Vai al contenuto
  • 0

Vendere un auto con finanziamento attivo


dindi

Domanda

Buongiorno,

 

Ieri a pranzo, mio cugino ha chiesto un parere : lui possiede una clio comprata un anno fa con finanziamento renault per 36 mesi ( che include anche i tagliandi e tutte le possibili assicurazioni, RC esclusa ).

Per questioni di famiglia si trova a dover cambiare rapidamente auto e non può attendere la fine dei 36 mesi.

Chi di voi conosce la procedura di vendita in caso di finanziamento ancora attivo?

Si deve obbligatoriamente estinguere il finanziamento prima del passaggio di proprietà? Se si, il nuovo cliente continuerà ad avere manutenzione ed assicurazioni fino al 36° mese?

Se no, chi deve pagare le restanti rate? Immagino il venditore .... oppure il compratore ( deducendole ovviamente dal prezzo pattuito )?

E' necessario fare comunicazione della vendita alla finanziaria della renault?

Grazie per chi saprà contribuire con qualche chiarimento in merito ....

Modificato da dindi

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Deve farsi fare il calcolo da FinRenault, di solito é il capitale residuo più la penale dell'1% sugli interessi non pagati.

Per l'estinzione....varia un po' da concessionario. Diversi si fanno carico di estinguere a nome tuo Il finanziamento.

E credo anche con l'estinzione decada la manutenzione e assicurazione, ma per prima cosa scriverei alla finanziaria. 

Ah, che inizi a verificare che sul CdP non ci siano ipoteche.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se può essere utile, ciò che mi rispose FCA BankIMG_0778.thumb.PNG.613e45ae9fb62887d1e622aad4a48ae5.PNG

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Deve farsi fare il calcolo da FinRenault, di solito é il capitale residuo più la penale dell'1% sugli interessi non pagati.
Per l'estinzione....varia un po' da concessionario. Diversi si fanno carico di estinguere a nome tuo Il finanziamento.
E credo anche con l'estinzione decada la manutenzione e assicurazione, ma per prima cosa scriverei alla finanziaria. 
Ah, che inizi a verificare che sul CdP non ci siano ipoteche.
Ho estinto il finanziamento 36 mesi sul Captur con un anno di anticipo, mancavano 3000€ di capitale residuo.
Non per vendere, ma perché avendo richiesto un mutuo dovevo estinguere i miei impegni finanziari.

Le assicurazioni sono rimaste comunque attive perché all'origine l'importo finanziato era stato maggiorato dell importo dei servizi.

Non ho avuto penali e ho avuto 90€ di abbuono interessi

☏ SM-G950F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho chiesto a VW bank un prospetto per chiudere un finanziamento (Progetto valore) in anticipo (che però non estinguerò alla fine)

Nel mio caso pagando si estinguono le coperture finanziare ma rimangono quelle, eventuali, di manutenzione

 

Sul vendere credo che nessuno metta ipoteche quindi andrei tranquillo. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, Mattia92 scrive:

Sul vendere credo che nessuno metta ipoteche quindi andrei tranquillo. 

 

Ma è sempre meglio verificare....

Anni fa Autogerma ad esempio NON ti rilasciava il certificato di proprietà fino a che non avessi saldato il finanziamento 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, TonyH scrive:

 

Ma è sempre meglio verificare....

Anni fa Autogerma ad esempio NON ti rilasciava il certificato di proprietà fino a che non avessi saldato il finanziamento 

Beh certo, nel dubbio meglio verificare, quello sono d'accordo. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho venduto una Clio con ancora due anni di rate da pagare qualche anno fa. Non ho detto niente a nessuno e un anno dopo ho estinto il rimanente. Teoricamente credo che ho violato le condizioni contrattuali, ma chi lo veniva a sapere finché continuavo a pagare le rate? Ovviamente l’auto non era ipotecata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, TonyH scrive:

Anni fa Autogerma ad esempio NON ti rilasciava il certificato di proprietà fino a che non avessi saldato il finanziamento 

 

allora era leasing: finché non è estinto la proprietà dell'auto rimane al concedente.

ma su un semplice finanziamento non ci sono queste limitazioni: l'auto è un bene registrato, se è tuo lo è indipendentemente da come, quando e se lo hai pagato. ne consegue che ne hai pieno diritto di godimento (e alienazione).

quel che può essere eventualmente vincolato a determinate condizioni sono appunto i termini del finanziamento e gli eventuali servizi accessori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No, erano finanziamenti classici.

A noi successe con la Golf IV, ci mandarono il CdP solo pagata l'ultima rata. Difatti al giro successivo NON facemmo il finanziamento con loro per evitare proprio questo giochetto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, nonsochisono scrive:

Ho venduto una Clio con ancora due anni di rate da pagare qualche anno fa. Non ho detto niente a nessuno e un anno dopo ho estinto il rimanente. Teoricamente credo che ho violato le condizioni contrattuali, ma chi lo veniva a sapere finché continuavo a pagare le rate? Ovviamente l’auto non era ipotecata.

Già .... ma hai detto al tuo acquirente che aveva due anni di tagliandi pagati e due anni di furto&incendio&cristalli&minikasko pagati?

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.