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Progetto CROMA Turbo D i.d. 1988 : La nonna di tutte le TDI


Oldcroma

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Inviato (modificato)

Premetto che la Cabrio si fece 400.000 Km in un'isola circondata dal mare, quindi, salsedine a go go e non era corrosa....

In ogni caso, Croma veramente " marce", le potevi vedere nel nord Europa, in particolare le prime versioni, quando FIAT ancora non zincava le lamiere, e lo spargimento di sale invernale, creava una " salamoia" che ristagnava su alcuni punti dell'auto, " lavorando" per bene e facendo danni localizzati.

Quindi, propendo per la teoria di Uno Turbo D.

Emblematico il passaggio dall'entusiarmo nell'acquisto della sua seconda Croma ( quella che ora viene rottamata), all'entusiasmo per il nuovo Cubetto..., tanto che da Croma SS1, ora ha cambiato NicK in " Cubolover"......e pensare che non lo ha ancora ritirato !

http://www.autopareri.com/forum/fiat/29054-fiat-qubo-2008-a-36.html

Modificato da Oldcroma
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Scusate se mi intrometto, eh...ma uno sarà ben libero di fare quello che vuole con la sua auto, no?

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

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Scusate se mi intrometto, eh...ma uno sarà ben libero di fare quello che vuole con la sua auto, no?

E' vero, però quando una vera macchina come la Cromona vien rottamata, dispiace sempre.

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

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Cosa da me appena detta, al libero arbitró non si interferisce ed uno fa cosa vuole.

Per me rimane il dispiacere per il fatto che,una persona, dopo avere realizzato un forum dedicato alla Croma,e questo anche grazie alla sua genuina passione, determinando la nascita di un Club, ora si è disaffezionato, voltando pagina.

Sempre nello stesso gruppo, anche chi ha perorato 5 anni fa la nascita del Croma Club Italia, divenendone presidente, dopo soli 4 anni se ne è andato, cedendo la sua " Croma collection" in men che non si dica.

Ognuno fa quello che vuole, lo ripeto, ma ad un'appassionato può dispiacere un pochino ?

Me lo concedete ???

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Scusate se mi intrometto, eh...ma uno sarà ben libero di fare quello che vuole con la sua auto, no?

Senza dubbio Pandì, per me la poteva mazzolare, buttarci 10 litri di nafta e bruciarla in un campo, però a me semplicemente faceva strano sentire di una Croma del 1996 marcia di ruggine, io non ricordo manco di prime serie marce, gli altri problemi che aveva ci stavano tutti, viste alcune componenti non così affidabili.

Poi, se mi permettete, da appassionato di vecchie auto un po' di dispiacere vorrei esternarlo pure io, senza ovviamente comportarmi come certi tamarri di pagine tematiche di vecchie auto di mia conoscenza, che come vedono una Uno 1.0 i.e. demolita mezza ciunca, subito inneggiano a sedie elettriche/sparatorie/cavallette/roba sconcia.

Tra l'altro, la persona in questione è ben conosciuta da Oldcroma, quindi lui ben sa di chi/cosa sta parlando .

Modificato da Uno Turbo D
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......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Sulla questione ruggine, ho visto auto abbastanza "recenti" (una ad esempio la Ford Ka prima serie), con i fondi marci in una località montanara, dove le strade sono spesso "salate" per evitare la formazione di ghiaccio in inverno, quindi imho molto peggio di un'auto che trascorre la sua vita in zone marittime.

E la Ka, non era di certo un'auto che marciva (salvo, appunto, particolari condizioni di utilizzo, come tutte le auto penso), per cui ci può stare il ragionamento del proprietario della Croma.

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Sulla questione ruggine, ho visto auto abbastanza "recenti" (una ad esempio la Ford Ka prima serie), con i fondi marci in una località montanara, dove le strade sono spesso "salate" per evitare la formazione di ghiaccio in inverno, quindi imho molto peggio di un'auto che trascorre la sua vita in zone marittime.

E la Ka, non era di certo un'auto che marciva (salvo, appunto, particolari condizioni di utilizzo, come tutte le auto penso), per cui ci può stare il ragionamento del proprietario della Croma.

Questo è anche vero...dal canto mio, conosco un Doblò del 2002 con una delle ante posteriori col bordo inferiore completamente mangiato dalla ruggine, perché usato parecchio al porto e a contatto con l'acqua di mare.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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  • 1 mese fa...

No, non tace assolutamente, anzi !

La i.d. è stata portata dall'elettrauto , che ha la missione di ricablarla tutta e accenderla.

Ricevendo la plancia di una coeva 2,0 i.e., alcuni cablaggi , specie quelli motore, non erano compatibili con la i.d.

Quindi, con schemi elettrici in mano, il mio " Autoelectric man" deve ripristinare il tutto, e lo fa nei ritagli di tempo.

Per agevolarlo, l'auto è senza muso anteriore e senza rivestimenti nell'abitacolo ( moquette, cielo, ecc.).

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