Vai al contenuto
  • 0

Invernali o AllSeason?


Niepi

Domanda

Ciao a tutti, oggi mi è caduto l'occhio sulle gomme della mia auto e mi è venuto il dubbio di non essere a norma. Da libretto alla voce pneumatici viene indicato 185/60 R15 84H

Io ho montato degli Hankook w440 che sono 185/60 R15 88T, sono M+S e hanno il simbolo dello snowflake.

Ho sempre pensato che questi pneumatici fossero AllSeason, quindi in regola anche in periodo estivo però in realtà non ho alcuna certezza, inoltre se fossero effettivamente degli invernali commetterei un'infrazione perché T è inferiore a H come codice di velocità e visto che la contravvenzione va da circa 400 a 1600 euro il dubbio mi si è insinuato.

So che lo snowflake non ha valenza in Italia per cui fa fede solo la sigla M+S quindi non ho idea di cosa controllare per verificare se sono invernali o Allseason

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 21/3/2016 at 11:13, ilmerovingio dice:

una 50ina di euro

ok allora direi che è deciso per le all season. Comincerò a tenere d'occhio se trovo offerte per quatrac 5, crossclimate e vector 4 season g2. Ovviamente liberi di segnalare (:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho sentito un po' di gommisti della zona e nessuno conosce i crossclimate, tutti mi guardano con faccia stranita quando li nomino. Ho ricevuto come proposte gli atlas 4 stagioni a 65 euro montati. pirelli (allseason e goodyear (vector 4season g2) a 90 montati.

 

la mia domanda era questi prezzi sono elevati o sono io che mi sono fatto un'idea sbagliata?

Alla luce di questi prezzi sto rivalutando gomme economiche considerando una percorrenza di circa 10k km annui in 3-4 anni sarebbero alla fine sia come battistrada che come età. può essere una scelta? a cosa dovrei riunciare maggiormente?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non conosco le Atlas all season, le Goodyear Vector invece sono uno dei modelli globalmente meglio riconosciuti tra le all season, anche se 90 € a gomma montaggio compreso mi sembrano leggermente troppi.

 

Tieni però conto che non sono proprio il miglior pneumatico all season se viaggi spesso su strada asciutta e con temperature miti, mi spiego: posto che una estiva di pari qualità è meglio nel periodo dell'anno che le si addice, le G2 hanno prestazioni un po' inferiori ad altre all season (es. Vredestein Quatrac 3) nel periodo tipico delle estive, per contro sono molto ben equilibrate col freddo e con la neve, beninteso per non essere un invernale.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

scrivo anch io qui perchè ho un dubbio,come alcuni di voi sanno ho ordinato una nuova panda 4x4 sul depliant c'è scritto che viene fornita di pneumatici all season, ne ho vista una esposta e aveva i continental conti cross contact winter, a me sembrano invernali puri, nel caso fosse cosi consigliate di montare gli estivi e poi rimontarli quest inverno?

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se te la danno con gomme invernali è altamente consigliato sostituirle con delle estive.

Si le conti cross contact winter sono puramente invernali.

 

 

Il fatto che in inverno servano le invernali e in estate uno può fare quello che gli pare mi sembra sono un buco normativo, che poi come per le invernali servirebbero dei simboli distintivi ma vabbeh questo è un discorso a parte

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, Walker dice:

Non conosco le Atlas all season, le Goodyear Vector invece sono uno dei modelli globalmente meglio riconosciuti tra le all season, anche se 90 € a gomma montaggio compreso mi sembrano leggermente troppi.

 

Tieni però conto che non sono proprio il miglior pneumatico all season se viaggi spesso su strada asciutta e con temperature miti, mi spiego: posto che una estiva di pari qualità è meglio nel periodo dell'anno che le si addice, le G2 hanno prestazioni un po' inferiori ad altre all season (es. Vredestein Quatrac 3) nel periodo tipico delle estive, per contro sono molto ben equilibrate col freddo e con la neve, beninteso per non essere un invernale.

Esatto era proprio questo il problema io volevo degli allseason che fossero più degli estivi che degli invernali, di conseguenza spendere una cifra importante per delle gomme con tendenza all'invernale (inteso come neve) non era proprio quello che pensavo di fare. L'unica cosa che mi frena dal prendere delle estive pure è che se per puro caso incontro della neve non mi sposto praticamente più. Adesso sto valutando anche delle all season più mediocri: bassa spesa iniziale a discapito di confort, consumi e maggiore usura per poter star tranquillo tutto l'anno seppur con prestazioni parecchio inferiori alle estive e paragonabili alle invernali

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, mikisnow dice:

 Se mi trovassi nella tua situazione, valuterei la durata delle All Season tenendo presente che:

-le Invernali si consumano poco in inverno

-le Estive si consumano di più in Inverno rispetto alle Invernali

-10000 sono però pochi per tenere due treni di ruote, anche se hai detto che su neve ci andrai poco. Quindi se acquisti ottime Invernali come Continental TS850 le cambi fra 6 anni e ci fai una stagione Estiva.

-le all Season a 4mm, come le Invernali, su neve cominciano ad avere problemi. Quindi su neve fresca (non compatta) sarebbe come avere le estive e sei punto e a capo.

 

Valuta opzione:

A: Prendi Estive "non sportive", se nevica vanno meglio (hanno qualche lamella) ed ovviamente ti porti catene al seguito.

B: Prendi All season e vivi sereno.

C: Poco ortodossa, ma prendendo le Invernali ti ritroverai ad un bivio (non ho visto come sono messe le tue attuali) in cui potresti scegliere di non acquistare Estive, ma finire le Invernali in estate una volta scese a 4mm e quindi avere due set di ruote solo Invernali. Faresti l'investimento ora per 4 cerchi in più ed il numero di pneumateci che andrai a cambiare sarà sempre quello. Sinceramente consigliabile per risparmiare ed avere performance in Inverno, ma meno sicura perchè avresti pnematici invernali datati sul bagnato. Qui è d'obbligo un marchio che mantenga il più possibile le performance col passare degli anni. 

 

Il discorso è lungo, bisogna mettere sulla bilancia vari aspetti e dipende da cosa si preferisce.

Esatto il problema è proprio lì, valutare quante volte avrei bisogno di qualcosa che non siano le estive in relazione a tutti gli svantaggi nella restante parte dell'anno in cui le estive andrebbero benone.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.