Vai al contenuto

Vizi e virtù degli italiani (e di tutti gli altri)


drucker

Messaggi Raccomandati:

E infatti ho specificato che ognuno parla per le sue esperienze, dove vivo io i controlli su strada ci sono, le pene pure e son severe, dove non vivo non lo so e mi fido.

un'altro vizio è il benaltrismo, che salta fuori spesso anche nel forum.

che ci siano Aziende che imbroglino (guardate al Libor) è verissimo , e sono di qualsiasi paese.

qui però stiamo molto sul basic, sulla vita di tutti i giorni. a seguir le regole del vivere civile facciamo PENA, poche storie, e tirare fuori la DB o VAG serve solo ad autoassolverci.

io parlo di cacche di cane, limiti di velocità, revisioni, assicurazioni, carte per terra, raccolta differenziata/spazzatura, decoro urbano, scritte su i muri, passaggi pedonali, ecc.

non il SW di VAG, le Banche che si accordano per il Libor, medicine ritirate dal mercato di nascosto perché hanno ammazzato persone ecc..

siamo d'accordo su tutto ma è ALTRA COSA.

Oh però matteo capiamoci io scrivo certe cose e le travisi : ho scritto specifico che non è benaltrismo e non ho intenzione di giustificarci,

ma far passare il messaggio che in Italia si fa sempre i furbi, che non siamo civili è estremizzare nel senso opposto , cioè l' autorazzismo, "altro vizio". Per definirci in qualche modo dovremmo pur confrontarci con gli altri no?nel caso delle assicurazioni è un fenomeno in aumento in tanti altri paesi, segno che non è che tanti italiani lo fanno solo perché più furbi, ma forse che per tanti ci sono possono essere ragioni più profonde ma che comunque non giustifico, se non puoi pagarla giri in bicicletta o coi mezzi.

Modificato da fioc
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 146
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Oh però matteo capiamoci io scrivo certe cose e le travisi : ho scritto specifico che non è benaltrismo e non ho intenzione di giustificarci,

ma far passare il messaggio che in Italia si fa sempre i furbi, che non siamo civili è estremizzare nel senso opposto , cioè l' autorazzismo, "altro vizio". Per definirci in qualche modo dovremmo pur confrontarci con gli altri no.

io non pretendo di fare un'analisi antropologica, non mi interessa e secondo me è anche inutile.

Parlo della vita NORMALE. se sei stato in germania o in austria, o in svizzera, credo anche in olanda , in francia solo in parte ecc noterai che in città medio-piccole (fino a 150.000 abitanti) c'è :

-più ordine*

-più civiltà nelle cose comuni

-più pulito in generale

-anche meno frenesia (sotto certi aspetti)

questo secondo me dipende dalla gente comune, più che dia chi governa, gestisce e ecc..

a me piacerebbe che noi italiani non fossimo esattamente come loro, ma rispetto ad oggi almeno a metà strada, ecco.

tutto qui.

* senza fare il razzista, ma gli ambulanti abusivi appena passato il confine italico ci sono o no? ;)...come mai qui prosperano (perché quello fanno) e tutti quanti sappiamo che l'80% della loro merce è gestito dalle mafie?

qualcuno ci obbliga a comprare da loro?

Link al commento
Condividi su altri Social

io non pretendo di fare un'analisi antropologica, non mi interessa e secondo me è anche inutile.

Parlo della vita NORMALE. se sei stato in germania o in austria, o in svizzera, credo anche in olanda , in francia solo in parte ecc noterai che in città medio-piccole (fino a 150.000 abitanti) c'è :

-più ordine*

-più civiltà nelle cose comuni

-più pulito in generale

-anche meno frenesia (sotto certi aspetti)

questo secondo me dipende dalla gente comune, più che dia chi governa, gestisce e ecc..

a me piacerebbe che noi italiani non fossimo esattamente come loro, ma rispetto ad oggi almeno a metà strada, ecco.

tutto qui.

* senza fare il razzista, ma gli ambulanti abusivi appena passato il confine italico ci sono o no? ;)...come mai qui prosperano (perché quello fanno) e tutti quanti sappiamo che l'80% della loro merce è gestito dalle mafie?

qualcuno ci obbliga a comprare da loro?

Si ma ripeto il discorso era partito sulla vita automobilistica non sul vivere civile in generale ;) , comunque siccome ora parliamo di quello sono d' accordo sul meno frenesia e sul più ordine (in germania ),ma per esempio sei mai passato in una banlieue francese?non c'è nessuna delle cose che hai elencato e non si parla di ambulanti eh ma di molto peggio.

Per gli ambulanti qui da noi ti do ragione, ce ne sono anche fuori ma di meno e più "organizzati": cioè non sono un pugno in occhio con camion parcheggiati in mezzo alla strada a mo di magazzino come qui.

Modificato da fioc
Link al commento
Condividi su altri Social

Ho appena notato qualcosa di curioso nel "Trecentonovelle" di Franco Sacchetti... in esso l'autore (trecentesco, eh!) si lamenta di come gli italiani insistano a valutare i cavalli tedeschi molto di più di quelli di "produzione nostrana", snobbando i nostri e pagando quelli più del giusto... in settecento anni non è cambiato letteralmente nulla, sembra di leggere questo forum :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma anche allora i cavalli tedeschi avevano il defect device che faceva sembrare che facessero meno cacca?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Rifiuti, clacson, multe non pagate: il problema di Roma è chi ci vive - La Stampa

Spaccato purtroppo reale.

Dove per ordine e pulizia la parola d'ordine è sempre "ci deve pensare qualcun'altro".

Quando dovrebbe essere "se non sporco, non pulisco" e "inizio a fare bene il mio compito"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto pulito...mmmhhhhh....no. ;)

Dipende anche dall'entità dell'alluvione. Quella del 1994 non la puliva in 2 giorni manco Ultraman :)

Che qua anche i nostri bei merdoni di abusi edilizi si son visti (vedasi Liguria)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.