Vai al contenuto
  • 0

Aiuto auto a gpl o metano?


OzNerol13

Domanda

Salve a tutti. Vi spiego un attimo la mia situazione e vi chiedo un consiglio. Per lavoro faccio sui 120km al giorno..per ora vado con una clio gpl con impianto dalla casa madre di tre anni fa con 160mila km fatti. In tre anni mi ha dato problemi su problemi (iniettori cambiati per ben 3 volte, candele da cambiare con molta frequenza, ultimamente consuma olio..) stavo pensando quindi di cambiarla. Innanzitutto vi chiedo secondo voi rimango su gpl o passo a metano? Diesel l'ho valutata ma obiettivamente la spesa annua di carburante sale e non poco..inoltre secondo voi è meglio prendere un'auto già con impianto dalla casa madre o farlo?  Stavo valutando diverse auto e mi sono un attimo fissato sulla i20..

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

il calcolo è estremamente teorico: 

perrchè presuppone che lo stesso modello abbia sia la possibilità del metano e del GPL,

mentre a parte il vecchio 1.2 della panda che ora non c'è piu e  il 1.4  FCA

non mi sovvengono altri motori con entrambe le "gasazioni"

e anche questo viene comunque offerto su modelli diversi

(nessuno ha realmente mai capito il perchè  :pensa: )e

quindi conviene fare il ragionamento opposto: cosa trovo  come modelli bifuel/ gasabili con tranquillità  adatti alle miei esigenze / budget

e poi fare i calcoli con i consumi di quei modelli che ho selezionato.

 

io ho un'auto a gpl e ho avuto una  passat a metano, 

quest'ultima in termini di efficienza nei consumi era superiore a qualsiasi cosa circolante:

fra i 3,7 e i 4,4 kg per 100 km

 

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 28/1/2016 at 09:31, stev66 dice:

 

non solo. soprattutto nei casi di incompatibilità feroce, e di grandi costi, la garanzia viene interpretata com garanzia sull'impianto e sui prezzi modificati, non su eventuali altri danneggiamenti indotti dall'impianto .

buona norma è quindi aspettare la fine della garanzia ufficiale per montar l'impainto :)

 

scusami ma sono molto dubbioso...sopratutto sui danni prodotti dall'installazione di un' impianto a metano.

Ma per chiarire, oramai, meglio un auto che a metano già esce dalla casa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, angelogrigio dice:

scusami ma sono molto dubbioso...sopratutto sui danni prodotti dall'installazione di un' impianto a metano.

Ma per chiarire, oramai, meglio un auto che a metano già esce dalla casa

Semplicemente, il punto di ignizione del metano è molto più alto di quello della benzina, perciò gli orfani meccanici interessati ( pistoni, testata , valvole di aspoirazione e scarico ) sono sottoposti a temperature ben più alte di quelle di progetto. Poi ovviamente ci sono sia le tolleranze di progetto, sia i carichi di utilizzo* che ti salvano la giornata .

 

 

 

 

* per questo è sempre meglio trasformare un motore di cilindrata generosa , che girerà sempre a percentuale basse della potenza massima disponibile.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 minuti fa, owluca dice:

inoltre "c'è chi dice che" il metano non lubrifichi per niente,

mentre il GPL poco, ma qualcosa di più .

Ho avuto 2 auto alimentate a metano con impianti aftetmarket. ..mai un problema di lubrificazione 

48 minuti fa, stev66 dice:

Semplicemente, il punto di ignizione del metano è molto più alto di quello della benzina, perciò gli orfani meccanici interessati ( pistoni, testata , valvole di aspoirazione e scarico ) sono sottoposti a temperature ben più alte di quelle di progetto. Poi ovviamente ci sono sia le tolleranze di progetto, sia i carichi di utilizzo* che ti salvano la giornata .

 

 

 

 

* per questo è sempre meglio trasformare un motore di cilindrata generosa , che girerà sempre a percentuale basse della potenza massima disponibile.

Concordo sulla auto di grossa cilindrata anche perché se no la macchina diventa molto lenta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

..e quindi ?

 

si vede che i motori scelti erano adatti e robusti e quindi non risentivano delle maggiore usura, ma in generale  anche per il GPL occorre scegliere attentamente quale motore gasare.

 

oltretutto  non si tratta di avere un " problema di lubrificazione", ma del fatto che componenti come le sedi delle valvole potrebbero usurarsi anzi tempo a causa di un carburante più "secco"

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, owluca dice:

..e quindi ?

 

si vede che i motori scelti erano adatti e robusti e quindi non risentivano delle maggiore usura, ma in generale  anche per il GPL occorre scegliere attentamente quale motore gasare.

 

oltretutto  non si tratta di avere un " problema di lubrificazione", ma del fatto che componenti come le sedi delle valvole potrebbero usurarsi anzi tempo a causa di un carburante più "secco"

Di solito avviene con il gpl che secca più del metano.

Anzi con questo ultimo c'è pure meno consumo di olio.

Era na punto prima serie e una golf 4 serie.nulla di particolare

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

francamente io non so  valutare  quanto influisca sul problema  la maggiore temperatura e quanto la minore lubrificazione,

tuttavia ho sempre sentito dire che fosse il metano ad essere più secco,

e la cosa mi è parsa plausibile, poiche il gpl deriva dalla lavorazione del petrolio quindi dovrebbe contenere maggiori sostanze oleose,

da qui la "presunta" necessità di utilizzare dei prodotti per pulire gli iniettori del GPL,

mentre il metano è un gas "puro"

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il calcolo del costo chilometrico non presuppone ...... "lo stesso modello"  si può applicare a qualsiasi modello si voglia e col metano a 0,95€ al kG e il GPL a 0,52€ lt non conviene .. meglio il GPL. In quanto alla lubrifica dato che le valvole non strisciano sulle sedi quando chiudono ma ci battono il problema della lubrifica è ininfluente, è influente invece il fatto che la benzina viene vaporizzata praticamente su di esse raffreddandole, mentre il GPL (E in misura inferiore il Metano) le scalda. Questa differenza di temperatura favorisce col tempo la deformazione "plastica" della valvola .... 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il calcolo del costo kilometrico fatto  solo con il costo del carburante  presuppone lo stesso consumo,

 

cosa che non è affato vera perchè se prendo 2 modelli diversi con 2 motori diversi avrò 2 consumi diversi 

 

il modo giusto è quello di andare su siti come questo http://www.spritmonitor.de/en/

prendere il valore medio di consumo indicato  dai vari utenti e moltiplicare per il costo del carburante.

 

prendendo l'unico caso che mi sovviene quella della panda serie precendete (ho messo  il filtro con l'anno al 2013 )

si ottiene: http://www.spritmonitor.de/en/overview/16-Fiat/136-Panda.html?constyear_e=2013&powerunit=2

 

Count Fuel type min Ø max
60 Diesel 3,63 4,91 7,23
491 Gasoline 2,40 6,37 10,08
32 LPG 5,40 7,11 9,96
120 CNG 2,97 4,31 6,61

7,11 x 0,52 = 3,7

4,31 x 0,95 = 4,1

 

quindi a parità di auto e motore  c'è un lievissimo vantaggio per il GPL,

che potrebbe anche essere dovuto al maggior perso della panda a metano

che era la variante rialzata che usavano anche per la 4x4

 

se cambi il motore o l'auto è evidente che il risultaot può essre qualsiasi.

 

 

in merito alle valvole ti ricordo che le sedi delle valvole di solito sono in lega di metallo

e per i motori a gas vengono consigliate quelle in acciaio, possibilemtne con punterie idrauliche

in modo che il motore sia in grado di compensare automaticmaente l'usura  cambiando

(aumentando) l'escursione delle medesime.

 

ci sono anche meccanici che le sostituiscono con apposito(costoso) servizio.

 

sull'usura di queste sedi sono tati scritte milardi di pagine anche su questo forum, quindi ti invito a 

leggerle.

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.