Vai al contenuto
  • 0

Calo di potenza 1.9 TDI


Evangelion00

Domanda

Ciao ragazzi la mia Ibiza 1.9 tdi(90cv) ha avuto un forte calo di potenza negli ultimi tempi secondo voi da cosa potrebbe dipendere... La macchina ha quasi 150.000 kilometri ma fino a poco fa andava tranquilla 180 in autostrada senza problemi ora faccio fatica ad arrivare a 160! all'inizio pensavo al turbo ma sembra che giri bene anche perchè fino a 120 arrivo senza problemi poi sembra che il motore nn vada più e prende i giri piano piano...

Un grazie a chi mi aiuta...

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Quasi certamente è il debimetro andato.

I sintomi sono quelli.

Quoto.

Mi puzza proprio di debimetro off.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il debimetro serve per dare la giusta miscelazione aria gasolio giusto??? se si rompe del tutto le conseguenze quali sono???

Il debimetro misura la portata d'aria si.

Poi la centralina decide in base a tutta una serie di parametri quanto gasolio iniettare.

Se il debimero si sporca o si rompe, il primo sintomo è quello di un iniezione insufficiente, quindi un calo si prestazioni, specialmente in alto di giri, e quindi sulle velocità, quando il poco tempo dato al poco gasolio per bruciare fa sì che questo stenti pure ad accendersi.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Più che rompersi, di solito il debimetro si sporca, tant'è che qualcuno ha provato a pulirlo smontandolo e passando il sensore con un cotton fioc imbevuto di alcol e poi con una bomboletta di aria compressa. Solo che per qualcuno che ci è riuscito c'è stato qualcun altro che lo ha scassato del tutto o peggio ha rovinato il turbocompressore.

In pratica, come dice giustamente Artemis, il debimetro sporco fornisce alla centralina una informazione sbagliata sulla quantità di aria che il motore sta aspirando in quel momento, con il risultato che la centralina basa le sue decisioni su quanto gasolio iniettare e come su un quantitativo di aria che non è quello reale.

Non so quanti anni ha la tua macchina, ma se non ricordo male Autogerma ha il debimetro in lista di correntezza, il che vuol dire che se il chilometraggio non è eccessivo o te lo sostituiscono gratis o ti abbuonano parte della spesa. In ogni caso, come per tanti altri ricambi, VW fornisce debimetri rigenerati che costano meno di quelli nuovi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.