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Cita

DACIA PRESENTA SANDRIDER: OBIETTIVO DAKAR!

  • Oggi DACIA svela Sandrider, il prototipo con cui il brand parteciperà con il team THE DACIA SANDRIDERS alla Dakar e al Campionato Mondiale di Rally-Raid a partire dal 2025.
  • Ispirato alla concept car Manifesto, Sandrider sarà omologato nella categoria di vertice Ultimate T1+.
  • Attraverso il mondo delle gare, DACIA metterà alla prova il suo focus sull’essenzialità sui terreni più difficili, soprattutto il suo impegno per una decarbonizzazione accessibile: Sandrider sarà alimentato dal carburante sintetico prodotto da Aramco.
  •  
  • È per spingersi sempre oltre nella ricerca dell’essenziale che DACIA partecipa alla Dakar e ai rally-raid, probabilmente i campi di prova outdoor più impegnativi del mondo. Oggi DACIA svela Sandrider, il prototipo con cui il brand parteciperà nel 2025 alla Dakar e al Campionato Mondiale di Rally-Raid (W2RC).
  •  
  • Ispirato alla concept car Manifesto, il laboratorio di idee di DACIA presentato nel 2022, Sandrider è un veicolo inedito appositamente progettato per i rally-raid, avvalendosi delle competenze sportive di Renault Group e potendo contare sui team di Prodrive, azienda britannica specializzata nel motorsport.
  •  
  • Fedele alla politica di DACIA, Sandrider è stato progettato per andare all’essenziale del motorsport: performance per la vittoria. Questo prototipo dall’innovativa progettazione sfrutta ingegnosamente tutte le possibilità offerte dal regolamento della categoria Ultimate T1+, punta sull’agilità e sulla leggerezza e risponde con precisione alle esigenze essenziali di piloti e copiloti. Questi ultimi sono stati attivamente coinvolti fin dalla genesi di Sandrider. Prima delle tante sessioni di test previste e fin dalle prime fasi del lavoro, hanno contribuito trasmettendo la loro ricca esperienza ai designer e agli ingegneri, soprattutto con sessioni di progettazione molto concrete utilizzando la realtà virtuale. 
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  • Sandrider, che potremmo descrivere come una DACIA molto speciale, ma pur sempre DACIA, è stato sviluppato rispettando i valori chiave del brand.
  •  
  • DESIGN ESSENZIALE E COOL
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  • Progettato dai designer DACIA, lo stile esterno di Sandrider punta all’essenziale, senza fronzoli. Sono stati conservati solo i pannelli della carrozzeria considerati assolutamente necessari. È privo di elementi decorativi e quindi superflui. Naturalmente, è stata prestata particolare cura all’aerodinamica (si veda più sotto).
  •  
  • In quest’ottica che si concentra sulle esigenze essenziali di pilota e copilota, il cofano anteriore corto, spiovente e flottante scompare dal campo visivo dell’equipaggio.
  •  
  • Anche il ricorso alla vernice antiriflesso – tecnica tratta dall’aviazione – applicata sulla parte superiore della plancia ottimizza la visibilità di pilota e copilota.
  •  
  • Per progettare l’abitacolo, i designer e gli ingegneri di DACIA si sono concentrati soprattutto sull’ascolto delle esigenze, sulle abitudini e sui vincoli dei piloti e rispettivi copiloti. Sandrider si distingue, pertanto, per il cruscotto modulare che consente a ogni singolo equipaggio di adattare a piacimento l’ergonomia e la disposizione di alcuni elementi in base alle proprie preferenze. 
  •  
  • PROGETTAZIONE ROBUSTA E OUTDOOR
  •  
  • La Dakar e gli altri rally-raid sono sicuramente le gare automobilistiche più difficili del mondo. Un approccio fedele al concetto DACIA “robust & outdoor”, qui spinto all’estremo, era quindi necessario per creare Sandrider.
  •  
  • Chiaramente, ciò comporta il consolidamento complessivo del veicolo, con sottoscocca e paraurti rinforzati, carrozzeria in carbonio, ma anche sospensioni (a doppio triangolo) e trasmissione 4X4 adatte alle condizioni estreme dei rally-raid. L’innovativo sistema elettrico permetterà a tutti gli accessori di bordo di mantenere una potenza ottimale, anche in condizioni estreme.
  •  
  • Oltre a questi elementi di progettazione fondamentali, Sandrider ha un approccio robust & outdoor anche per cose che possono sembrare dettagli, ma che, in realtà, facilitano parecchio la vita degli equipaggi. I sedili Sabelt sono rivestiti di tessuti specifici e antibatterici che regolano l’umidità. Le ruote di scorta non sono carenate per risultare più facili da utilizzare. Allo stesso modo, l’equipaggio può avere rapido accesso agli attrezzi di bordo, senza dover gestire una cassetta apposita. Un esempio: i dadi di fissaggio possono essere appoggiati su un’apposita superficie magnetica integrata nella carrozzeria nel caso in cui si dovessero togliere, evitando così di perderli nella sabbia. Un accorgimento ispirato all’esperienza di un pilota DACIA.
  •  
  • Sandrider può contare sull’ultima generazione di pneumatici BF Goodrich che garantiscono un’aderenza ottimale su tutte le superfici, con la massima resistenza anche a urti e perforazioni.
  •  
  • APPROCCIO ECO-SMART
  •  
  • Determinata a essere leader della decarbonizzazione accessibile, DACIA è perfettamente in linea con l’impegno assunto dagli organizzatori della Dakar e dei rally-raid verso gare più sostenibili.
  •  
  • Gli ingegneri hanno lavorato in particolare sulla leggerezza per ridurre il consumo di carburante. Il peso totale di Sandrider è diminuito di circa 15 kg rispetto ai prototipi comparabili, utilizzando un telaio tubolare più leggero, eliminando tutti i pannelli superflui della carrozzeria e adottando il carbonio per gli altri, facendo a meno di tutti gli elementi decorativi e optando per un motore più compatto e meno pesante. Per ottimizzare la trazione e il comportamento dinamico di Sandrider, la suddivisione del peso tra anteriore e posteriore è stata sensibilmente aumentata nella parte anteriore.
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  • Sempre per ridurre il consumo di carburante e migliorare, al tempo stesso, le prestazioni, l’aerodinamica di Sandrider è stata particolarmente curata. Gli ingegneri sono riusciti a ridurre del 10% la resistenza e del 40% la portanza rispetto ai prototipi comparabili. Svolgendo questo lavoro, un’attenzione particolare è stata prestata alle prese d’aria necessarie per raffreddare il motore.
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  • Nelle condizioni estreme della Dakar e dei rally-raid, la gestione del caldo è un elemento di fondamentale importanza. Affinché la temperatura non si innalzi troppo nell’abitacolo, i progettisti di Sandrider hanno aggiunto pigmenti che agiscono contro i raggi infrarossi direttamente nel carbonio del veicolo, processo il cui brevetto è stato depositato.
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  • Sandrider è dotato di un motore alimentato da un carburante sintetico fornito da Aramco. Una soluzione semplice, che consente di ridurre l’impatto ambientale. I carburanti sintetici elaborati da Aramco sono prodotti combinando l’idrogeno rinnovabile con la CO2 catturata, ottenendo così un prodotto a basso contenuto di carbonio compatibile con i motori odierni. La Dakar è il banco di prova ideale di questa tecnologia per il brand DACIA.
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  • PRIMO APPUNTAMENTO CON IL MONDO DELLE GARE A OTTOBRE
  •  
  • Dopo il reveal odierno, Sandrider comincerà una lunga serie di test per la messa a punto in vari Paesi. Disputerà la sua prima gara partecipando al Rally del Marocco 2024, appuntamento del Campionato Mondiale di Rally-Raid (W2RC) che si svolgerà dal 5 all’11 ottobre.
  •  
  • THE DACIA SANDRIDERS, il team ufficiale di DACIA del Campionato Mondiale di Rally-Raid, parteciperà alla sua prima Dakar e a tutte le gare del Campionato nel 2025.
  •  
  • THE DACIA SANDRIDERS sarà composto da tre equipaggi che vantano un mix di esperienza, talento ed entusiasmo.
  •  
  • Il quarantanovenne pilota di rally francese Sébastien LOEB ha vinto il Campionato del Mondo Rally per ben 9 volte consecutive, dal 2004 al 2012. È il pilota che vanta più titoli nel motorsport ed è spesso considerato come il più grande pilota di rally di tutti i tempi. Sébastien LOEB, che partecipa alla Dakar dal 2016, correrà con Fabian LURQUIN come copilota.
  •  
  • La pilota di rally Cristina GUTIERREZ HERRERO è un riferimento nel mondo dei rally tout-terrain. A soli 32 anni, ha già al suo attivo otto partecipazioni alla Dakar, tra il 2017 e il 2024. Cristina ha vinto la Coppa del Mondo di Rally-Raid nella categoria T3 nel 2021. A Gennaio 2024, è stata la seconda donna ad aver vinto una categoria (Challenger) della Dakar, dopo Jutta KLEINSCHMIDT che aveva ottenuto una vittoria in classifica generale. Cristina avrà come copilota Pablo Moreno HUETE.
  •  
  • Nasser AL-ATTIYAH è cinque volte vincitore della Coppa del Mondo dei Rally Tout-Terrain nonché due volte vincitore del Campionato Mondiale di Rally-Raid. Vera e propria leggenda della Dakar, si è aggiudicato la mitica gara per ben cinque volte. Per ogni equipaggio, sarà il pilota a scegliere il proprio copilota. Nasser condividerà la notizia a tempo debito.
  •  
  • PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI DACIA SANDRIDER

 

  • Categoria FIA: Ultimate T1+
  • Telaio: tubolare
  • Carrozzeria: fibra di carbonio
  • Motore: V6, 3 litri, biturbo, a iniezione diretta
  • Potenza massima: 265 kW/360 cv a 5.000 giri/minuto
  • Coppia massima: 539 Nm a 4.250 giri/minuto
  • Trazione: 4X4
  • Trasmissione: cambio sequenziale a 6 rapporti
  • Sospensioni anteriori/posteriori: a doppio triangolo
  • Escursione ammortizzatori: 350 mm
  • Ruote: cerchi in alluminio, 17 pollici
  • Lunghezza x Larghezza x Altezza: 4,140 m x 2,290 m x 1,810 m
  • Passo: 3.000 mm
  • Sbalzo anteriore/posteriore: 590/550 mm

 

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  • Adoro! 4
  • Thanks! 1

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Mi piace che abbaino ripreso in toto il bellissimo concept Manifesto, se c'è una Hunter* sotto hanno fatto davvero un bel lavoro.

la macchina sarà diversa sicuramente, ma per ora fighissima!

 

*speriamo nelle sospensioni...

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  • 4 months later...
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THE DACIA SANDRIDERS: CONCLUSI I PRIMI TEST IN VISTA DELLA DAKAR, PROSSIMA FERMATA MAROCCO

6 giugno: Il team The DACIA Sandriders ha concluso la prima fase di test nell’ambito dei preparativi per la Dakar, la leggendaria gara che affronterà per la prima volta a gennaio 2025.

 

Dopo aver testato i sistemi al Millbrook Proving Ground, nel Regno Unito, il team The DACIA Sandriders ha passato quattro giorni presso il centro Sweet Lamb in Galles per la prima sessione di prove in condizioni reali. Il team si è poi recato in Francia, a Château de Lastours, per altri quattro giorni di test intensivi, in cui i tre equipaggi hanno avuto la possibilità di provare Sandrider, equipaggiato con pneumatici BF Goodrich, sui terreni impervi e rocciosi della tenuta occitana. 

Cristina GUTIÉRREZ ha preso il volante di Sandrider per due giorni in Galles, prima che Sébastien LOEB, nove volte campione mondiale di rally, continuasse la fase di test e sviluppo.

Nasser AL-ATTIYAH, plurivincitore della Dakar, ha avuto un primo assaggio delle potenzialità di Sandrider per due giorni presso la base di Château de Lastours. Sébastien LOEB è tornato nell’abitacolo per un giorno e mezzo, mentre è spettato a Cristina GUTIÉRREZ concludere la sessione.

Tiphanie ISNARD, Team Principal di The DACIA Sandriders, ha confermato che la prima fase di test ha superato tutte le aspettative con pochissimi problemi riscontrati dai tre equipaggi e dal team tecnico.

Il team si sta ora preparando per la prossima sessione di sviluppo, prevista in Marocco dal 28 giugno al 5 luglio. Sandrider sarà messo alla prova su un terreno simile a quello della Dakar, round inaugurale del Campionato Mondiale FIA di Rally-Raid in Arabia Saudita, in programma dal 3 al 17 gennaio 2025.

 

NASSER AL-ATTIYAH (QATAR)

“La prima volta che ho preso in mano Sandrider è stata la settimana scorsa sul terreno friabile di Château de Lastours e ne sono rimasto davvero impressionato. L’ho trovato facile da guidare, veloce e prestazionale. Abbiamo percorso 270 chilometri il primo giorno e altrettanti il secondo. Non ci sono stati problemi ed è stato un grande piacere guidarlo. È di ottimo auspicio per i prossimi test e non vedo l’ora di andare in Marocco”.

 

CRISTINA GUTIÉRREZ (SPAGNA)

“Avere l’opportunità di vedere DACIA Sandrider in azione e percorrere i miei primi chilometri a bordo è stato incredibile. Mi sento molto a mio agio su Sandrider, il che mi ha reso più facile adattarmi alla categoria T1+, che è piuttosto diversa dalla categoria T3 in cui avevo corso finora. Mancano ancora molti giorni di test importanti, ma, nel complesso, siamo molto soddisfatti del lavoro del team. Non potremmo chiedere di più all’auto a questo stadio dello sviluppo e sono molto impressionata dal livello di prestazioni di DACIA Sandrider”.

 

SÉBASTIEN LOEB (FRANCIA)

“I test sono andati molto bene. Ho fatto una giornata nel Regno Unito e due in Francia. Abbiamo lavorato sulle sospensioni e sul differenziale per trovare il giusto equilibrio con l’auto e sono proprio soddisfatto del risultato. Il motore è andato benissimo fin dall’inizio e con l’auto non abbiamo avuto problemi. È la prima volta che guido una vettura già a posto fin dai primi giri e non vedo l’ora di continuare i test in Marocco”.

 

PHILIP DUNABIN, DIRETTORE TECNICO DI THE DACIA SANDRIDERS

“Abbiamo effettuato una serie di test iniziali prima di recarci in Marocco per la prima sessione in un vero ambiente da rally-raid. Finora, tutto è andato straordinariamente bene, senza grossi problemi. Siamo riusciti a convalidare tutti gli elementi di base del motore, abbiamo lavorato molto più del previsto sui settaggi delle sospensioni e le impostazioni delle trasmissioni sono state rivisitate per quanto riguarda il differenziale. Le sospensioni sono state esaminate a fondo, non solo durante i test effettuati a Sweet Lamb, ma anche nelle prove di Château de Lastours. Ora ci resta ancora tanto lavoro da fare per apportare le ultime modifiche e fare in modo che l’auto sia pronta per le competizioni. Durante i test abbiamo potuto constatare che ci sono ancora alcuni problemi di sistemazione dell’equipaggio nell’auto che dobbiamo migliorare, ma dovremmo farcela per la prossima sessione in Marocco. In ogni caso, la sensazione generale è molto positiva. Ora, tutti stanno lavorando sodo per preparare il Marocco e non vediamo l’ora di arrivarci per proseguire i preparativi per la Dakar”.

 

Edited by j
  • Adoro! 1

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7 minuti fa, giopisca scrive:

è talmente brutta che il tesla cybercippa o come si chiama lui diventa bello

Non esageriamo, questa almeno è da corsa e un minimo le forme hanno un senso logico.

 

Quel robo Tesla non ha neppure questa "scusante" :) 

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21 ore fa, giopisca scrive:

è talmente brutta che il tesla cybercippa o come si chiama lui diventa bello

 

21 ore fa, Albe89 scrive:

Non esageriamo, questa almeno è da corsa e un minimo le forme hanno un senso logico.

 

Quel robo Tesla non ha neppure questa "scusante" :) 

 

Questa Dacia è talmente brutta che fa il giro e diventa bellissima!
CyberCoso è talmente brutto che fai il giro e.... Stai ancora facendo il giro!
(e, nel frattempo, ti sei tagliato sfiorando la carrozzeria)

 

:si:

 

 

Edited by Jack.Torrance
  • Haha! 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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