Vai al contenuto

Le Car Of The Year..( 1964-2020 )


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

per curiosità ho guardato quante delle auto premiate sono "passate" da casa mia, auto che ho guidato o su cui ho viaggiato, parlando solo di auto possedute da me o dalla mia famiglia (in senso stretto, ovvero famigliari conviventi).

questa è la lista:

- Fiat 124

- Fiat 128

- Audi 80

- Fiat Uno

- Peugeot 405 (la mia prima auto "personale" :thumbup: )

- Fiat Tipo

- Fiat Punto

 

eravamo una famiglia di fottuti fiattari :D

Modificato da slego
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, v13 scrive:

erano anni caldi e Agnelli era uno che più o meno sapeva trattare col PCI

Al patto atlantico manco sapevano cosa fosse la 124 e comunque non era tecnologia propriamente strategica, per il resto l'URSS aveva bisogno di un veicolo di massa che andasse bene un po per tutto, gli Agnelli volevano la commessa, e il PCI prendeva il 5% della commessa.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

11 hours ago, stev66 said:

Non dimentichiamo che Fiat aveva legami con l'urss già da prima della guerra, avendo impiantato fabbriche di camion.

E comunque Lada 2101 era abbastanza diversa da 124.

 

in che aspetti?

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, v13 scrive:

 

in che aspetti?

Il motore era diverso, la scocca rinforzata , la meccanica e l'impianto elettrico adattata a clima e strade. 

Per il motore, era OHC e non OHV.

Ed anche alesaggio e corsa erano diversi.

124

1197cc 73x71,5mm

Lada 2101 

1198 76x66mm 

 

 

  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
On 20/5/2020 at 12:10, Mazinga76 scrive:

 

Non credo che fosse quello il posizionamento di mercato. Le 1300/1500 erano berline di classe medio/alta che furono rimpiazzate l'anno successivo dalla 125, a sua volta una berlina di classe più elevata rispetto alla 124. La 124 era la nuova berlina di dimensioni medie della casa che, almeno inizialmente, era più inquadrabile come naturale sostituta delle ormai vecchie 1100/1200 che avevano rappresentato la classe media negli anni '50 e fino alla prima metà degli anni '60. Da non considerare la 1100 R, anch'essa lanciata nel '66, ma posizionata leggermente più in basso e in seguito sostituita dalla 128, altro modello decorato col premio "Auto dell"Anno, nel 1969.

 

Certamente però c'è da dire che diverse fonti curiosamente citano proprio la 124 ( lunghezza  4.030 m ) come ( altra ) erede della 1300 ( lunghezza 4.030 m )..

 

Cita

 

La Fiat domina incontrastata un mercato nazionale dell’auto che ormai sta superando il milione di vendite annue e dove le marche estere rappresentano appena il 12% del totale ed è in questo contesto che matura la necessità di lanciare un nuovo prodotto per intercettare la crescente potenziale clientela di fascia media, che aspira a qualcosa di meglio della utilitaria 850 o della troppo anziana 1100 e che non ha potuto acquistare un modello da ambizioni un po’ superiori come la 1300-1500.  Una vettura dunque rivolta ad un pubblico ampio, in sintonia anche con parametri  internazionali, in grado di soddisfare esigenze familiari senza rinunciare al “temperamento” che ci si aspetta comunque da un’italiana.

Quando venne presentata, nel 1966, la "124" aveva l'ambizione di proporsi come modello per la piccola borghesia italiana che, provenendo principalmente dalla 1100 D e in misura minore dalla Fiat 1300 ( preferita dai professionisti ) cercava un'auto più moderna, ma ugualmente solida, affidabile e rassicurante.

 

 

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.