Vai al contenuto
  • 0

Temperatura ventola Lancia Delta 1.6 120


peppeb03

Domanda

Buonasera a tutti, vorrei chiedere un'informazione, sulla mia 1.6 120 ho notato che la ventola del radiatore non parte mai, ho appena lasciato il motore in moto per più di mezz'ora ma niente, il termostato apre, l'acqua nel radiatore si riscalda ma niente da fare, se attacco l'aria condizionata parte quindi la ventola funziona, sto cercando il famoso bulbo vecchia maniera ma credo che non esiste sulla mia, potete aiutarmi per favore?

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
16 ore fa, peppeb03 scrive:

Buonasera a tutti, vorrei chiedere un'informazione, sulla mia 1.6 120 ho notato che la ventola del radiatore non parte mai, ho appena lasciato il motore in moto per più di mezz'ora ma niente, il termostato apre, l'acqua nel radiatore si riscalda ma niente da fare, se attacco l'aria condizionata parte quindi la ventola funziona, sto cercando il famoso bulbo vecchia maniera ma credo che non esiste sulla mia, potete aiutarmi per favore?


Non c'è il bulbo sul radiatore. E' tutto controllato da centralina che pilota la prima e seconda velocità della ventola.

Sul diesel al minimo comunque al massimo parte la prima velocità. Se non apri il cofano non la senti da fuori.

Per verificare il corretto funzionamento di sensori e innesco ventola occorre la diagnosi obd.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo, con una diagnosi possono pilotare la ventola in prima e seconda velocità. 

In questo modo puoi verificare il funzionamento della resistenza montata sul radiatore per il funzionamento in prima velocità ma ti accorgi se funziona anche da questa prova: metti in moto, accendi l'aria condizionata e dopo qualche secondo si accende la ventola e rimane fissa. Se invece la ventola sul radiatore attacca e stacca continuamente ed è particolarmente veloce e rumorosa hai la resistenza sul radiatore rotta (successo a me). 

 

Rimane il fatto che una diagnosi ti toglie ogni dubbio anche perché possono leggere la reale temperatura del motore. 

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, Popy scrive:

Confermo, con una diagnosi possono pilotare la ventola in prima e seconda velocità. 

In questo modo puoi verificare il funzionamento della resistenza montata sul radiatore per il funzionamento in prima velocità ma ti accorgi se funziona anche da questa prova: metti in moto, accendi l'aria condizionata e dopo qualche secondo si accende la ventola e rimane fissa. Se invece la ventola sul radiatore attacca e stacca continuamente ed è particolarmente veloce e rumorosa hai la resistenza sul radiatore rotta (successo a me). 

 

Rimane il fatto che una diagnosi ti toglie ogni dubbio anche perché possono leggere la reale temperatura del motore. 


Quella prova col clima ti porta fuori strada.

L'attivazione della prima o seconda ventola è comandata dal pressostato di alta pressione, che a seconda della pressione nel circuito fa attivare la prima, seconda o disinserisce il compressore. Tutto dipende però dallo scambio termico e pertanto dalla temperatura ambientale o del vano motore se fermi per il condensatore e dal carico dell'evaporatore (delta T tra abitacolo e condensatore e velocità ventilatore). Ne consegue che in una giornata calda, il pressostato potrebbe richiedere sempre la massima velocità (anzi dovrebbe.. se basta la prima o si è a motore freddo, oppure la ventola abitacolo è a bassa velocità).

Per il resto, tramite diagnosi si possono pilotare i singoli relè di attivazione, verificare la temperatura motore, sia al motore sia al quadro, ecc...
Se vai da un qualsiasi meccanico che voglia perdere 10 minuti, vedi subito.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.