Vai al contenuto

Considerazioni sul marchio


multiplex

Messaggi Raccomandati:

...quando esce Quattroruote, lo leggo sempre tutto con un pò di superficialità, poi via via, approfondisco gli argomenti. Così mi è capitato di rileggere quanto asserito in merito alle novità del Gruppo Fiat, segnatamente per la ns amata Lancia. Bene, quello che mi ha più meravigliato ed angustiato è il trafiletto nel quale si legge che "si sta valutando se mantenere vivo questo marchio, poco conosciuto all'estero" Bontà divina, ragazzi ma qui si rimane senza parole! Se penso a quelle Case che hanno creato dal nulla marchi storici, tipo per dire un nome, la Lexus, e noi che ce l'abbiamo lo affossiamo! Se penso alle Audi nate dalle ceneri delle due tempi DKW, ricordate la FW 102 che divenne poi la prima Audi del nuovo corso, oggi così blasonata senza un minimo di appeal. LA Volvo, da sempre rinomata per la sua sicurezza e le sue station non certo per la sportività, oggi considerata un must negli Usa al livello delle BMW o delle Mercedes. E la Lancia, l'unica vera antagonista che arranca per mantenersi in vita con prodotti veramente out. Riusciranno Ypsilon e Musa, oramai da sole, a ridare vigore ad un marchio ricco di nobiltà e di storia, di gloria che ha saputo proporre soluzioni d'avanguardia e auto vincenti?

Come vorrei vedere lottare la ns amata Lancia alla pari con queste marche, magari un bellissimo Suv contrapposto alla X5 o alla X3 o alla Serie M ma ho tanta paura che al solito la ns Imprenditoria non sappia cogliere l'attimo fuggente.

Link al commento
Condividi su altri Social

... "si sta valutando se mantenere vivo questo marchio, poco conosciuto all'estero" .....

Precisiamo pure che se il marchio è attualmente poco conosciuto all'estero salvo che agli appassionati, è solo x colpa della gestione che c'è stata finora!!! :evil::evil::evil: Detto questo, preferisco non dar retta a quello che è scritto su 4R ed aspettare e vedere... :?

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

L'editoriale Domus si è sempre contraddistinto per poco amore verso la Lancia, da sempre nelle loro sedi Milanesi regna un'alfismo (legittimo) senza misura, non mi sorprende che quando qualche lieve voce lancista si fa sentire suii giornali e per internet e quando c'è una vaghissima possibilita che qualche piccolo investimento (ora che Cantarella, Morchio non ci sono piu..) possano essere riportati anche verso Lancia dando una migliore equita di trattamento, loro facciano articoli odiosi e falsi come quelli raccontando baggianate come il fatto che Lancia sia poco conosciuto al'estero: è una Balla! Lancia è conosciuta, almeno in Europa, Giappone Australia tanto quanto Alfa, ma ha avutuo almeno piu di un decennio di modelli incapaci di stare sul mercato al pari dei concorrenti e del blasone per cui è conosciuta.

Un conto è avere poco mercato

Un conto è non essere conosciuta

Anche Rolls Royce, Aston Martin, Jaguar ecc.. hanno numeri piccoli ma non sono certo marchi che la gente non conosce.

Lancia ha ancora un fortissimo appeal storico, il fatto che oggi le poche concessionarie e i modelli non le consentano di espandere il suo mercato non significa che un marchio sia sconosciuto

Quelle considerazioni tra l'altro riguardano un periodo che ormai appare tra-passato in Fiat (sempre che ci sia stato) proprio perchè le persone che piu avevano questa visione non ci sono piu

Peraltro come giustamente dici ci sono marchi sorti dal nulla e che con modell giusti per il mercato si sono imposti in poichissimi anni, dalle Lexus, alla Hyunday alla Smart, lo stesso e molto di piu si puo fare con un marchio come Lancia che forse è il piu legato allo stile italiano che ci sia, ora che la moda su tutto cio che è italiano ci si accorge quanto sia sempre gettonata in ogni settore in tutto il mondo.

Speriamo che questa gentaglia, grazie a Ypsilon, Musa, Thesis e Montezemolo si accrogera presto di quante palle scrive...

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq ci vorrebbe veramente poco per far rinascere Lancia.... Specialmente in Italia che secondo me Lancia e' vista anche meglio di Alfa Romeo.....

Sono sicuro che a parita' di gamma Lancia venderebbe di piu in Italia di Alfa..... C'e' solo un po di lavoro da fare in Europa per apmliare la rete commerciale ma cavolo SI PUO' FARE!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

veramente il mio intervento non era su quanto affermato da Quattroruote che continuo a reputare un'ottima rivista e v'assicuro che in 50 anni d'uscite, ha avuto modo in tantissime occasioni, di apprezzare ed a fondo, questo marchio. Basta vedere il trafiletto che dedica questo mese alla stupenda Flavia coupe (ma quando se ne rifaranno più di questi modelli?!). Purtroppo nei miei girovagare europei, ho avuto modo di vedere che di Lancia ne resta ben poco, dopo l'ultimo exploit della Y10 ed è questo che è pericoloso secondo me, la disaffezione del pubblico. Sicuramente, se assistita a dovere, sarebbe in grado di dare del gran filo da torcere anche all'Alfa stessa ma non vorrei che fosse, x ovvi motivi, concorrente dell'Alfa. La vorrei antagonista delle altre blasonate case, che, a torto o ragione, oramai hanno l'onore del mercato, vedi ad esempio BMW. Se penso che questa Casa è risorta con l'Isetta prima e con la 700 dopo, che addirittura veniva assemblata a Roma, sulla Salaria ed oggi eccola la, richiesta e schiccosa. Ma cavolo la Thesys, forse splendida come interni, non poteva essere un pochino più curata all'esterno (come linea intendo) Tanto per provocare, ricordo che al Papa fu donato un esemplare prima ancora che venisse messa in produzione ma quanti di voi ricordano d'averla mai vista in giro? Sua Santità lo vediamo sempre e solo sul Mercedes G!! Ecco, ci fosse stato un analogo modello italiano, quelle immagini che fanno il giro del mondo, avrebbero fatto forse riflettere qualcuno.

A volte poi mi viene spontanea anche una domanda: e se assurdamente la Fiat producesse una sua versione della Thesys? Ma voi come la vedete? Senza dubbio potrebbe aumentare la produzione con abbassamento dei costi. Non vorrei dire parolacce ma è proprio una stronxxxx la mia?

Link al commento
Condividi su altri Social

veramente il mio intervento non era su quanto affermato da Quattroruote che continuo a reputare un'ottima rivista e v'assicuro che in 50 anni d'uscite, ha avuto modo in tantissime occasioni, di apprezzare ed a fondo, questo marchio. Basta vedere il trafiletto che dedica questo mese alla stupenda Flavia coupe (ma quando se ne rifaranno più di questi modelli?!).

I gusti sono gusti... io oramai è da una decina di anni che non lo compro più xkè non la reputo più una rivista attendibile...

Peccato xkè era veramente la leader nel suo settore... :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Multiplex ha ragione. 4R non è ne' peggio ne' meglio di altre riviste le quali sono fatte di gornalisti con fedi di diverso colore.

Non credo sia antilancia. Parere personale, ovvio.

Per quanto riguarda la Lancia cerchiamo di non essere così superbi da ritenere che il marchio sia famoso e conosciuto solo perché ha prodotto l'Aurelia o la FLavia o anche la Deltona (e tuitte le atre ovvio). La gente fa presto a dimenticare certe cose. Anche sopratutto se sono passati 12 anni dall'ultima vera grande Lancia (appunto la Deltona).

La questione è gravissima. Lancia da 10 anni è conosciuta solo per le utilitarie. Mi dispiace ma è così. 200 Thesis al mese e poche altre in Europa non danno diritto a pensare che la Lancia possa essere associata a marchi di lusso. Più passa il tempo è più ci allontaniamo da quel concetto di macchina di lusso all'italiana.

Del resto cosa si vende? per l'85% Ypsilon. E poi?

E per il prossimo futuro che cosa avremo? Sempre Ypsilon (comunque ex Autobianchi), la Musa copia con la carta carbone di Idea, la Phedra, idem per l'Ulysse (anche se potremmo dire il contrario ma per il popolo è così), la Lybra, qui neanche commento e thesys che piaccia o no non è piaciuta all'automobilista e quindi ha fallito il compito.

Io spero in Motezemolo ma non so in che tempi e che modi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Amalisi lucida quella di Alfatz da sottoscrivere in pieno.

Io direi coi soldi che si vogliono stanziare per lancia...la prima cosa da fare è indutsrializzare fulvia...su qualsiasi pianale..anche venduta in serie limitata e a qualsiasi prezzo....dovendo secegliere meglio quella che investire qualcosa ancora su thesis....

Riguardo a ruote non è che veda molto bene lancia...ma da li a ossanare auto come fanno in molti..che ha sempre in copertina auto tedesche fin dalla nascita...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Amalisi lucida quella di Alfatz da sottoscrivere in pieno.

Io direi coi soldi che si vogliono stanziare per lancia...la prima cosa da fare è indutsrializzare fulvia...su qualsiasi pianale..anche venduta in serie limitata e a qualsiasi prezzo....dovendo secegliere meglio quella che investire qualcosa ancora su thesis.....

Concordo anch'io. In Fiat devono capire una volta per tutte che non hanno nulla da temere (nell'ottica del confronto con Alfa) dalla Lancia, ma solo da guadagnare. La sportività di Lancia è sempre stata una sportività discreta, senza dare troppo nell'occhio...ecco quindi che il gruppo Fiat potrebbe tranquillamente trovarsi con due marchi contemporaneamente sportivi ed eleganti, perfettamente complementari l'uno all'altro: con la componente sportiva più marcata nel brand Alfa, direi quasi più "cattivo" come marchio, e la componente elegante e lussuosa più in risalto nel marchio Lancia. Devono smettere di vederla come un bubbone da estirpare perchè, ne sono fermamente convinto, tutte le vendite perdute da Lancia non sono certamente finite all'Alfa, ma piuttosto ad Audi... :?

Mentre per assurdo, come ha giustamente sottolineato Alfa TZ1, ormai son dieci anni che il marchio Lancia sopravvive solo grazie ad una segmento B. Ora è arrivata la Musa, che per conto mio non è altro che una Fiat Idea in abito da sera...per carità: forse è perfino più bella della Fiat, anzi può essere benissimo che, nonostante il prezzo più alto, venda pure un po' di più...ma detto questo, una volta visti i risultati sul mercato di Ypsilon e Musa, sarà bene che al Lingotto mettano le carte in tavola. Da appassionato ed estimatore dell'auto Italiana, non voglio più sentire termini come "specialties"... :?

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.