Vai al contenuto
  • 0

Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


nucarote

Domanda

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 minuto fa, gianmy86 scrive:

 

A distanza 😇

...a 140 tachimetrici sono 25 min. 

 

EDDAI! 

giampiero-mughini-ape-310.jpg

Lo so che non è lontano, ma per ora non ho la testa per mettermi a mercanteggiare per un elettrodomestico che per giunta non piace in quella combo colore/allestimento oltre al fatto che comincio a pensare che l'ibrido non sia la soluzione per le mie attuali esigenze.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intanto che attendo che alcuni nodi vengono al pettine mi son fatto un giro per i configuratori dei due elettrodomestici più interessanti per il sottoscritto nella fascia di prezzo  dei 22K.

Ad ogni modo ad oggi Agosto 2023 questo è quello che otterrei per 22K da Clio e Tipo, guardando i configuratori con vetture da ordinare.

clio_agosto_2023.pdfFIAT_tipo-base.pdf

Sempre guardando la rete i 22K della Tipo con la configurazione basica ci arriverei grazie a qualche sparuto Km0.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, nucarote scrive:

Intanto che attendo che alcuni nodi vengono al pettine mi son fatto un giro per i configuratori dei due elettrodomestici più interessanti per il sottoscritto nella fascia di prezzo  dei 22K.

Ad ogni modo ad oggi Agosto 2023 questo è quello che otterrei per 22K da Clio e Tipo, guardando i configuratori con vetture da ordinare.

clio_agosto_2023.pdf 873.88 kB · 2 downloads FIAT_tipo-base.pdf 2.71 MB · 3 downloads

Sempre guardando la rete i 22K della Tipo con la configurazione basica ci arriverei grazie a qualche sparuto Km0.

 

....la Tipo? Sei sicuro? L'auto progettata prima che inventassero la ruota? 😅

 

Tra le due non ti sto nemmeno a dire quale sceglierei.... oltretutto il restyling per me ha rovinato esteticamente la Clio.....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, AndreaB scrive:

....la Tipo? Sei sicuro? L'auto progettata prima che inventassero la ruota? 😅

 

Tra le due non ti sto nemmeno a dire quale sceglierei.... oltretutto il restyling per me ha rovinato esteticamente la Clio.....

Il resty non entusiasma neanche me, però non è di quelli peggiori e comunque è da vedere da vicino. Imho rimane l'utilitaria più completa (e imho gradevole) sul mercato.

La Tipo pur vecchia, decrepita etuttipenserannocheseipoveroh, ma in quanto auto un tot al Kg è imho imbattibile. L'ultima auto concepita in quel modo imho è stata la Scala che però non ha Diesel e costa di più (giustamente).

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, nucarote scrive:

Intanto che attendo che alcuni nodi vengono al pettine mi son fatto un giro per i configuratori dei due elettrodomestici più interessanti per il sottoscritto nella fascia di prezzo  dei 22K.

Ad ogni modo ad oggi Agosto 2023 questo è quello che otterrei per 22K da Clio e Tipo, guardando i configuratori con vetture da ordinare.

clio_agosto_2023.pdf 873.88 kB · 19 downloads FIAT_tipo-base.pdf 2.71 MB · 17 downloads

Sempre guardando la rete i 22K della Tipo con la configurazione basica ci arriverei grazie a qualche sparuto Km0.

 

 

Estetica a parte, che è soggettiva.

 

Affidabilità a parte, che secondo me è più o meno equivalente tra i due modelli così motorizzati. Semmai, considererei la rete assistenza che potresti avere nella tua zona.

 

Dotazioni a parte, che non vedo motivi sensibili per preferire l'una all'altra.

 

Secondo me alla fine la scelta ruota intorno a un punto cardine: le dimensioni. Se ti serve/desideri più spazio, Tipo. Se 4 metri di lunghezza ti fanno più comodo per parcheggiare, Clio.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
2 ore fa, led zeppelin scrive:

 

Estetica a parte, che è soggettiva.

 

Affidabilità a parte, che secondo me è più o meno equivalente tra i due modelli così motorizzati. Semmai, considererei la rete assistenza che potresti avere nella tua zona.

 

Dotazioni a parte, che non vedo motivi sensibili per preferire l'una all'altra.

 

Secondo me alla fine la scelta ruota intorno a un punto cardine: le dimensioni. Se ti serve/desideri più spazio, Tipo. Se 4 metri di lunghezza ti fanno più comodo per parcheggiare, Clio.

 

 

Per le mie esigenze di spazio la Clio andrebbe già bene, al massimo ho qualche dubbio sul confort nelle percorrenze prolungate e al massimo massimo una futura richiesta di maggior spazio che potrebbe farmi comodo per il trasporto di un genitore non più giovanissimo.

Per quanto mi rassicura la garanzia Renault sul GPL, le prestazioni del frullino mi sembrano più che buone per le mie esigenze e non ami particolarmente i turbo diesel,  il 1.6 MJet esercita ancora un certo "fascino" nella scelta di un elettrodomestico, complice anche il fatto che non vivo in una zona dove ci sono blocchi particolari.

Comunque essendo la Tipo "de facto" agli sgoccioli (pochi esemplari in rete, e scartando la Cross mi rimangono in pratica l'allestimento base con al massimo il solo pack confort) credo che la scelta non si porrà quasi più tra fine 2023 inizio 2024, a meno che di qualche "occasione".

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Tipo è sicuramente più spaziosa della Clio, che però internamente ha delle finiture migliori, inoltre col GPL il risparmio è maggiore rispetto al diesel.

 

Hai valutato la Sandero a GPL? A parità di motore e allestimento costa 5 k in meno della Clio, ovviamente gli interni sono più spartani.

 

image.thumb.png.960ab81364cccce5ee567ca0e520ccd3.png

https://www.drivek.it/confronta/dacia-sandero/renault-clio?vehicleHistoricalId=1000332382|1000399918

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, nucarote scrive:

Per le mie esigenze di spazio la Clio andrebbe già bene, al massimo ho qualche dubbio sul confort nelle percorrenze prolungate e al massimo massimo una futura richiesta di maggior spazio che potrebbe farmi comodo per il trasporto di un genitore non più giovanissimo.

Per quanto mi rassicura la garanzia Renault sul GPL, le prestazioni del frullino mi sembrano più che buone per le mie esigenze e non ami particolarmente i turbo diesel,  il 1.6 MJet esercita ancora un certo "fascino" nella scelta di un elettrodomestico, complice anche il fatto che non vivo in una zona dove ci sono blocchi particolari.

Comunque essendo la Tipo "de facto" agli sgoccioli (pochi esemplari in rete, e scartando la Cross mi rimangono in pratica l'allestimento base con al massimo il solo pack confort) credo che la scelta non si porrà quasi più tra fine 2023 inizio 2024, a meno che di qualche "occasione".

 

Non ho esperienza con il 1.0 Renault, ma ho guidato il 1.6 m jet su Renegade e onestamente ho preferito decisamente di più il 1.0 T su 500x. 

 

Numero di cilindri a parte, salvo preferenza per la motorizzazione diesel (che nemmeno io ho), mi sembra appesantisca inutilmente l'avantreno.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo che procastinare ulteriormente con solo un cinquino quindicenne comincia ad essere rischioso per la quantità di chilometri che faccio (circa 20/25K all'anno) e per il fatto che comincia davvero a starmi stretto come daily car specialmente dal punto di vista della seduta.

Inoltre la scelta di auto diversamente alte si sta drammaticamente riducendo per non parlare del seg. C che oramai è praticamente fuori dalla mia portata sia dal punto di vista dimensionale e soprattutto di costi.

Anche le soluzioni "tampone" cominciano a non essere più tanto convenienti (es. 18K una Ypsilon GPL, Panda Cross a GPL che non esiste più).

 

Per cui credo, pur con qualche dubbio legato a delle esperienze indirette non proprio felici con la rete e l'affidabilità dell'elettronica, credo che entro fine anno concluderò per la Clio GPL allestimento Tecno forse con qualche pacchetto "sfizioso" tipo quello che include il Virtual Cookpit da 10" o quello con il blind spot warning, e le modanature cromate da cui devo farmi togliere i cerchi da 17" e con estensione di garanzia di 5 anni mi verrebbe intorno ai 24K (non ho ancora un preventivo per la resty spero di farlo nei prossimi giorni) . 

 

Rimarrebbe  molto sullo sfondo la solita Tipo 1.6 MJet, in questo caso per averne una quasi guardabile dovrei andare sulla Cross, forse il locale spacciatore di Fiat ne avrebbe ancora una a Km0 in un colore che non amo troppo (verde garmin o come si chiama). In aggiunta ai soliti dubbi sulla Tipo (troppo grossa per quel che mi serve realmente) e che il Diesel viaggia oramai verso il pareggio di costo alla pompa con il benzina c'è anche il prezzo che è tipo 26.5K a cui aggiungere l'eventuale estensione di garanzia.

Fregandomene del costo alla pompa e mettendo al primo posto, considererei anche il 1.5 Hybrid però credo che costerebbe di più della MJet, incognite sul powertrain "nuovo" e al limite mettere da parte qualcosa per un eventuale impianto GPL nel caso in cui i consumi facessero davvero schifissimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.