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Ventola di raffreddamento non parte e la temperatura sale


Handryck

Domanda

Buonsalve a tutti. Sono fiero possessore di una Chevrolet Spark anno 2012 modello M300, bi-carburante benzina/GPL.

 

Da qualche anno a questa parte (le cui riparazioni sono state trascurate per vari motivi) la macchina (sia a benzina, sia a GPL) va in surriscaldamento fino a superare i 110 gradi. La ventola di raffreddamento non vuole saperne di partire, a meno che io non accenda l'aria condizionata.

Se l'aria condizionata viene disattivata la macchina raggiunge temperature elevatissime e la settimana scorsa ho quasi fuso tutto.

Speso un sacco di soldi tra meccanici e riparazioni ancora non si è risolto nulla; hanno sostituito il termostato e hanno detto di aver controllato la centralina. A detta dell'elettrauto la ventola partirebbe superati i 96°, cosa che non accade, se non prima accendo l'aria condizionata.

In preda alla confusione ho cominciato a controllare varie parti dell'auto, tra cui, tutta la parte del collettore d'aspirazione che presenta il tubo aperto (rotto, spezzato) e nessuno prima d'ora se n'era mai accorto.

Da Torque non ho rilevato errori particolari sebbene la temperatura salga repentinamente con A/C spenta.

 

Qualche consiglio?

Grazie.

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1 risposta a questa domanda

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On 27/7/2021 at 16:56, Handryck scrive:

Buonsalve a tutti. Sono fiero possessore di una Chevrolet Spark anno 2012 modello M300, bi-carburante benzina/GPL.

 

Da qualche anno a questa parte (le cui riparazioni sono state trascurate per vari motivi) la macchina (sia a benzina, sia a GPL) va in surriscaldamento fino a superare i 110 gradi. La ventola di raffreddamento non vuole saperne di partire, a meno che io non accenda l'aria condizionata.

Se l'aria condizionata viene disattivata la macchina raggiunge temperature elevatissime e la settimana scorsa ho quasi fuso tutto.

Speso un sacco di soldi tra meccanici e riparazioni ancora non si è risolto nulla; hanno sostituito il termostato e hanno detto di aver controllato la centralina. A detta dell'elettrauto la ventola partirebbe superati i 96°, cosa che non accade, se non prima accendo l'aria condizionata.

In preda alla confusione ho cominciato a controllare varie parti dell'auto, tra cui, tutta la parte del collettore d'aspirazione che presenta il tubo aperto (rotto, spezzato) e nessuno prima d'ora se n'era mai accorto.

Da Torque non ho rilevato errori particolari sebbene la temperatura salga repentinamente con A/C spenta.

 

Qualche consiglio?

Grazie.


Controllare la lettura del bulbo di temperatura motore da parte della centralina. Se la ventola parte con l'utlizzo di AC, significa che la centralina motore funziona correttamente (in genere il segnale di attivazione ventola da parte del pressostato AC non va diretto alla ventola, ma passa alla centralina motore che poi esegue).

Quindi controllare il bulbo temperatura motore e sua lettura in centralina, poi verificare dal pinout (occorre schema elettrico) se parte l'impulso verso il relè prima velocità della ventola se da tensione a 95/96°. Ti consiglio di andare in chevrolet perchè con le diagnosi generiche alcuni parametri non si vedono, ed occorre quella ufficiale.

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