Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto familiare budget 10-12.000 euro


Bantuz86bz

Domanda

Buongiorno a tutti, sono Matteo nuovo del forum e scrivo da Bolzano. E' la prima volta che devo decidere di comprare un auto (fino ad adesso ho sempre riciclato quello che avevo in famiglia), ma siccome da novembre saremo in quattro la mia yaris del 2010 non è più funzionale.

Allora il mio uso tipo è questo:

 

12-000-15.000 km annui (alcuni anni qualcosa in più)
dal lunedì al venerdì percorsi brevi (asilo-lavoro) o al supermercato sotto i 10 km -> di norma non tutti i giorni, quando posso uso la bici
Weekend quasi sempre viaggio verso Merano (30+30 km) tra suoceri e amici
Ogni 2 mesi circa (tolto il periodo Covid) viaggio a Rimini (400+400 km)

 

Dove averci un attimo riflettuto penso che il motore a benzina sia la scelta migliore. Partendo dal mio budget ho "selezionato" questi 4 modelli.

 

500L 1.4 95 CV - si trova qualcosa sui 13.000 con meno di 20.000 km e un paio d'anni

Tipo 1.4 95CV - KM 0 si trova sui 13.000 € scarsi

Qashqai 1.2 benzina - ho trovato qualcosa del 2015 con 50-60.000 km

C-Max - ne avrei trovata una del 2017 con 40.000 km a 12.000 € circa.

 

Come estetica ci piace la Qashqai, come spazi se la giocano la C-Max e la 500L, la tipo è quella che ci piace meno, ma ha il prezzo migliore.

 

Quello che cerco è comodità visto che avrò 2 seggiolini e 1 passeggino e una macchina che dia poche "rogne". Prestazioni mi interessano il giusto, mentre la guidabilità può essere un fattore da tener d'occhio visto che la userà anche mia moglie.

 

500L -> esteticamente ci piace, spazi interni e bagagliaio adeguati, guida alta ottima anche per moglie, 15 cm più corta che per i parcheggi può essere influente

Tipo -> esteticamente non ci piace, guida bassa, spazi ce ne sono

Qashquai -> esteticamente è quella che ci piace di più, spazi ottimi, con il budget che ho però bisogna andare sull'usato con discreto kilometraggio e anzianità

C-Max -> Estetica bella, bagagliaio più grande delle altre, mi fa solo molta paura il motore 1.0 ecooboost 125 CV su una macchina così grossa, non vorrei che a 100.000 km comincino ad aversi rogne

 

Sapete darmi qualche consiglio su questi modelli? Qualche feedback con i bambini?

 

Grazie mille 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, come spazio effettivamente le scelte migliori sono 500L e C-max. Offrono molta più versatilità rispetto a Tipo e Qashqai con le quali avresti miglioramenti si, ma non eccezionali rispetto alla Yaris.

 

Sul motore, il 1.0 Ecoboost non è affatto sottodimensionato e tolte alcune difettosità iniziali (2012-13), si è attestato come un'unità affidabile e costantemente aggiornata da Ford. Ce l'ho sulla Fiesta (100cv), ha già superato i 130mila km solo con manutenzione ordinaria e tagliandi in officine Ford, e se utilizzato con il piede leggero consuma anche poco. Piuttosto, per ragioni di affidabilità punterei sul cambio manuale.

 

La 500L è anch'essa vslida, il 1.4 95 CV però è un po' sottodimensionato essendo aspirato. L'ideale sarebbe il 1.4 120 CV che è turbo come l'ecoboost.

 

Come alternative ti suggerisco: 

 

Ford B-max, usata, anch'essa con l'Ecoboost;

 

E la Honda Jazz, anch'essa con dimensioni compatte offre molto spazio all'interno. Oltretutto è stata appena sostituita col nuovo modello e si trovano diversi esemplari nuovi/km0 del modello uscente, con dotazioni complete e prezzi non lontano dal tuo budget. Se sei abituato agli standard di affidabilità Toyota, difficilmente Honda ti deluderà.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
25 minuti fa, matteo.bartolini2@gmail.com scrive:

Buongiorno a tutti, sono Matteo nuovo del forum e scrivo da Bolzano. E' la prima volta che devo decidere di comprare un auto (fino ad adesso ho sempre riciclato quello che avevo in famiglia), ma siccome da novembre saremo in quattro la mia yaris del 2010 non è più funzionale.

Allora il mio uso tipo è questo:

 

12-000-15.000 km annui (alcuni anni qualcosa in più)
dal lunedì al venerdì percorsi brevi (asilo-lavoro) o al supermercato sotto i 10 km -> di norma non tutti i giorni, quando posso uso la bici
Weekend quasi sempre viaggio verso Merano (30+30 km) tra suoceri e amici
Ogni 2 mesi circa (tolto il periodo Covid) viaggio a Rimini (400+400 km)

 

Dove averci un attimo riflettuto penso che il motore a benzina sia la scelta migliore. Partendo dal mio budget ho "selezionato" questi 4 modelli.

 

500L 1.4 95 CV - si trova qualcosa sui 13.000 con meno di 20.000 km e un paio d'anni

Tipo 1.4 95CV - KM 0 si trova sui 13.000 € scarsi

Qashqai 1.2 benzina - ho trovato qualcosa del 2015 con 50-60.000 km

C-Max - ne avrei trovata una del 2017 con 40.000 km a 12.000 € circa.

 

Come estetica ci piace la Qashqai, come spazi se la giocano la C-Max e la 500L, la tipo è quella che ci piace meno, ma ha il prezzo migliore.

 

Quello che cerco è comodità visto che avrò 2 seggiolini e 1 passeggino e una macchina che dia poche "rogne". Prestazioni mi interessano il giusto, mentre la guidabilità può essere un fattore da tener d'occhio visto che la userà anche mia moglie.

 

500L -> esteticamente ci piace, spazi interni e bagagliaio adeguati, guida alta ottima anche per moglie, 15 cm più corta che per i parcheggi può essere influente

Tipo -> esteticamente non ci piace, guida bassa, spazi ce ne sono

Qashquai -> esteticamente è quella che ci piace di più, spazi ottimi, con il budget che ho però bisogna andare sull'usato con discreto kilometraggio e anzianità

C-Max -> Estetica bella, bagagliaio più grande delle altre, mi fa solo molta paura il motore 1.0 ecoboost 125 CV su una macchina così grossa, non vorrei che a 100.000 km comincino ad aversi rogne

 

Sapete darmi qualche consiglio su questi modelli? Qualche feedback con i bambini?

 

Grazie mille 

 

 

Avendo residenza a bolzano godi di un ulteriore vantaggio per l'acquisto di veicoli MHEV o Elettrici. Non consigliandoti questi ultimi data la ridotta percorrenza annua, con i MHEV (Falsi ibridi) avresti 1000 Euro aggiuntivi di sconto per tali veicoli. Esenzione del bollo per 5 anni e riduzione del bollo del 22.5% dopo i 5 anni.

Magari c'è qualche usato che puoi adocchiare, come appunto 

https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-auris-toyota-auris-1-8-hybrid-active-plus-elettrica-benzina-nero-ab4443ad-0ad8-fd21-e053-0100007f642e?cldtidx=1&cldtsrc=listPage

 

https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-auris-touring-sports-1-8-hybrid-lounge-elettrica-benzina-blu-azzurro-dd73a0a6-31c0-7151-e053-0100007f055b?cldtidx=10&cldtsrc=listPage

 

Oppure la Ioniq

https://www.autoscout24.it/annunci/hyundai-ioniq-1-6-hybrid-dct-style-elettrica-benzina-bianco-aa2aac84-f8ec-4e07-9abd-a1b5db8f7902?cldtidx=1&cldtsrc=listPage

 

 

https://www.autoscout24.it/annunci/hyundai-ioniq-1-6-hybrid-dct-comfort-elettrica-benzina-grigio-27c7ffd7-d8f9-401b-9dc3-a7b9db71191b?cldtidx=2&cldtsrc=listPage

Modificato da Beckervdo

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie delle prime risposte. Per quanto riguarda gli MHEV ammetto che non li ho proprio valutati anche perché pensavo fossero fiori budget. Mi informo in merito.

Tra le 4 infatti siamo più indirizzati tra la Fiat e la ford. Il vantaggio della 500l è che con 12-13.000 euro si trovano auto del 2019 andando a sfruttare ancora la garanzia della casa madre 2+1 ad esempio. Però la C-Max è proprio bella come spazi.

La Honda jazz avevo già guardato, ma al momento non ho trovato offerte allettanti.

La B-Max invece mi pare troppo piccola (come bagagliaio) non vorrei avere una Yaris un pelo più grande.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

500L ahimè va poco d’accordo coi seggiolini isofix. E la panca dietro non è larghissima, Messi i seggiolini è inutilizzabile.

 

Di tutte le proposte la migliore è la Cmax. Tre sedili posteriori singoli, bocchette dedicate (assenti su tutte le altre).

il 1.0 è affidabile e soffre meno il pieno carico rispetto al 1.4 aspirato Fiat (sulla A22 a tornare un po’ di brio rende più rilassante il viaggio)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'unica altra alternativa che ho trovato a prezzi ragionevoli è una Duster Prestige 1.6 benzina del 2018 con 20.000 km.
Come è la Duster in confronto alle altre macchine?

500L ahimè va poco d’accordo coi seggiolini isofix. E la panca dietro non è larghissima, Messi i seggiolini è inutilizzabile.
 
Di tutte le proposte la migliore è la Cmax. Tre sedili posteriori singoli, bocchette dedicate (assenti su tutte le altre).
il 1.0 è affidabile e soffre meno il pieno carico rispetto al 1.4 aspirato Fiat (sulla A22 a tornare un po’ di brio rende più rilassante il viaggio)
Questa cosa dei seggiolini Isofix devo verificarla effettivamente. Il vantaggio rispetto alla C-Max è la minor lunghezza e il fatto che si trovano ancora in garanzia a buon prezzo! Poi ho un po' paura per il motore della Ford ....
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.0 ecoboost è in giro da quasi 10 anni e non ha la nomea di motore critico.

Con una manutenzione puntuale e di qualità dura a lungo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
500L con il 1.4 95cv, con le promo e i finanziamenti in atto, la prendi a partire da 12000 euro nuova. Io che più o meno ho le tue esigenze ci sto pensando...
12 k con il finanziamento (che diventano 18 k con gli interessi ) oppure 14 k Cash. Però è la promo nazionale bisogna vedere cosa effettivamente propongono in concessionaria.
L'alternativa come giustamente detto prima è il km 0, ma devo spostarmi da Bolzano visto che qua abbiamo prezzi folli rispetto al nord Italia.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, tonyx scrive:

17100

 

comunque teoricamente puoi estinguere subito il finanziamento e pagare interessi minimi, inferiori alla differenza tra acquisto in contanti

oppure in provincia di verona/treviso ci sono varie 500L km0 a 13500-14000 meglio accessoriate

Scusate ma il finanziamento si può estinguere senza conseguenze?

Perché pagare nel tempo 18k un'auto che (in teoria) ne costa 12k è al limite dell'usura, paghi in pratica il 50% del prezzo di acquisto in interessi

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
56 minuti fa, Lagarith scrive:

Scusate ma il finanziamento si può estinguere senza conseguenze?

Perché pagare nel tempo 18k un'auto che (in teoria) ne costa 12k è al limite dell'usura, paghi in pratica il 50% del prezzo di acquisto in interessi

 

Si, è legalmente possibile estinguere in anticipo qualsiasi prestito. Per importi rilevanti tipo i mutui è prevista una penale pari all’1% degli interessi non pagati.

 

Sul finanziamento in oggetto gli interessi cubano tanto perché l’esempio è su 92 mesi di rimborso. Su 8 anni e mezzo gli interessi è ovvio che salgano.

In concessionaria credo sia possibile farsi fare prospetti su tempi minori di rimborso.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.