Vai al contenuto
  • 0

Consiglio su Golf III gti 2.0 o macchine


marco280

Domanda

Salve a tutti,

sto cercando un'auto abbastanza sportiva, dalle prestazioni soddisfacenti e possibilmente old style. Guardando in giro, ho trovato qualche golf III gti (bella soprattutto la versione per i 20 anni) 2.0 benzina, che ha circa 150 CV.

- La mia domanda è, una macchina come questa si può gasare con gpl? Un semi-meccanico (non è esattamente un professionista) mi ha detto che il motore si distrugge, perchè il gpl non lubrifica le parti meccaniche e oltretutto arriva a temperature maggiori. Secondo me è un po' esagerata come cosa, per due motivi. Il primo è che una volta i motori erano fatti per durare. Il secondo è che ci sono moltissime macchine a gpl, e gli impianti si sono notevolmente evoluti.

- Eventualmente, un'altra auto di questo tipo con prestazioni simili o migliori? Considerate che non vorrei spendere più di 4000 euro, o giu di li.

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Salve a tutti,

sto cercando un'auto abbastanza sportiva, dalle prestazioni soddisfacenti e possibilmente old style. Guardando in giro, ho trovato qualche golf III gti (bella soprattutto la versione per i 20 anni) 2.0 benzina, che ha circa 150 CV.

- La mia domanda è, una macchina come questa si può gasare con gpl? Un semi-meccanico (non è esattamente un professionista) mi ha detto che il motore si distrugge, perchè il gpl non lubrifica le parti meccaniche e oltretutto arriva a temperature maggiori. Secondo me è un po' esagerata come cosa, per due motivi. Il primo è che una volta i motori erano fatti per durare. Il secondo è che ci sono moltissime macchine a gpl, e gli impianti si sono notevolmente evoluti.

- Eventualmente, un'altra auto di questo tipo con prestazioni simili o migliori? Considerate che non vorrei spendere più di 4000 euro, o giu di li.

Vi ringrazio

Ciao ,provo a risponderti. Sulla questione gpl secondo me si può gasare ,i moderni impianti sequenziali ormai abbracciano la maggior parte dei propulsori ( inizialmente era difficile gasare la GtI MK V ,la prima tfsi a iniezione diretta ma poi si è trovato il modo) ..secondariamente ,non so che esigenze di spazi hai ma con la golf riesci ad ottenere un po tutto ,spazio ,linea ,prestazioni ,abitacolo curato ..insomma non passa in secondo piano quasi nulla ,specialmente 5 porte..secondo me se ti piace e' un buon acquisto...di sportive mi viene in mente un altra auto un po vecchiotta ormai ,la honda integra ..a trovarla buona e' un coupe con un gran motore ,genere diversissimo dalla GtI che è una Berlinetta sportiva...discorso analogo con la celica ultimo tipo..devi fare un po' di luce immaginandoti alla guida di qualcosa da " zero compromessi " o di qualcosa di sportivo ma non troppo...dal mio punto di vista ovviamente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I motori sportivi da gasare sono molto difficili. Se si vuole fare un lavoro ben fatto, serve un impianto di qualità e un installatore che sa il fatto suo. Con costi conseguenti.

In caso contrario, sono più le rogne che il risparmio.

La Golf III GTI è un'auto che si sta avviando alla storicità. Io non la snaturerei con un impianto a gpl, magari fatto al risparmio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ormai è quasi storica, inoltre è un peccato gipiellizzarla come una banale Panda 1.2...se ti piace, prendetela e divertiti, ma non aggiungere quella roba...avresti solo quella oppure possiedi un'altra auto?

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ormai è quasi storica, inoltre è un peccato gipiellizzarla come una banale Panda 1.2...se ti piace, prendetela e divertiti, ma non aggiungere quella roba...avresti solo quella oppure possiedi un'altra auto?

Sarebbe la mia unica auto. Non ho intenzione di fare le cose alla cavolo. Ho un amico meccanico che fa impianti, ed é bravo. Sinceramente non mi interessano neanche i discorsi del tipo non farla gpl perche la snaturi o cose del genere, sono convinto che sia solo uno status mentale. Un'auto va adattata alle esigenze di chi la guida.

Inoltre il fatto che sia storica é un bene, bollo e assicurazione costerebbero molto meno una volta iscritta ASI.

Il mio dubbio era se trasformarla incidesse sul motore e sulla sua durata

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sarebbe la mia unica auto. ...CUT....

Inoltre il fatto che sia storica é un bene, bollo e assicurazione costerebbero molto meno una volta iscritta ASI.

Queste due affermazioni, sono in netto controsenso tra di loro :roll:

Comunque, abbandono subito la discussione, perché tanto so già come va a finire a voler consigliare di fare le cose in maniera corretta.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dovresti chiedere all'installatore...lui sa per certo quali motori digeriscono bene il gas e quali no. Però una cosa è certa: non essendo progettato specificamente per il gas come tutti i motori anche odierni che escono con la sola configurazione a benzina, potresti avere dei danni alle sedi delle valvole a lungo andare. Un'ulteriore accorgimento riguarda le candele e i cavi che devono essere in perfetto stato perchè il gas ha bisogno di una combustione perfetta.

Secondo me, essendo la tua sola auto, il gas sarebbe un'idea sopratutto se fai un po di strada...un 2.0 benzina di 20 anni fa non consuma proprio poco :si:

Esattamente, proprio per questo voglio farla a gpl. Uso l'auto (dei miei, uno schifo di macchina) quasi tutti i giorni e faccio anche 30/40 km al giorno.

Capisco il vostro punto di vista, riguardo il gpl e le macchine d'epoca. Solo, è facile consigliare quando i soldi li spende qualcun altro.....anche io non farei mai una lancia delta a gpl, o una 5 gt turbo a gpl. Quest'auto non è certo un'auto come quelle però.

Ho un budget di circa 9k euro per acquistarla, farla a gpl ( ho considerato 2k euro per l'impianto) e pagare benzina bollo e assicurazione per un'anno. Facendola gpl sarebbe più fattibile. Anche perchè ho un distributore vicino casa e qui da me il gpl costa circa 0,6

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Esattamente, proprio per questo voglio farla a gpl. Uso l'auto (dei miei, uno schifo di macchina) quasi tutti i giorni e faccio anche 30/40 km al giorno.

Capisco il vostro punto di vista, riguardo il gpl e le macchine d'epoca. Solo, è facile consigliare quando i soldi li spende qualcun altro.....anche io non farei mai una lancia delta a gpl, o una 5 gt turbo a gpl. Quest'auto non è certo un'auto come quelle però.

Ho un budget di circa 9k euro per acquistarla, farla a gpl ( ho considerato 2k euro per l'impianto) e pagare benzina bollo e assicurazione per un'anno. Facendola gpl sarebbe più fattibile. Anche perchè ho un distributore vicino casa e qui da me il gpl costa circa 0,6

Gasala tranquillamente se si può senza problemi..io non ho avuto esperienza positive a gas ma parlo di 15 anni fa,oggi fanno impianti moderni..rimane pur sempre una golf GTI ...ma hai valutato più l'8v da 115 cv o il 16v da 150?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sarebbe la mia unica auto. Non ho intenzione di fare le cose alla cavolo. Ho un amico meccanico che fa impianti, ed é bravo. Sinceramente non mi interessano neanche i discorsi del tipo non farla gpl perche la snaturi o cose del genere, sono convinto che sia solo uno status mentale. Un'auto va adattata alle esigenze di chi la guida.

Inoltre il fatto che sia storica é un bene, bollo e assicurazione costerebbero molto meno una volta iscritta ASI.

Il mio dubbio era se trasformarla incidesse sul motore e sulla sua durata

È giusto,ognuno fa quel che vuole, il fatto è che parli con uno che non gaserebbe nulla,quindi faccio queste considerazioni, a me le vecchie auto piacciono molto ed avevo avuto l'impressione che fossi stato l'ennesimo che si voleva far la storica SOLO per risparmio, ma se davvero ti piacciono, per me le cose cambiano...

IMHO, un impianto a GPL, più chilometri fai, piú veloce lo ammortizzi, quindi valuta il chilometraggio annuale, perché se fai 3-4000 km l'anno, non ne vale la pena...inoltre cerca un esemplare poco chilometraggio ed in migliori condizioni possibili, non trascurare il fatto dell'ASI, alcuni non accettano auto gipiellate, inoltre vedi se ci sono nella tua regione (di dove sei a proposito?) ci sono esenzioni sul bollo per chi gasa e se hanno mantenuto l'esenzione per le storiche tra 20 e 29 anni, che con gli ultimi casini l'Italia si è spaccata in due, ma molti hanno reintrodotto il bollo ridotto e lo stanno tuttora facendo.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me ti conviene un auto più recente con un motore più moderno.

Oppure sempre Golf III ma con un motore più piccolo, la Golf III era molto più leggera di quelle attuali, c'è la versione 1.6 da 101 cv che ha delle buonissime prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io considererei pure Bravo HGT, Astra GSI, Calibra 2.0 16v Ecotec, 318is E36...di piú recente non trovo molte auto appetibili, tranne Clio RS e 206 GTI...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.