Vai al contenuto
  • 0

Feedback al volante strano: l'auto sembra andare per i fatti suoi


gianluca212

Domanda

Buonasera a tutti. In famiglia abbiamo, oltre la Fiesta, una Fiat Brava del 1996 con motore TD100. L'auto, che è usata come veicolo commerciale, ha visto sostituirsi tre ammortizzatori un mese fa. Da allora il comportamento su strada è molto strano.

Premetto che c'è sempre stata della campanatura positiva (le ruote anteriori sono leggermente rivolte verso l'interno) che non ha creato problemi o disagi.

Praticamente l'auto sembra essere in balia delle sconnessioni della strada: ogni qual volta incontriamo dell'asfalto in cattive condizioni, il volante va per fatti suoi così come l'auto. In base alla posizione della sconnessione, l'auto tende a destra o sinistra. Nessun problema, invece, ad alte velocità (asse attrezzato, tangenziali). Lo sterzo lo sento estremamente leggero ed estremamente reattivo tanto che è difficile far andare perfettamente dritta ad velocità più alte. Detto così sembra una situazione tragica, ma vi assicuro che, nonostante l'auto si comporti così, non crea pericolo per gli altri, al di la di tutto si controlla perfettamente.

Aggiungo che, se prendo una curva allegramente (anche non molto pronunciata) come ad esempio l'uscita dell'asse attrezzato, le ruote fischiano e di brutto pure. Il sottosterzo si spreca nelle rotonde, ma penso sia anche normale visto che il peso è tutto sull'anteriore.

Ho notato che a volte le ruote anteriori ritornano dritte e altre volte sembrano di nuovo storte.

Che cosa posso fare, tenendo in considerazione che è un periodo pieno di impegni e che tenerla anche solo un giorno ferma sarebbe un disastro? Cosa posso controllare?

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se avete sostituito 3 ammortizzatori su 4, credo di capire il perchè del comportamento strano... Oppure, e lo spero, ti sei sbagliato a scrivere. Vero che ti sei sbagliato?:mrgreen:

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Stai dicendo che la campanatura (detta anche camber) è come quella del primo disegno?

camber.gif

La cosa non è normale e se avete un ammortizzatore vecchio di un anno, tutto ciò potrebbe aver causato il problema che hai riscontrato.

Io farei rivedere tutti i giunti delle sospensioni, i giochi, gli angoli caratteristici e valuterei la possibilità di sostituire anche il 4° ammortizzatore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Stai dicendo che la campanatura (detta anche camber) è come quella del primo disegno?

camber.gif

La cosa non è normale e se avete un ammortizzatore vecchio di un anno, tutto ciò potrebbe aver causato il problema che hai riscontrato.

Io farei rivedere tutti i giunti delle sospensioni, i giochi, gli angoli caratteristici e valuterei la possibilità di sostituire anche il 4° ammortizzatore.

Esattamente come la prima figura. L'ammortizzatore è stato preso nuovo, mi sembra strano che stia cedendo così. Leggendo su internet dovrei poter sistemare la campanatura tramite un dado che libera il gruppo ruota e uno che fissa.. Comunque io escluderei gli ammortizzatori perché sono nuovi. La campanatura positiva c'è dapprima che cambiassimo gli ammortizzatori. Dietro è tutto a posto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Buonasera a tutti. In famiglia abbiamo, oltre la Fiesta, una Fiat Brava del 1996 con motore TD100. L'auto, che è usata come veicolo commerciale, ha visto sostituirsi tre ammortizzatori un mese fa. Da allora il comportamento su strada è molto strano.

Premetto che c'è sempre stata della campanatura positiva (le ruote anteriori sono leggermente rivolte verso l'interno) che non ha creato problemi o disagi.

Praticamente l'auto sembra essere in balia delle sconnessioni della strada: ogni qual volta incontriamo dell'asfalto in cattive condizioni, il volante va per fatti suoi così come l'auto. In base alla posizione della sconnessione, l'auto tende a destra o sinistra. Nessun problema, invece, ad alte velocità (asse attrezzato, tangenziali). Lo sterzo lo sento estremamente leggero ed estremamente reattivo tanto che è difficile far andare perfettamente dritta ad velocità più alte. Detto così sembra una situazione tragica, ma vi assicuro che, nonostante l'auto si comporti così, non crea pericolo per gli altri, al di la di tutto si controlla perfettamente.

Aggiungo che, se prendo una curva allegramente (anche non molto pronunciata) come ad esempio l'uscita dell'asse attrezzato, le ruote fischiano e di brutto pure. Il sottosterzo si spreca nelle rotonde, ma penso sia anche normale visto che il peso è tutto sull'anteriore.

Ho notato che a volte le ruote anteriori ritornano dritte e altre volte sembrano di nuovo storte.

Che cosa posso fare, tenendo in considerazione che è un periodo pieno di impegni e che tenerla anche solo un giorno ferma sarebbe un disastro? Cosa posso controllare?

Un controllo al contro corente e cambiarla ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'altro ammortizzatore è stato cambiato un anno fa, non è scarico e funziona benone, altrimenti avremmo cambiato anche quello... O magari c'entra qualcos'altro. Cosa?

Mi sembra ovvio che i problemi siano dati dal fatto che il setup sia andato tutto a donnine a causa della sostituzione maldestra degli ammortizzatori. La cosa non mi stupisce troppo, visto che il lavoro lo ha fatto un meccanico che trova normale mettere 3 ammo nuovi lasciando il quarto "perché va ancora benone". Fai controllare l'auto da uno competente e vedrai che te la sistema.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Si, portala da Norauto che è meglio: certi lavori sono troppo delicati per poter essere fatti da soli; sopratutto se non si conoscono quali sono gli angoli caratteristici corretti e come intervenire nel modo giusto. Poi cambia meccanico: uno che ti sostituisce prima un ammortizzatore solo e poi gli altri tre è un incompetente che mette a serio rischio la vita dei clienti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.