Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Auto segmento C o B, coniugare famiglia e passione?

Featured Replies

Inviato
Grazie intanto dei consigli, mi state dando informazioni interessantissime! Stasera rispondo con più calma, intanto velocemente:

Riguardo alla Focus, è sicuramente meno bella della versione precedente ma non è brutta, anzi rispetto alla 308 esteticamente preferisco la Focus nuova. In ogni caso voglio mettere davanti la tecnica rispetto all'estetica perchè se volessi prendere veramente un auto che mi soddisfi completamente a livello estetico dovrei andare su un altro segmento, quindi sull'usato per stare nel budget.

Avevo letto che la Focus ha un buon comportamento stradale, è interessante sapere che ha il multilink, ma è di serie su tutte o solo certi allestimenti?

Mazda 3 è bella, mi preoccupano però i consumi.

Interessante anche il consiglio sulla Civic a benzina, non avevo considerato l'influenza del peso maggiore del motore (in effetti in certe auto vedevo che si parla anche di 2-300 kg a parità di potenza).

I costi di manutenzione del diesel in effetti mi preoccupano non poco, qualcuno ha provato a fare un calcolo sulla differenza coi benzina e i metano/gpl?

Il dieselgate personalmente mi lascia abbastanza indifferente, l'unico punto è capire come evolveranno le proposte del gruppo VAG quindi in effetti qualche mese lo aspetterei prima di valutare una loro macchina (quindi la Leon aggiungendo il fatto del restyle se ne parla in caso l'anno prossimo).

Ma dove posso farmi una cultura sulla ciclistica delle auto di serie? Faccio fatica perfino a trovare informazioni sui siti delle varie case....

• Risposte 65
  • Visite 7.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
Non mi pare che abbiano versioni di stampo sportivo e motori particolarmente generosi.. Parlando di gasolio
Cee'd GT line e per la i30 penso che comunque il nuovo crdi 136 cavalli (che dovrebbe, ma non sono sicuro, equipaggiare anche la cee'd GT) sia generoso.

Kia Cee'd prova, scheda tecnica, opinioni e dimensioni 1.0 T-GDi 120 CV GT Line

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Inviato
......I costi di manutenzione del diesel in effetti mi preoccupano non poco, qualcuno ha provato a fare un calcolo sulla differenza coi benzina e i metano/gpl?....

Io ti consiglio il diesel, per le tue percorrenze è decisamente indicato.

GPL e metano li sconsiglio per il fattore spazio, se è un auto dedicata al commuting casa-lavoro ci sta, ma se è l'auto principale alla fine per la versione GPL-metano perdi del bagagliaio, e se ripieghi sulla versione wagon, perdi in dinamica e spendi di più.

Benzina va bene, ma per quei kmtraggi (anch'io lavoro a più di 40km da casa) ti trovi a percorrere 30k km/anno in un attimo, o cerchi di minimizzare il percorso usando mezzi pubblici oppure meglio il diesel, hai una maggiore autonomia (ergo meno rifornimenti) ed un costo kmtrico inferiore, il costo dei tagliandi è maggiore ma, in molti casi, sono meno frequenti, quindi, alla fine, non è detto che spendi di più nel lungo periodo.

Per il discorso manutenzione straordinaria oramai anche i turbobenza hanno il turbo e il volano bimassa, quindi, a meno di frequenti percorsi cittadini, dove il DPF e la maggior coppia possono causare problemi, direi che sono equiparabili.

P.S. dimenticavo: l'unico punto negativo del diesel per le tue esigenze sono i blocchi del traffico, se vivi o lavori in una città soggetta a blocchi valutalo, la circolazione dei diesel ha delle limitazioni prima dei benzina.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

Consiglio anche io un diesel con 120+ cavalli per le tue esigenze.

Per me le piu' belle sono, a parimerito, focus e cee'd. Poi ho un debole per la linea della civic e per gli interni anche se la trovo piu' futuristica, pulita ed intrigante che sportiva.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Inviato

Quindi, dato che siamo su Autopareri e che qui le vetture del gruppo Volkswagen fanno cagare non ti resta che:

- Giulietta (un evergreen)

- Mazda 3 (grande, con un motorone ma che non consuma una fava, così dicono)

- Civic (nonostante abbia un tremendo interconnesso e un ancora più tremendo design esterno, dicono -qui dentro- che è il non_plus_ultra)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Inviato

Imho Mazda 3. Senza se e senza ma. Facile trovarla iperaccessoriata nel tuo budget, ha un signor motore, tecnologico e pulito, un bel feedback di guida e una buona qualità interna. Il miglior compromesso per la tua esigenza.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato
Imho Mazda 3. Senza se e senza ma. Facile trovarla iperaccessoriata nel tuo budget, ha un signor motore, tecnologico e pulito, un bel feedback di guida e una buona qualità interna. Il miglior compromesso per la tua esigenza.

Le mazda a me piacciono ma la 3 ha una linea e soprattutto degli interni a mio avviso orripilanti. A partire dal tachimetro con cornicione centrale stile 500 con le due "alette" ai lati con gli altri strumenti, passando poi per la consolle centrale col televisorino che spunta fuori stile clio vecchia, sotto le bocchette dell'aria strette strette e il climatizzatore "risicato". La linea esterna col muso lunghissimo e affusolato e l'abitacolo spostato indietro, stile Jaguar E-type può piacere oppure no ma a me ricorda troppo la macchina di diabolik quindi mi sa un po' di vecchio.

Inviato

K

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Inviato
  • Autore

Se riesco vedo di provarla questa mazda 3! Domani mattina faccio sicuramente un salto da un concessionario qui vicino, tratta un po' di tutto come usato ma nel nuovo solo mini e bmw, adesso cerco anche concessionari mazda in zona.

PS: non è che pulluli di concessionarie mazda in zona padova, o sbaglio?

Riguardo all'usato, nessuno ha espresso pareri sui link che ho messo nella pagina scorsa. In generale, che dite dell'idea di un'auto di fascia superiore presa usata di 2-3 anni?

Altro dubbio dovuto alla mia ignoranza in materia: come dicevo sono abituato ad usare il freno motore e tirare le marce quando voglio un po' di brio. Come funziona coi cambi automatici? Ho guidato una mustang automatica in america e ovviamente essendo a noleggio non l'abbiamo strapazzata, ma mi pareva che con le marce facesse un po' come voleva lei, e di freno motore ovviamente neanche a parlarne. Si può disattivare completamente il cambio automatico e usarlo puramente sequenziale? O è troppo il rischio di far fuori il motore?

PS: scusate ma la Chevrolet Cruze? Cosa ne pensate?

Modificato da tndlux

Inviato
PS: scusate ma la Chevrolet Cruze? Cosa ne pensate?

Vettura robusta, di sostanza e ottima per una famiglia, tuttavia non ha un comportamento stradale sportivo: inoltre Chevrolet tra poco non sarà più venduta in Europa ( se non è già sparita), affidando quelle già circolanti all'assistenza Opel ( entrambi i marchi sono di General Motors)