Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto familiare budget 10-12.000 euro


Bantuz86bz

Domanda

Buongiorno a tutti, sono Matteo nuovo del forum e scrivo da Bolzano. E' la prima volta che devo decidere di comprare un auto (fino ad adesso ho sempre riciclato quello che avevo in famiglia), ma siccome da novembre saremo in quattro la mia yaris del 2010 non è più funzionale.

Allora il mio uso tipo è questo:

 

12-000-15.000 km annui (alcuni anni qualcosa in più)
dal lunedì al venerdì percorsi brevi (asilo-lavoro) o al supermercato sotto i 10 km -> di norma non tutti i giorni, quando posso uso la bici
Weekend quasi sempre viaggio verso Merano (30+30 km) tra suoceri e amici
Ogni 2 mesi circa (tolto il periodo Covid) viaggio a Rimini (400+400 km)

 

Dove averci un attimo riflettuto penso che il motore a benzina sia la scelta migliore. Partendo dal mio budget ho "selezionato" questi 4 modelli.

 

500L 1.4 95 CV - si trova qualcosa sui 13.000 con meno di 20.000 km e un paio d'anni

Tipo 1.4 95CV - KM 0 si trova sui 13.000 € scarsi

Qashqai 1.2 benzina - ho trovato qualcosa del 2015 con 50-60.000 km

C-Max - ne avrei trovata una del 2017 con 40.000 km a 12.000 € circa.

 

Come estetica ci piace la Qashqai, come spazi se la giocano la C-Max e la 500L, la tipo è quella che ci piace meno, ma ha il prezzo migliore.

 

Quello che cerco è comodità visto che avrò 2 seggiolini e 1 passeggino e una macchina che dia poche "rogne". Prestazioni mi interessano il giusto, mentre la guidabilità può essere un fattore da tener d'occhio visto che la userà anche mia moglie.

 

500L -> esteticamente ci piace, spazi interni e bagagliaio adeguati, guida alta ottima anche per moglie, 15 cm più corta che per i parcheggi può essere influente

Tipo -> esteticamente non ci piace, guida bassa, spazi ce ne sono

Qashquai -> esteticamente è quella che ci piace di più, spazi ottimi, con il budget che ho però bisogna andare sull'usato con discreto kilometraggio e anzianità

C-Max -> Estetica bella, bagagliaio più grande delle altre, mi fa solo molta paura il motore 1.0 ecooboost 125 CV su una macchina così grossa, non vorrei che a 100.000 km comincino ad aversi rogne

 

Sapete darmi qualche consiglio su questi modelli? Qualche feedback con i bambini?

 

Grazie mille 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 hours ago, Bantuz86bz said:

Renault Captur 1.3 TCe 130CV Sport Edition

 

Cosa ne pensate? Dovrebbe essere la versione post restyling con un miglioramento degli interni. Come spazio penso che vinca a mani basse la C-Max, ma forse la Captur è più fresca come tecnologia e auto oltre a essere ancora in garanzia.

 

credo sia molto più piccola dentro. Quel motore l'ho guidato in lungo e in largo su una Qashqai in versione 140 CV e mi è sembrato davvero eccellente da ogni punto di vista. Sull'affidabilità non saprei.

 

2 hours ago, Bantuz86bz said:

 

Come soluzioni alternative, che rientrano nel mio budget, ci sono alcuni Crossland X o C3 Aircross, ma tutte con motore 83 cv.....che probabilmente va peggio della 500L....

 

il motore in sé è insospettatamente brillante, ma vibra molto in basso e va tenuto su di giri per avere prestazioni decenti (e i consumi un po' ne risentono, niente di drammatico comunque). L'ho trovato poco piacevole anche su una ben più piccola 208 e solo leggermente più filtrato su una C3 nuovissima.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buongiorno a tutti, la prognosi non è ancora sciolta....o almeno abbiamo deciso di voler puntare sulla C-Max, ma non è così facile trovare qualche offerta che mi convinca al 100%.

C-Max a benzina in Trentino-Suedtirol sembrano non esistere per cui sono costretto a dover guardare almeno verso Brescia/Verona/Ferrara. Il problema è che a inizio novembre arriva la seconda pargola, per cui o decido qualcosa a breve oppure si va verso primavera prossima (dubito di aver del gran tempo per girare con la bimba appena nata).

 

Al momento di C-Max versione 125 cv c'è solo qualcosa verso Varese o Firenze con prezzi non troppo bassi. Per quanto riguarda invece la versione 100cv al momento ci sono queste due possibilità. Tenete conto che il prezzo per entrambe tiene conto della permuta della mia yaris ed è compreso di passaggi. Entrambe sono a circa 250 km da Bolzano e offrono la garanzia di conformità legale.

1)C-Max 1.0 100 CV S&S Euro 6B con 26.500 km
Immatricolata 12/2017
Tagliando il 05/06/2019 a 20.000 km in officina generica
Versione Plus con Cruise control+vernice metallizzata+sensori posteriori (solo cicalino)+navigatore
Prezzo chiavi in mano 10.800€

2)C-Max 1.0 100 CV S&S con 32.000 km
Immatricolata 04/2017
Tagliando 1 il 09/04/18 a 11.087
Tagliando 2 il 18/04/19 a 19.600
Versione Plus +vernice metallizzata+sensori posteriori (solo cicalino)
Prezzo chiavi in mano 12.000€

La prima costa meno ed è meglio accessoriata (cruise control+navigatore) di contro il tagliando non è stato fatto entro l'anno (anche se non è chiaro se essendo del 12/2017 rientri già nelle auto euro 6.2 che devono fare il tagliando ogni 2 anni) ed è un pò strano che non si sia andato in ford durante la garanzia.

La seconda ha una storia più documentata perché è rientrata con idea ford e tutti i tagliandi sono stati fatti nella stessa concessionaria. Però costa di più (principalmente mi valutano meno la Yaris) non ha il cruise (potrei sopravvivere) e non ha il navigatore (forse si può aggiungere?).

Cosa ne pensate?

L'alternativa è aspettare che rientri qualche 125 cv nei prossimi mesi magari a buon prezzo (c'era qualcosa a brescia/piacenza ma sono stati vendute da poco).

 

Più che altro mi spaventa un pò comprare un auto a 250 km che nel caso di qualsiasi rogna devo sperare che la garanzia di conformità copra qualcosa. E' chiaro che se la compri sotto casa è più facile andare dal venditore a reclamare se qualcosa non quadra (anche se magari poi lui se ne lava le mani e ti rimanda alla garanzia).

La seconda C-Max essendo uscita e tagliandata sempre in una concessionaria ford forse da qualche garanzia in più, anche se poi non so se queste garanzie di conformità sono interessate troppo alla storia dell'auto o solo a cercare di non pagare :).

 

Sapete darmi qualche suggerimento? Qualcuno ha esperienze con l'usato acquistato lontano da casa?

Grazue

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,
Cosa intendi per offerta che ti convinca? I prezzi quelli sono.. La cmax è un'auto comune, non un esemplare particolare e i concessionari faranno prezzi più o meno allineati.

Detto questo, meno paghi meno garanzie hai come vedi. L'esemplare tagliandato in officina generica vale meno a parità di anni km e allestimento.

Non capisco perché ti sei focalizzato sul 100cv, il 125cv è più brillante e avrà gli stessi consumi.
Dal mio punto di vista, è più sicuro un esemplare taglaindato in rete ford anche se costa 1000€ in più e lo compri a centinaia di km di distanza.

E appena ne vedi una che rientra nei parametri, se è tutto a posto alla prima visita, va bloccata subito. Altrimenti la compra qualcun altro..

☏ SM-G985F ☏





BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
37 minuti fa, Fabione90 scrive:

Ciao,
Cosa intendi per offerta che ti convinca? I prezzi quelli sono.. La cmax è un'auto comune, non un esemplare particolare e i concessionari faranno prezzi più o meno allineati.

Detto questo, meno paghi meno garanzie hai come vedi. L'esemplare tagliandato in officina generica vale meno a parità di anni km e allestimento.

Non capisco perché ti sei focalizzato sul 100cv, il 125cv è più brillante e avrà gli stessi consumi.
Dal mio punto di vista, è più sicuro un esemplare taglaindato in rete ford anche se costa 1000€ in più e lo compri a centinaia di km di distanza.

E appena ne vedi una che rientra nei parametri, se è tutto a posto alla prima visita, va bloccata subito. Altrimenti la compra qualcun altro..

☏ SM-G985F ☏




 

 

Non mi sono focalizzato sul 100cv...è che al momento non ci sono proprio offerte per la versione 125 cv (se non a genova o verso Torino). In ogni caso forse conviene rimanere su esemplari ford approved che hanno maggiori garanzie rispetto a un concessionario generico.

Purtroppo Diesel c'è l'imbarazzo della scelta....sul benzina ci sono pochissimi esemplari.

Modificato da Bantuz86bz
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

consigli:
- non ti fissare su un modello specifico, stabilisci un prezzo e guarda attorno a dove vivi cosa si trova, anche di altre marche seguendo i consigli che ti han dato qua dentro. guarda online ma metti in conto almeno un paio di prove dal vivo.
- cerca qualcosa con garanzia della casa madre, la garanzia del rivenditore quasi sicuro non serve a nulla (se non a lui)

- valuta bene la scocciatura di fare centinaia di km per comprarla (la vorrai provare prima, spero, o la provi e la compri?...)

Modificato da v13
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, v13 scrive:

consigli:
- non ti fissare su un modello specifico, stabilisci un prezzo e guarda attorno a dove vivi cosa si trova, anche di altre marche seguendo i consigli che ti han dato qua dentro. guarda online ma metti in conto almeno un paio di prove dal vivo.
- cerca qualcosa con garanzia della casa madre, la garanzia del rivenditore quasi sicuro non serve a nulla (se non a lui)

- valuta bene la scocciatura di fare centinaia di km per comprarla (la vorrai provare prima, spero, o la provi e la compri?...)

 

- In verità siamo sempre stati indecisi tra C-Max e 500L (in parte Tipo perché costa poco, ma mia moglie non ne vuole sapere), ma alla fine abbiamo virato sulla C-max per il maggiore spazio e i tre posti dietro separati. Per lo spazio che vorremo ahimè non ci sono grosse alternative. Adesso si trovano tante captur e crossland X, che non mi dispiacciono, ma hanno oggettivamente meno spazio.

- Garanzia casa madre l'ho trovata solo su qualche 500L del 2019. Raramente te la danno anche sul ford usato certificato.

- Questo punto è la nota dolente. In questi 2 mesi la C-Max più vicina che ho trovato era a Mantova.....a benzina c'è pochissimo. In generale qua in TAA si trova pochissimo a benzina non so bene perchè....qualche 500L verso Trento si trova, ma poca roba.

L'idea sarebbe quella di avere da casa il quadro completo di tagliandi, storia ecc... poi andare in concessionaria, provarla e se mi piace comprarla. Già così sarebbero 2 giri da fare (uno per vederla/comprarla e una per ritirarla ergo almeno 400+400 km).

 

Preferirei ovviamente comprarla in zona, anche perché queste "pseudo garanzie" ho già capito essere più o meno inutili, ma se la voglio a benzina ho paura di dovermi spostare.

L'alternativa estrema è rivalutare il diesel, in questo caso la scelta è molto più ampia e qua a Bolzano non sono previsti blocchi per gli euro 6, ma poi per l'uso che ne faccio rischio di infognarmi in problemi a non finire con il fap per cui non so se ne valga la pena.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiorno il romanzo seguendo il suggerimento di v13 guardando altre macchine.

 

Stamattina è comparsa una buona offerta proprio a Bolzano per una 500L con queste caratteristiche.

 

FIAT 500L 1.4 120 CV TREKKING benzina
53.000 km del 05/16
Prezzo 10.900 €

 

Cosa ne pensate del prezzo e del motore soprattutto? C'è qualche commento in giro che parla di un motore tutto sommato performante anche se forse beve un pò.

Ovviamente andremmo a sacrificare un pò di spazio (la c-max rimane impareggiabile da questo punto di vista), a favore c'è il buon prezzo e il fatto che è vicino a casa.

 

Grazie
 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.