Vai al contenuto
  • 0

[Fiat Punto] Sostituzione radio originale


maephisto

Domanda

Salve a tutti.

Ho trovato questo forum cercando su google e spero davvero possiate darmi una mano.

Ho da poco acquistato una punto seconda serie del 2002 dotata di stereo originale e caricatore di cd. Lo stereo è un Blaupunkt RNS3 cd radio con sat-nav mentre il caricatore di CD è un Blaupunkt IDC A09 (in pratica questa qui http://www.ebay.it/itm/FIAT-PUNTO-MK2-BLAUPUNKT-SAT-NAV-RADIO-CD-WITH-CODE-5-DISK-CD-PLAYER-/141783472601?hash=item2102f419d9 )

In particolare:

  • il lettore cd non funziona (credo che il precedente proprietario ne abbia rotto il motorino)
  • il navigatore oggettivamente è obsoleto (e ho un smartphone che potrebbe fare tranquillamente da navigatore satellitare)

Lo stereo non dispone di un ingresso AUX (credo che l'AUX sia attaccato al suddetto caricatore di cd).

Io vorrei (a piccoli passi visto che non ne capisco NULLA) apportare qualche miglioria:

  1. posso sostituire lo stereo originale? Devo stare attento a qualcosa se ne compro uno nuovo? Tipo attacchi strani, cavi particolari, ecc...
  2. io vorrei prendere uno stereo con un ingresso usb o un aux in generale per attaccare il mio iphone e sentirci spotify. E' possibile?
  3. ho anche visto che per esempio esiste un'interfaccia yatour (YATOUR - USB SD AUX Ipod Iphone CD Changer Adattatore Interfaccia Radio Originale Lettore MP3 Auto FIAT ALFA LANCIA + Chiavi Autoradio Adatto a: Grande Punto Evo, Bravo, Croma, Idea, Multipla, Doblò, Panda, 156, 147, 159, Mito, Brera, GT, Giulietta () che con un cavo che da una parte ha l'aux e dall'altra una seriale aggiunge la possibilità di prendere la musica da schede sd, usb, ecc... mi confermate che possa funzionare?
  4. l'obiettivo finale sarebbe quello di rimuovere il caricatore cd e metterci qualcosa di più evoluto al suo posto (c'è un sacco di spazio là). Sapete se esiste qualche progetto di questo tipo a cui ispirarsi? Il top sarebbe metterci dentro un miniPC (tipo raspberry PI) con un display touch, ma non so se nessuno si sia mai spinto così tanto.

Spero che qualcuno sia interessato a rispondermi, anche solo dandomi qualche riferimento a pagine esistenti che spiegano qualcosa. Mi serve solo qualche suggerimento per capire cosa e dove guardare: sporcarmi le mani non mi preoccupa.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se non hai i comandi al volante puoi prendere un qualunque stereo con attacco posteriore ISO.

iso-connector-pinout.png

Io eviterei le autoradio con connettori proprietari perchè lo spazio dietro è poco, ed un interfaccia proprietaria-ISO potrebbe non starci.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cambiato qualche mese fà sulla stessa auto,io ho preso un Kenwood con USB-AUX-Bluetooth-CD,pagato 100€.Poi ho cambiato anche gli altoparlanti anteriori.

Sul mio autoradio mi pare non ci fosse l'attacco ISO posteriore ma un cavo adattatore,effettivamente lo spazio è poco e ho dovuto smadonnare un pò per farcelo stare,ma alla fine con calma sistemando bene i cavi dietro,è entrato.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cambiato qualche mese fà sulla stessa auto,io ho preso un Kenwood con USB-AUX-Bluetooth-CD,pagato 100€.Poi ho cambiato anche gli altoparlanti anteriori.

Sul mio autoradio mi pare non ci fosse l'attacco ISO posteriore ma un cavo adattatore,effettivamente lo spazio è poco e ho dovuto smadonnare un pò per farcelo stare,ma alla fine con calma sistemando bene i cavi dietro,è entrato.

Ho visto questo qui Receivers ? KDC-BT35U Support ? Kenwood Europe e in effetti dal manuale di supporto pare esserci il connettore ISO citato prima.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho visto questo qui Receivers ? KDC-BT35U Support ? Kenwood Europe e in effetti dal manuale di supporto pare esserci il connettore ISO citato prima.

Hanno un connettore proprietario + un adattatore ISO, vedi pag. 23.

Che io sappia le autoradio giapponesi hanno i connettori proprietari, forse la Sony ha i connettori ISI, mentre sono solitamente presenti sulle europee, come la Blaupunkt.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' lo stesso identico modello che ho preso io;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

questo è il retro e come vedi non ha l'attacco ISO

15_KDC-BT35U_Backside.png

ma in dotazione c'è il cavo adattatore tipo questo

$%28KGrHqVHJEQE--DYgtULBP2lQM2LiQ~~60_35.JPG

ah,ho dovuto comprare un adattatore per il cavo dell'antenna,pagato un 50 cent

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' lo stesso identico modello che ho preso io;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

questo è il retro e come vedi non ha l'attacco ISO

15_KDC-BT35U_Backside.png

ma in dotazione c'è il cavo adattatore tipo questo

$%28KGrHqVHJEQE--DYgtULBP2lQM2LiQ~~60_35.JPG

ah,ho dovuto comprare un adattatore per il cavo dell'antenna,pagato un 50 cent

Ah perfetto, non avevo capito che fosse un adattatore (io un attacco iso non l'ho mai visto e dalla figura a pag. 23 sembrava fosse quello postato da bik

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.