Vai al contenuto
  • 0

acquisto: Musa o classe A??


fm03

Domanda

entro un mese acquisteremo una delle due auto.... ma quale??

aiutatemi a scegliere tra::: musa 1.4 platino 18000 € e mercedes classe A 150 classic 18841 € (tre porte :D 17601 €)..... so che le dotazioni sono differenti.... ma bisogna capire anche la qualità delle auto, la loro rivendibilità.... isomma:: dateci una mano a scegliere....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 129
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Tanto per smentire i tentativi ancora una volta di mettere in discussione il favorevole rapporto (come nessuna altra auto) tra abitabilità e misure esterne della nuova Classe A (ma valeva anche per la vecchia), riporto qualche altro dato interessante, tratto da l'Automobile Magazine n.699 (Agosto 2004), confronto tra Classe A e Renault Scenic (lunga 4,26 metri, larga, 1,81, contro i 3,84 e 1,76 della Classe A):

Larghezza anteriore/posteriore (altezza di gomito):

Classe A Renault Scenic

144/145 147/147

Altezza anteriore seduta padiglione

Classe A Renault Scenic

93/97 97/103

Altezza posteriore seduta-padiglione

95 90

Volume bagagliaio

435/1485 340/530-1400

Quanto allo spazio longitudinale, basta salire sulla A per capire che è quasi come una Classe C.

Non si tratta di sapere o non sapere costruire auto, si tratta del fatto che Mercedes ha potuto sviluppare una vettura partendo dal foglio bianco, investendo quantità di denaro incredibili (basta pensare ai motori e alle trasmissioni specifiche: in realtà sono condivise con la Vaneo, questa sì un aborto di macchina).

E anche quando si scrive che la Audi A2 è tecnologicamente superiore, mi permetto di chiedere sulla base di cosa, visto che: come pianale è una auto tradizionale contro il pianale a sandwich della MB; è in alluminio con una tecnologia però non inedita e con una massa che alla fine è misteriosamente paragonabile a Classe A; sfrutta molto peggio gli spazi; quanto a motori non è nemmeno lontanamente paragonabile. Ed infatti il mercato ha emesso un verdetto inapellabile.

Dimenticavo l'Audi A2 non è disponibile con il cambio automatico, cosa scandalosa per una vettura cittadina.

Dimenticavo anche che la Classe A è disponibile con il CVT abbinato al convertitore di coppia, contro il robotizzato Fiat-Lancia. Non aggungo altro.

Poi, come ho già detto, ognuno sceglie sulla base dei suoi gusti.

MB, apprezzo il tuo sforzo per convincere coloro che non ammettono l'evidenza...ma sappi il loro pregiudizi rimarranno tali e quali :lol:

Ti ringrazio, ma non scrivo per coloro che hanno pregiudizi, ma per coloro che senza tifare vogliono farsi una opinione su "fatti" e non su dichiarazioni e giudizi avventati.

Un conto è avere preferenze, un conto è distorcere la realtà a proprio uso e consumo, contando sulla ignoranza altrui.

Preciso inoltre - a scanso si equivoci - che il mio nick è abbreviazione del mio nome e del mio cognome, e che non ho interessi economici di alcun tipo con il mondo dell'automobile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fra Musa e Classe A non avrei dubbi: Idea.

Il motivo è semplice: non ho mai visto una Musa.

Ed anche se l'avessi vista sceglierei comunque Idea: primo perchè è l'originale, secondo perchè i soldi non servono solo per comprare auto, terzo perchè dell'immagine da parvenue me ne strabatto, quarto perchè l'immagine Fiat mi sta bene, quinto perchè Idea è un'assegno circolare, sesto perchè Idea è un'auto che non ha bisogno delle ruotine supplementari per stare in piedi, settimo perchè Mercedes Benz non sa costruire auto piccole, ottavo verchè Fiat sa costruire auto piccole, nono perchè Idea è italiana, decimo perchè se si rompe un chip Classe A è una bara, undicesimo perchè solo i koglioni pensano ancora che l'auto sia uno status symbol, dodicesimo perchè lo status symbol sono i soldi che ti rimangono in tasca, tredicesimo perchè è meglio uno status symbol che non si vede ma che ti lascia dei soldi in tasca che uno status symbol che si vede ma che ti svuota le tasche, quattordicesimo perchè i soldi in più necessari per comprare Classe A preferisco darli a Medici Senza Frontiere, quindicesimo perchè i soldi in più necessari per comprare Classe A preferisco darli ai missionari del Burundi, sedicesimo perchè i soldi in più necessari per comprare Classe A preferisco darli alle suore di Madre Teresa di Calcutta, diciassettesimo perchè i soldi in più necessari per comprare Classe A preferisco darli al mio parroco per comprare qualche mobile da mettere in Casa Francesco in Amazzonia, diciottesimo perchè i soldi in più necessari per comprare Classe A preferisco usarli per adottare a distanza un bimbo Angolano, diciannovesimo perchè i soldi in più necessari per comprare Classe A preferisco darli per rifornire un banco alimentare, ventesimo perchè i soldi in più necessari per comprare Classe A preferisco lavarli con la candeggina ed usarli per pulirmi il kulo: è meno rischioso che investirli in un cesso contrabbandato per macchina come la Classe A. Ventunesimo perchè Idea è una gran macchina. Ventiduesimo ...s'è fatto tardi, chiudo il rubinetto.

Non me ne vogliano i tifosi di Stoccarda, ma, se non si fosse capito, io apprezzo gli sforzi che stanno facendo quelli del Lingotto, e quando fanno una buona auto non posso far finta che non abbiano fatto niente.

Hai dimenticato il ventireesimo: i soldi in più li puoi dare a Jaki e Lavinia come regalo di nozze....

Copco, i tuoi ragionamenti hanno alla base idee condivisibili, ma non si può essere demagoghi e pretendere che il mondo vada esattamente secondo la propria visione....ovvero se uno ha voglia di prendersi una Classe A a caro prezzo non è un criminale, non ha assalito una scuola con una cintura di tritolo addosso...magari puoi sostenere che sia immaturo e abbia bisogno di uno status symbol e dimostrare di avercelo più grosso del vicino, ma spesso non è così...magari a uno piace di più l'auto X della Y e per cavarsi la soddisfazione è disposto a comportamenti irrazionali...

Ma certamente! Se così non fosse ci ritroveremmo tutti con una Trabant e con la tessera per le razioni della benzina in tasca.

Ho solo espresso la mia posizione, nulla di più.

Dettata soprattutto dal fatto che siccome...

mercedes%20a.BMP.JPG

...allora quelli di Stoccarda possono permettersi di fare auto piccole solo se le fanno così:

Mercedes_classeA_per_donne.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
apprezzo il tuo sforzo per convincere coloro che non ammettono l'evidenza...ma sappi il loro pregiudizi rimarranno tali e quali

ma certo qua siamo tutti una manica di deficenti ...

ma perchè ci frequentate :?:

Guglielmo, digli a Robert1 che io mi convincerò di essere una manica di deficiente quando qualcuno mi dimostrerà che Classe A rimane in piedi anche quando gli tolgono tutti i dispositivi elettronici di controllo della stabilità. Perchè per me l'elettronica deve essere un ausilio alla sicurezza e non un trucco per rendere stabili le macchine che vengono messe sul mercato senza insegnargli prima a camminare con le proprie gambe e senza elettronica.

L'elettronica deve essere cucita addosso a macchine che sono stabili di per sè. Non può essere che si ricamino auto attorno ai sistemi di controllo elettronici.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fra Musa e Classe A non avrei dubbi: Idea.

Il motivo è semplice: non ho mai visto una Musa.

Ed anche se l'avessi vista sceglierei comunque Idea: primo perchè è l'originale, secondo perchè i soldi non servono solo per comprare auto, terzo perchè dell'immagine da parvenue me ne strabatto, quarto perchè l'immagine Fiat mi sta bene, quinto perchè Idea è un'assegno circolare, sesto perchè Idea è un'auto che non ha bisogno delle ruotine supplementari per stare in piedi, settimo perchè Mercedes Benz non sa costruire auto piccole, ottavo verchè Fiat sa costruire auto piccole, nono perchè Idea è italiana, decimo perchè se si rompe un chip Classe A è una bara, undicesimo perchè solo i koglioni pensano ancora che l'auto sia uno status symbol, dodicesimo perchè lo status symbol sono i soldi che ti rimangono in tasca, tredicesimo perchè è meglio uno status symbol che non si vede ma che ti lascia dei soldi in tasca che uno status symbol che si vede ma che ti svuota le tasche, quattordicesimo perchè i soldi in più necessari per comprare Classe A preferisco darli a Medici Senza Frontiere, quindicesimo perchè i soldi in più necessari per comprare Classe A preferisco darli ai missionari del Burundi, sedicesimo perchè i soldi in più necessari per comprare Classe A preferisco darli alle suore di Madre Teresa di Calcutta, diciassettesimo perchè i soldi in più necessari per comprare Classe A preferisco darli al mio parroco per comprare qualche mobile da mettere in Casa Francesco in Amazzonia, diciottesimo perchè i soldi in più necessari per comprare Classe A preferisco usarli per adottare a distanza un bimbo Angolano, diciannovesimo perchè i soldi in più necessari per comprare Classe A preferisco darli per rifornire un banco alimentare, ventesimo perchè i soldi in più necessari per comprare Classe A preferisco lavarli con la candeggina ed usarli per pulirmi il kulo: è meno rischioso che investirli in un cesso contrabbandato per macchina come la Classe A. Ventunesimo perchè Idea è una gran macchina. Ventiduesimo ...s'è fatto tardi, chiudo il rubinetto.

Non me ne vogliano i tifosi di Stoccarda, ma, se non si fosse capito, io apprezzo gli sforzi che stanno facendo quelli del Lingotto, e quando fanno una buona auto non posso far finta che non abbiano fatto niente.

Siamo arrivati alle stesseconclusioni patendo da punti diversi...meglio l'Idea.

OT: Copco il tuo ragionamento ti fa onore, ma cerchiamo di non cadere nell'errore che solo MB o BMW sia superfluo. Se ragionassimo sempre come dici tu, anche l'Idea è superflua rispetto ad una Punto.

Un maglione del mercato è sempre preferibile a uno firmato e così per tutto...è giusto pendare agli altri, ma la vita è una e a volte concedersi qualche sfizio assolutamente duperfluo non può che far bene (nei limiti...ovvio)

Ma dai! Volevo solo esprimere il mio punto di vista, e l'ho fatto in maniera volutamente provocatoria giusto per ravvivare un pò la discussione.

Nessuno si senta offeso.

Hai ragione comunque.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Colt non è una rivale della Classe A, perchè la Classe A è una Mercedes e la prima è una Mitsubishi, premium, non premium ricordate ?

Certo, non è una diretta rivale, ma appartiene allo stesso segmento.

Allora nel segmento B-MPV ci sono quelle normali (Fiat Idea e Opel Meriva) e quelle Premium (MB Classe A e Lancia Musa). Eppure, chissà perchè, sia le riviste che il cliente considera anche nel lotto la Ford Fusion (che non vende più nemmeno qui in Italia... si vede che la gente ha capito di aver a che fare con un modello nettamente inferiore a tutti), la Hyundai MAtrix (non ha mai venduto) e la Mitsubishi Colt. Per ora nel PRemium ci sono solo classe A e Musa, mentre tutte le altre sono delle B-MPV normali.

Ma le vere sfide sono classe A contro Musa e Meriva contro Idea.

Giulio un po' di coerenza non ti farebbe male...ci hai fatto una testa così (insieme ad altri...) sostenendo che Golf e 147 non sono proprio concorrenti perché una non è premium e l'altra si...adesso invece dici che "bhe sono tutte piccole monovolume"...

E' giusto dire che la 147 appartiene alla stessa categoria di Golf, Stilo, Megane, 307, Corolla ecc..., ma più si va a trovare il pelo nell'uovo, più si definisce il segmento Premium rispetto a quello normale.

Un qualsiasi aquirente può prendere in considerazione tutte le auto di pari segmento (quasi tutti lo fanno): rimanendo in tema delal B-MPV, s'informa su tutte le alternative, ossia MB classe A, Lancia Musa, Opel Meriva, Fiat Idea, Hyundai Matrix e Mitsubishi Colt. Giunto a questo punto, comincia a pensare: quella ha un design che non mi piace, quell'altra è meno abitabile, quell'altra costa troppo... oppure quella ha un prezzo vantaggioso, ma quell'altra fa meglio nelle dotazioni, quell'altra ancora ha una linea che mi piace di più... insomma, penso che fm03 sia partito da questo punto considerando tutte le alternative del segmento, poi ha suddiviso le auto più econome e da famiglia (Meriva e Idea) da quelle Premium (A e Musa).

Anche mio padre, prima di prendere la Stilo nel settembre-ottobre 2002, ha tenuto conto di tutto il segmento C: la Megane gli faceva schifo, la GOlf costava troppo, l'A3 aveva poca abitabilità, idem per 147, la Xsara era obsoleta e questione di marchio, la Leon era brutta, la Corolla non aveva un buon posto di guida... alla fine era indeciso tra 307 e Stilo. Appena ha notato che il prezzo era altissimo per la Peugeot, si è coricato dalla Fiat e prese così la Stilo, di cui oggi è contentissimo.

Coloro che sbagliano sono le riviste: confrontano una Premium con una normale. E' logico, per esempio, che nessuno sarebbe incerto fra una Hyundai Getz e una Lancia Ypsilon, oppure tra una 147 e una Lacetti, o anche una un'Ulysse e un Voyager... chi vuole un modello meglio rifinito, più glamour o chic, con migliori materiali di qualità e tante chicche, non vada a vedere quello "più comune", adatto alla famiglia!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Copco non esagerare, perché mai dovremmo togliere l'ESP dalla Classe A? Se c'è evidentemente serve, ma l'auto esce con tale dispositivo di serie.

Anche gli aerei militari di oggi sono intrinsecamente instabili, ma grazie all'elettronica che corregge ogni millisecondo la traiettoria, l'aereo va...esagerando secondo la tua idea uno spitfire della II guerra mondiale risulterebbe migliore di un EF2000 o un F15

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Copco non esagerare, perché mai dovremmo togliere l'ESP dalla Classe A? Se c'è evidentemente serve, ma l'auto esce con tale dispositivo di serie.

Anche gli aerei militari di oggi sono intrinsecamente instabili, ma grazie all'elettronica che corregge ogni millisecondo la traiettoria, l'aereo va...esagerando secondo la tua idea uno spitfire della II guerra mondiale risulterebbe migliore di un EF2000 o un F15

Una piccola precisazione riguardo al confronto aeronautico: se l'instabilità dei moderni velivoli è progettualmente voluta per esaltarne la manovrabilità, quella della Classe A è stata solo un madornale e pericoloso errore al quale si è ovviato con l'elettronica. Naturalmente alla Mercedes si perdona tutto, ma non oso pensare alla caduta di immagine se si fosse ribaltata una Fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

appunto montò l'ESP perchè sapeva di aver la coda di paglia....sapeva della cazzata

ringrazioamo CLasse A e audi TT se tutte le nostre auto di oggi hanno l'elettronica...se non ci fossero stati quei 2 obobri forse oggi l'auto sarebbe + "pura" e chi fa auto sarebbe ancora capace di fare telai

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.