino e campagna con pochi km annui... Ho scritto un discreto pippone, scusatemi!!!.. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Innanzitutto grazie per il contributo che state dando alle mite riflessioni... Il confronto è però tra la diesel trekking che con pacchetto tecno viene 13800 e la metano lounge che viene la stessa cifra.... A favore di trekking diesel: consumi bassi, versione molto carina esteticamente, maggiori protezioni alla scocca, traction plus, nessun problema di rifornimento. A favore di lounge metano: altezza da terra uguale a trekking, consumi irrisori, classe di emissioni sempre favorevole e quindi mai blocchi traffico... Difetto della metano: ora i distributori li ho senza problemi un domani mi dovessi trasferire qualche problemino potrei averlo ma a quel punto la posso sempre rivendere... Una panda a metano la vendo in tre nanosecondi... Ho paura che alla fine la scelta sarà tra il cuore (e cioè trekking che oggettivamente mi piace di più) e la razionalità e il risparmio(che mi ritroverei con la metano senza l'aggravante di un motore lento come il vecchio 1.4 avendo questa il bicilindrico turbetto)... Ovvio che 16000 per la metano trekking sono fuori discussione... Una domanda: per un uso misto ma con una notevole componente autostradale meglio il mjt o la metano? Scusate la domanda ma ho sempre avuto aspirate a benzina o massimo GPL e non so le differenze.... Calcolate che ho una guida da 130 fissi in autostrada e briosa nel misto pur senza eccedere in follie...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Innanzitutto grazie per il contributo che state dando alle mite riflessioni... Il confronto è però tra la diesel trekking che con pacchetto tecno viene 13800 e la metano lounge che viene la stessa cifra.... A favore di trekking diesel: consumi bassi, versione molto carina esteticamente, maggiori protezioni alla scocca, traction plus, nessun problema di rifornimento. A favore di lounge metano: altezza da terra uguale a trekking, consumi irrisori, classe di emissioni sempre favorevole e quindi mai blocchi traffico... Difetto della metano: ora i distributori li ho senza problemi un domani mi dovessi trasferire qualche problemino potrei averlo ma a quel punto la posso sempre rivendere... Una panda a metano la vendo in tre nanosecondi... Ho paura che alla fine la scelta sarà tra il cuore (e cioè trekking che oggettivamente mi piace di più) e la razionalità e il risparmio(che mi ritroverei con la metano senza l'aggravante di un motore lento come il vecchio 1.4 avendo questa il bicilindrico turbetto)... Ovvio che 16000 per la metano trekking sono fuori discussione... Una domanda: per un uso misto ma con una notevole componente autostradale meglio il mjt o la metano? Scusate la domanda ma ho sempre avuto aspirate a benzina o massimo GPL e non so le differenze.... Calcolate che ho una guida da 130 fissi in autostrada e briosa nel misto pur senza eccedere in follie...

Io ti direi il metano pero' principalmente con una guida a 130 in autostrada il diesel e' il suo, con quelle tratte davvero il gasolio consuma pochissima e guadagna sui gas, ovviamente il metano rimane piu' risparmioso pero' la forbice si restringe.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vai su quella a metano,và benissimo anche in autostrada,anzi i piccoli motori turbo rendono meglio a velocità costante rispetto agli aspirati,e il metano è conveniente alla stessa maniera rispetto agli altri carburanti, sia che vai in città che se vai in autostrada....e in città non hai casini con il filtro antiparticolato.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Innanzitutto grazie per il contributo che state dando alle mite riflessioni... Il confronto è però tra la diesel trekking che con pacchetto tecno viene 13800 e la metano lounge che viene la stessa cifra.... A favore di trekking diesel: consumi bassi, versione molto carina esteticamente, maggiori protezioni alla scocca, traction plus, nessun problema di rifornimento. A favore di lounge metano: altezza da terra uguale a trekking, consumi irrisori, classe di emissioni sempre favorevole e quindi mai blocchi traffico... Difetto della metano: ora i distributori li ho senza problemi un domani mi dovessi trasferire qualche problemino potrei averlo ma a quel punto la posso sempre rivendere... Una panda a metano la vendo in tre nanosecondi... Ho paura che alla fine la scelta sarà tra il cuore (e cioè trekking che oggettivamente mi piace di più) e la razionalità e il risparmio(che mi ritroverei con la metano senza l'aggravante di un motore lento come il vecchio 1.4 avendo questa il bicilindrico turbetto)... Ovvio che 16000 per la metano trekking sono fuori discussione... Una domanda: per un uso misto ma con una notevole componente autostradale meglio il mjt o la metano? Scusate la domanda ma ho sempre avuto aspirate a benzina o massimo GPL e non so le differenze.... Calcolate che ho una guida da 130 fissi in autostrada e briosa nel misto pur senza eccedere in follie...

Se solo hai il dubbio di trovarti domani in una nuova ubicazione mal servita da distributori a metano allora vai di Mjet.

Tra l'atro non nascondi che ti aggrada maggiormente la Trekking quindi se pigli la NP Lounge ti rimane sempre il groppo in gola e quel pensiero che ti si anniderà sempre nella testa ogni volta che la guarderai: "Ah se avessi preso la Trekking".

A volte bisogna pure ascoltare il cuore e col Mjet non avrai problemi di blocchi almeno per dieci anni perchè è un E5 - forse è già E6? - e dotato di DPF e quest'ultimo non ti darà noie dato che farai anche spesso l'autostrada (ad oggi non bloccano nelle città le E4 con DPF/FAP che sono macchine del 2004)

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Karr hai centrato la questione... Anche se penso andrò di metanina alla fine... La mia paura era che il ta fosse un motore troppo dedicato alla città o al misto e non all'autostrada... Devo comunque farmi una idea della differenza economica tra le due... Se trattasi di 100\200 euro OK se ogni anno col metano risparmio 1000 euro mi piglio la lounge e vivo felicissimo!!! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io opterei per la versione a gasolio in quanto il motore se trattato a dovere ha gia dimostrato di avere una buona durata, cosa che il nuovo twin air essendo piuttosto recente deve ancora dimostrare. specie se pensi di tenerla per molto tempo, non avrei dubbi , punterei sul diesel che raggiunge i 250000km senza intrventi particolarmente onerosi, personalmente, sul metano avrei qualche dubbio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Col metano risparmi molto: 100km con 5 euro che salgono a 8 col diesel.. e va bene pure in autostrada

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque hai detto che questi chilometri che farai, 25/30 mila all' anno, li splitteresti con l' altea, quindi io propenderei verso il metano. Se ne facevi un uso iper intensivo della macchina avrei detto diesel per una presunta durata maggiore in condizioni simili, con molti viaggi autostradali. Sicuramente col metano risparmi rispetto al gasolio. A te la scelta...

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Karr hai centrato la questione... Anche se penso andrò di metanina alla fine... La mia paura era che il ta fosse un motore troppo dedicato alla città o al misto e non all'autostrada... Devo comunque farmi una idea della differenza economica tra le due... Se trattasi di 100\200 euro OK se ogni anno col metano risparmio 1000 euro mi piglio la lounge e vivo felicissimo!!! :D
io opterei per la versione a gasolio in quanto il motore se trattato a dovere ha gia dimostrato di avere una buona durata, cosa che il nuovo twin air essendo piuttosto recente deve ancora dimostrare. specie se pensi di tenerla per molto tempo, non avrei dubbi , punterei sul diesel che raggiunge i 250000km senza intrventi particolarmente onerosi, personalmente, sul metano avrei qualche dubbio

Non è un mistero che col metano risparmi molto anche rispetto al diesel...

Devi fare solo alcune valutazioni in merito:

- autonomia ridotta a metano di circa 300km max contro il doppio a gasolio (più o meno ovviamente);

- reperibilità dei distributori a metano (problema ovviamente assente per le altre alimentazioni);

- costo della revisione bombole ogni 4 anni di 250/300€ (non molti effettivamente) con fermo macchina di 1,5/2 giorni;

- tagliandi probabilmente più ravvicinati rispetto al diesel (di certo non lo so per Fiat, ma per Vw i tagliandi dei motori a metano sono ogni 15000km se non hanno cambiato qualcosa).

Poi ripeto: la Lounge non deve essere un ripiego ma, anche usando la testa, se opti per il metano e quella versione non deve esservi "avversione" ogni volta che la vedi :mrgreen::(r

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.