Vai al contenuto

2016 anteprima


1happydream

Messaggi Raccomandati:

SBK 2016: nuova Yamaha R1 in pista con il team Crescent?

Yamaha con Melandri /Guintoli/Lowes???

SBK: Yamaha con il team Crescent nel 2016?

Di Adriano Bestetti lunedì 3 agosto 2015

La scuderia inglese guidata da Paul Denning starebbe per divorziare da Suzuki per schierare la nuova YZF-R1 nel prossimo Mondiale Superbike.


  • [*=left]

497shares


[*=left]

494



[*=left]

3



[*=left]

+1



[*=left]

Mail


crescent-suzuki-2015-1.jpg

Una delle voci più insistenti circolate nel paddock della Superbike durante ilweekend di gare di Sepang riguarda il Team Crescent, scuderia inglese guidata daPaul Denning e da anni legata a Suzuki. La novità riguarderebbe un imminente cambio di 'fornitore' in favore di Yamaha per accompagnare al debutto la nuova YZF-R1 (clicca qui per il nostro test) nel Mondiale 2016.

Secondo le indiscrezioni riportate da BikeSocial, Crescent avrebbe battuto la concorrenza di diverse altre squadre, tra cui Milwaukee Yamaha, Yamaha YART e l'attuale team factory Yamaha nell'IDM, il campionato nazionale di velocità tedesco. Crescent andrebbe così ad abbandonare la Suzuki GSX-R1000, modello con cui ha debuttato in WSBK nel 2012 ma che ha ricevuto pochi aggiornamenti da allora.

intext-roll-ad-message-it.png

crescent-suzuki-2015-3.jpg

Dopo essere stata presentata nei saloni autunnali dello scorso anno, la nuovaYamaha YZF-R1 2015 sta attualmente trascorrendo un'annata di 'svezzamento agonistico' nei vari campionati nazionali e rappresenta ovviamente una prospettiva allettante per tutte le squadre intenzionate a 'tentare una svolta' con una nuova moto. Quest'anno la nuova R1 ha già raccolto vittorie in Gran Bretagna nella BSB(con l'australiano Josh Brooks nuovo capo-classifica dopo la doppietta di ieri a Thurxton), negli USA nella MotoAmerica e in Germania nell'IDM, a cui va aggiunta la storica vittoria nell'ultima 8 Ore di Suzuka.

Questi rumors non potevano risparmiare la possibile line-up piloti del nuovo team:Marco Melandri è stato collegato a Yamaha sin dal suo addio ad Aprilia in MotoGP - complice la pregressa esperienza lavorativa con Andrea Dosoli - ma anche il Campione del Mondo in carica Sylvain Guintoli, scontento in Honda, sarebbe uno dei 'papabili' insieme allo stesso Joshua Brookes e all'attuale pilota Crescent Alex Lowes.

Quest'ultimo è conteso anche da Ducati Althea, mentre la giovane promessa 22enne Cameron Beaubier potrebbe rappresentare il futuro piu' in là nel tempo

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

interessante...si parlava pure del team pata (o il solo sponsor) che evidentemente si è rotto i cojoni di buttare soldi su una moto del paleolitico.

Lowes lo davano molto vicino a ducati (althea)...ma fra le due penso sia meglio andare in yamaha

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Yamaha con Guintoli e Lowes

Melandri (forse) con Ducati

Aprilia ABBANDONA SBK

SBK, Albesiano: "Nessun team factory Aprilia nel 2016"

Di Adriano Bestetti sabato 19 settembre 2015

Il boss di Aprilia Racing conferma l'intenzione della casa di Noale di abbandonare il Mondiale Superbike per concentrarsi sulla MotoGP

]

In alcune dichiarazioni raccolte da BikeSportNews nel Day-1 del round di Jerez de La Frontera del Mondiale Superbike, il 'Numero 1' delle attività sportive di Aprilia Racing Romano Albesiano ha confermato che la casa di Noale non schiererà nessuna squadra factory nella prossima edizione del massimo campionato per 'derivate dalla serie'.

SBK, Albesiano: "Nessun team factory Aprilia nel 2016"

Alla base della decisione ci sarebbe la volontà del costruttore veneto di concentrare tutti i propri sforzi - e budget - sulla MotoGP, che nel 2016 sarà oggetto di un significativo 'rimescolamento delle carte' dal punto di vista regolamentare (con la nuova 'elettronica condivisa' e l'avvento delle gomme Michelin) e che vedrà Aprilia schierare un nuovo prototipo in griglia. Albesiano ha comunque precisato che il costruttore sarebbe disposto a supportare un team se questo si proponesse con una giusta offerta.

In questa stagione, Leon Haslam e Jordi Torres hanno corso sotto le insegne del team 'semi-ufficiale' Red Devils, ma la partnership tra la squadra romana ed il costruttore veneto non proseguirà nella prossima stagione, con entrambe le entità che sarebbero giù al lavoro su piani sportivi 'separati' per il 2016.

aprilia-red-devils-sbk-2015.jpg

Queste le dichiarazioni di Romano Albesiano raccolte dal sito britannico:

"La Superbike ha svolto un ruolo importante nella storia di Aprilia, ma l'anno prossimo non ci sarà un team ufficiale. Gli sforzi richiesti dal progetto MotoGP sono talmente grandi che richiedono il nostro massimo impegno. La MotoGP è il nostro futuro. Naturalmente, se ci saranno delle squadre satellite interessate, Aprilia continuerà anche in Superbike."

"L'obiettivo di quest'anno (in Superbike) è il terzo posto nel Mondiale, e siamo ancora in piena lotta per questo. La stagione era iniziata bene, poi abbiamo faticato un po' di più. L'impegno era triplo quest'anno, con la MotoGP, il Mondiale Superbike e la squadra in Superstock 1000, dove siamo in testa al campionato con Savadori. Ma è stato un duro lavoro!"

Imho Aprilia in MotoGp non farà nessun risultato degno di nota (e dell'impegno economico relativo)

Era meglio restare in Sbk, ma credo che il Campionato avrà sempre meno valore mediatico (rispetto alla MotoGP)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

------------------------------------------------------

Credo quindi che il "rientro" di Max Biaggi sia stato soprattutto una richiamo x eventuali SPONSOR (che avrebbero pagato l'evoluzione necessaria x tornare competitivi)

Torres dovrà trovare una soluzione 2016. Haslam se restasse in UK farebbe la cosa giusta

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato per il ritiro di Aprilia...

Spero che Honda investa un po', cosa non improbabile visto che il suo 1000 deve essere rinnovato e deve risollevare le vendite.

Ottimo il rientro di Yamaha.

Mi auspico L'arrivo di qualche pilota di spessore per l'anno prox

Link al commento
Condividi su altri Social

Althea lascia Ducati e gestirà le BMW !!!

Con Torres/Hayden e Reiterberger

Sembra che Melandri sia ormai fuori dai giri ufficiali.

SBK. Althea e BMW insieme nel 2016 - Superbike - Moto.it

PS crisi della sbk

Jonathan Rea (Kawasaki) | Campione del mondo SBK 2015

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

la stagione più noiosa di sbk da tanti anni

ahimè forse ti sei scordata quella dell'anno scorso :(

e pensare che con la copertura televisa degna di tale nome, la superbike, prima dell'affossamento della dorna, avrebbe potuto essere crescere ...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.