Vai al contenuto
  • 0

Rottura cinghia distribuzione Peugeot 3008 dopo 68.000 km


fradall

Domanda

Ho una Peugeot 3008 bluHDiSeSEAT8 con cambio automatico, del 2017, con 68.000 km. Due settimane fa, in semicentro a Milano, dopo una ripartenza al semaforo, la macchina si è bloccata, tra l'altro sui binari del tram, interrompendo il traffico tramviario per due ore, visto che col cambio automatico inserito era bloccata.
Il responso è stato ROTTURA CINGHIA DISTRIBUZIONE e danni conseguenti.
Per fortuna è successo mentre andavo a 5 km ora, se fosse successo in autostrada o in curva ci avrei rimesso probabilmente la pelle
Il libretto uso e manutenzione prescrive il cambio della cinghia dopo 180.000 km
Ho chiesto a Peugeot un loro intervento per correttezza commerciale, anche a garanzia scaduta, e mi erano sembrati almeno parzialmente disponibili.
Purtroppo hanno cambiato bruscamente idea, con la motivazione che ho eseguito i tagliandi del 2019 e 2021, ampiamente dentro i 30.000 km previsti. ma non ho eseguito quello del 2020.
Il libretto prescrive il tagliando DOPO UN ANNO O DOPO 30.000 KM, ed io lo interpreto come alternativo, cioè o uno o l'altro.
Oltretutto è l'automatismo della macchina stessa che mi avvisa della necessità del tagliando all'avvicinarsi dei 30.000 km.
Il danno è consistente valutato in 6.000 euro, e non ritengo di avere del tutto torto nel ritenermi danneggiato e di avere diritto ad un loro intervento.
Cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento per aiutarmi a fare valere le mie ragioni?
Grazie e auguri per le feste.
 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Diciamo che per 7000€, potevano tranquillamente tirare giu il motore e dare un occhiata a un po tutto.

A questo punto ti direi di andare in una buona officina generica e vedere un po il da farsi. In casa madre certi lavori sono off-limits.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho avuto lo stesso problema sulla mia 3008 1.2, km 4900 pdeterioramento della cinghia che ha compromesso il servofreno, la macchina non frenava più con il rischio di ammazzare e ammazzarmi. Peugeot ha pagato tutto anche se la macchina non è più in garanzia. Io sto litigando con loro perché devono garantire che il difetto non si ripresenti, loro lo vogliono far passare come un danno che può capitare. Ma questo non è un danno ma un difetto che dovrebbe far prevedere un richiamo

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.