Vai al contenuto
  • 0

Honda Civic 1.8 e un pò di problemini


D@rko

Domanda

Ciao ragazzi!

Aiutatemi perchè fra un pò le do fuoco..

La mia Civic è del 2006, 1.8 con GPL da circa 4 anni. 170.000km.

Un paio di mesi fa ho fatto un intervento importante. Cambiato frizione e cambiato dei cuscinetti del cambio.

I problemi attualmente sono 2:

1 - In partenza tende a "saltellare", a vibrare. Per evitare questo devo tenere il motore un pò più alto e giocare un pò con la frizione facendo slittare leggermente. Questo problema non è fastidiosissimo e ce l'ho praticamente da sempre. Volano?

2 - Da circa 1 mese ho un grosso problema di erogazione. In sostanza quando sono intorno a 1.500/1.700 giri e lascio l'acceleratore la macchina da un colpo. Non so se riesco a spiegarmi. E' come se ci fosse un vuoto. Da uno strattone in decelerazione. Come se frenasse di bruscamente l'inerzia. Il problema si sente molto di più quando sono nelle marce basse. Si sente anche in sesta, ma meno. Nel traffico è veramente stressante. Il problema ce l'ho più o meno da quando ho fatto quel lavoro sulla frizione e cambio (nello stesso intervento ho anche cambiato il filtro dell'aria, passando dal pannello sportivo BBC al pannello sportivo K&N, magari non c'entra niente, però vi dico tutto). In aggiunta: la macchina tende a spegnersi quando decelero e mi fermo. Soprattutto a freddo. Solitamente la mattina, nel tragitto casa/lavoro me lo fa 1 volta in 20 minuti.

Quest'ultimo problema è veramente insopportabile. Mi rende nervoso guidarla. Escluderei che sia legato al lavoro fatto sul cambio e frizione. Semplicemente perchè il problema si presenta di più quando sono GPL ma meno quando sono a benzina. Quindi escluderei qualche anomalia li.

Vi aggiungo anche che 3 settimane fa circa la macchina mi segnalava un'anomalia. Ho collegato l'OBD e mi diceva "P0175 System Too Rich (Bank 1)". Ho fatto pulire dal meccanico il corpo farfallato, ho pulito il debimetro e cambiato le candele. Ho cancellato l'errore ed ora non me lo segnala più.

Il meccanico mi dice che il problema è il catalizzatore. Ma.. Io sono molto dubbioso.

Qualcuno mi helpi. :(

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Gpl ed honda mi sa di tragedia annunciata :)

Hai provato ad andare a benzina per un po' ?

Frizione cuscinetti sono originali honda, vero ?

Il GPL l'ho installato sotto consiglio dell'officina Honda. Sono sempre stati abbastanza affidabili, ma si, non escludiamo niente.

Frizione Valeo e cuscinetti originali.

Però escluderei qui il problema. Perchè l'anomalia si presenta in peso diverso su GPL o benzina. Quindi credo che al cambio e alla frizione freghi poco se sono a GPL o Benzina. Ma sono ignorante in materia, quindi non so :)

A benzina ci ho fatto una 50ina di km e non è cambiato nulla. Provo a farci più strada?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.