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Invernali o AllSeason?


Niepi

Domanda

Ciao a tutti, oggi mi è caduto l'occhio sulle gomme della mia auto e mi è venuto il dubbio di non essere a norma. Da libretto alla voce pneumatici viene indicato 185/60 R15 84H

Io ho montato degli Hankook w440 che sono 185/60 R15 88T, sono M+S e hanno il simbolo dello snowflake.

Ho sempre pensato che questi pneumatici fossero AllSeason, quindi in regola anche in periodo estivo però in realtà non ho alcuna certezza, inoltre se fossero effettivamente degli invernali commetterei un'infrazione perché T è inferiore a H come codice di velocità e visto che la contravvenzione va da circa 400 a 1600 euro il dubbio mi si è insinuato.

So che lo snowflake non ha valenza in Italia per cui fa fede solo la sigla M+S quindi non ho idea di cosa controllare per verificare se sono invernali o Allseason

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Hai altre misure a libretto?

Essendo M+S puoi usarle d'inverno dove la legge richiede l'uso di catene o pneumatici invernali, hanno un codice di velocità migliore del Q... Per cui d'inverno sei a posto ;)

D'estate in effetti hai il problema del codice di velocità: da libretto sei costretto a montare pneumatici con codice almeno pari ad H (210 km/h), mentre sulle gomme che hai su è un T (190 km/h).

Questo è accettato d'inverno (basta sia almeno pari a Q, ovvero 160 km/h), ma d'estate non va bene: purtroppo sei a rischio infrazione ;)

Per capirci, se tu montassi le stesse M+S con codice H (come da libretto), saresti in regola pure d'estate.

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Non ho altre misure omologate a libretto.

Come temevo, quindi la legge non distingue tra invernali e AllSeason? se sono M+S devi essere in inverno oltre il Q e in estate allo stesso codice di quelle indicate a libretto.

Ora si apre quindi un altro problema. Mi trovo in una situazione non molto comoda perché vorrei essere in regola per non rischiare di incappare in salate multe ma non ho un intenzione di spendere troppi soldi per unun treno di gomme estive dato che faccio pochi km all'anno (massimo 10000)

Le soluzioni che mi sono venute in mente sono:

- treno di gomme estive (usate, rigenerate, marche economiche) però devo decidere un budget, e non vorrei compromettere la sicurezza (max 130km/h in autostrada)

- gomme usate o nuove AllSeason e cercare di vendere le mie (però dovrei vedere bene come sono)

per i cerchi non so che fare: spazio per tenerli io ne avrei e cambiarmele al cambio di stagione non sarebbe un problema però non so bene cosa ci sarebbe da fare tra equilibratura e simili, tenere un solo treno di cerchi e lasciare le gomme presso un gommista che le monta e le smonta non credo sia conveniente.

rischiare continuando con queste non mi sembra una buona idea

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Se le gomme che hai adesso sono quasi da cambiare io ti direi all-season....

Le estive sono adatte per chi ha anche le invernali, per chi invece per un motivo o un altro non vuole mettere le invernali allora la scelta migliore sono le all-season che sono un compromesso.

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Per 4 ALLSEASON spenderesti qualcosa in piu':

Falken AS200, Uniroyal AS expert, Nokian allweather plus, etc a circa 250 euro (montati)

Salendo col prezzo ci sono Vredestein Quatrac 5 /Lite, Pirelli Cinturato AS, Goodyear Vector 4S,Michelin CrossClimate....(300 euro e oltre)

Modificato da 1happydream
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Adesso cerco di capire in che condizioni sono le gomme che ho adesso.

Ho guardato le Nexen ma costano 45 l'una in più dovrei prenderci i cerchi, che ho visto si trovano sui 50 l'uno in ferro, e farle montare. Inoltre non ci sono officine convenzionate nelle mie vicinanze.

Io pensavo di restare sulle AllSeason perché non facendo molti km probabilmente arriverei ad un'usura delle gomme prima per raggiunti limiti di età che non per consumo del battistrada. Però abitanto in pianura potrei anche considerare di prendere delle gomme estive da tenere e cambiarle con le invernali che ho adesso finché vanno bene senza poi sostituirle e continuare con le sole estive + catene a bordo.

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Ho controllato e in realtà andrebbero ancora bene, sono a 5-5,5 mm di battistrada, ho controllato in vari punti su tutte e 4 le gomme e mi sembrano uniformi nel consumo.

Secondo voi potrebbe essere un'idea provare a venderle (tenendomi i cerchi) e prendere delle gomme nuove estive o allseason?

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