Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Classifica Utenti

The search index is currently processing. Leaderboard results may not be complete.
  1. Renault

    Utente Registrato
    11
    Punti
    4864
    Numero contenuti pubblicati
  2. TonyH

    Utente Registrato
    11
    Punti
    57216
    Numero contenuti pubblicati
  3. Mazinga76

    Utente Registrato
    10
    Punti
    11466
    Numero contenuti pubblicati
  4. Pandino

    Reporter (Staff)
    8
    Punti
    21421
    Numero contenuti pubblicati

Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 01/01/23 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. Non ti posso rispondere perché violerei il regolamento. Ma posso solo dirti che stiamo parlando degli stessi che hanno rinunciato a prendere le tasse già accertate e dovute (le cosiddette cartelle) per poi prenderle a me che faccio benzina per andare a lavorare da dipendente.
  2. Questo è il nuovo manettino/DNA
  3. Bell'iniziativa, originale e emozionante! Il fatto che in Ferrari abbiano mantenuto quelle lettere di bambini è solo la punta dell'iceberg di come in Ferrari funzionano. Faccio un'esempio, visto con i miei occhi: Nel reparto Classiche di Maranello, ci sono gli archivi di tutti i modelli prodotti, in forma cartacea fino agli anni 80 (mi pare). Per ogni auto, ci sono i valori dettagliati di come è uscita dalla fabbrica: colore, accessori, compressione per ogni cilindro, olio usato, contratto originale... e anche la corrispondenza, come i telegrammi della concessionaria spediti a Maranello, perché magari il cliente aveva cambiato idea sul colore, ad esempio. Oggi sembra "ovvio" con il digitale, ma non lo era affatto negli anni 50 di conservare tutti questi documenti, anche quelli che sembrano i più insignificanti a prima vista. Davvero incredibile.
  4. Quindi secondo EVO 45 litri di benzina pesano 115kg? Forse è perché la GB è più vicina al polo?
  5. Rosso Scuderia o il Corsa. Il Dino è molto più chiaro e tendente all'arancione
  6. Anche io saluto il vecchio anno con un po' di avvistamenti che avevo accantonati da tanti mesi ormai. Auguro a tutti una felice Vigilia e un anno 2023 ricco di cose buone. FIAT Punto S 60 del giugno '95, non un granchè ma tra le primissime (e oggi poche) alfanumeriche immatricolate dalle mie parti. FIAT Cinquecento Suite del gennaio '97. FIAT Scudo Combinato del '97, con dei curiosi cerchi in lega. FIAT Palio 65 del giugno '00, ormai poco diffuse in versione berlina, tanto più a 3 porte. Ancora una FIAT Palio, dell'agosto '02, stavolta in configurazione 5 porte. Ford Focus del marzo '99, non propriamente rare le prime serie ma ormai inesorabilmente in diminuzione. Honda Jazz del giugno '02, mai granchè diffuse e oggi sicuramente ancor di più. Kawasaki W 650 del luglio '99, utilizzata regolarmente da una donna che la tiene in ottime condizioni. Lancia Delta HPE td del '94, elaborata in rom style. Peugeot 106 del settembre '95. Peugeot 306 SW del gennaio '99, ormai tutt'altro che una consuetudine sulle strade. Peugeot 206 dell'aprile '99, in configurazione 3 porte oggi non più così diffusa.
  7. Ha seriamente un giornale arrotolato al posto del tappo della benzina?
  8. Da quello che so la situazione in Maserati Modena al centro di sviluppo e’ abbastanza triste dopo l’arrivo dei francesi. 80 % Smart working obbligatorio, incentivi al licenziamento, personale passato in pochi anni da 1200 a 600 persone, riscaldamento spento il lunedì e venerdì. La parola risparmio è quella dominante, pure su pulizie e materiale per i servizi sanitari. Qualcuno di Torino ma spero sia una fake news, parla pure di riportare tutto in Turchia da dove viene il gruppo originario di progettisti….. Parlano di Tavares come di un emerito strxxzo. speriamo bene ma credo che in tutti gli stabilimenti Stellantis stiano rimpiangendo la gestione Fca …..vedi Pomigliano e Melfi. Buon anno a tutti
  9. La riduzione delle accise era finanziata dall'extra gettito IVA del petrolio a 120$. Adesso che è a 80 è sparito quel gettito e andava finanziata
  10. 2 punti
    Non nelle ultime 6 pagine 😉
  11. Buon anno a tutti ! 😄 E ricordate.....
  12. Lo si gira sul carburante come fecero in Francia e stop. Più consumi (per tipologia O percorrenza) più contribuisci.
  13. By "it will definitely hurt the 296", I meant it will definitely hurt the image of its 296, not its sales. Ferrari ain't silly, they won't release the extreme V6 before the 296 book's closed. As for the Speciale, it won't be affected, cause it'll be limited
  14. Non diffusissime come altre versioni, ma qualcuna qui si vedeva. Una ce l'aveva una mia collega, 5 porte blu metallizzato, che ebbi modo di guidare in un'occasione e di cui ricordo la rumorosità degli ammortizzatori e il pedale della frizione granitico.
  15. Ho capito perfettamente dove l'hai avvistata, nonostante ciò non l'ho mai vista dal vivo. Dovrebbe essere anche una delle primissime HPE!
  16. Tra l'altro abbastanza "rara" per essere una 60S "civile".... Fino all'avvento delle Sole/Star/Stile, almeno dalle mie parti, era una motorizzazione che avevano solo le forze dell'ordine (Carabinieri in testa)....
  17. Ed essendo inglesi nessuna citazione del periodo BMW
  18. Auguri di buon anno nuovo a tutti voi!
  19. 1 punto
    Questa 296 GT3 ha il suo perché in qualsiasi colore. Anche senza. Come nel caso di quella nera con il carbonio a vista
  20. Dicono che la versione termica deriva da quella elettrica e non viceversa come si fa di solito, a me sembra una marketingata visto che la presenza del termico influenza il passo e lo sbalzo anteriore ... non robette.
  21. È per pagare il TFR dei dipendenti 😅
  22. Ci starebbe come caratteristiche, ma non mi piace
  23. Le restrizioni sulla circolazione vanno in base a ordinanze di enti locali (comuni, province, regioni), soprattutto in base a determinati fattori tipici delle varie zone; non esiste un'armonizzazione della materia su scala nazionale. Non so se questo sia un bene o un male, ma è pur vero che le condizioni climatiche e atmosferiche non sono uguali a tutte le latitudini dello Stivale. Ad esempio città di mare del meridione come Napoli, Palermo, Bari sono soggette a una ventilazione e ad una movimentazione di correnti che portano un ricambio d'aria più repentino da un giorno all'altro. Questo non vuol dire che i centri urbani di queste città non soffrano l'inquinamento da autotrazione, ma è chiaro che la situazione è ben diversa dalle grandi città continentali dove il ristagno d'aria è molto più frequente; le temperature più rigide portano a un uso più intenso del riscaldamento domestico, gli insediamenti industriali sono di gran lunga più concentrati e così via. Tutto questo al netto del fatto che i catorci che fumano come ciminiere fanno male a Milano, a Firenze, a Roma, a Napoli o a Palermo e non dovrebbero stare in strada, sia ben chiaro. Purtroppo però siamo in Italia, Paese di santi e di poeti, dove le cose, in tutti i campi, funzionano appunto "all'italiana".
  24. Mah... io non sono nel "profondo sud", bensì nel "profondo nord", ma la situazione è la stessa.... avevo già scritto che con la crisi attuale ed i prezzi di nuovo ed usato nella mia zona sono anzi aumentati i diesel €3 ed €4 che vedo nel quotidiano rispetto a qualche anno fa.... E' ormai palese che le restrizioni sulla circolazione "valgono" solo nelle città della Pianura Padana sopra un certo numero di abitanti....
  25. In realtà sarebbe una II serie. La Micra I serie è questa... Lanciata in Europa nel 1983, da noi si vide ben poco a causa dei contingentamenti. Ma qualche sparuto esemplare me lo ricordo.
  26. Qualche storica in questa giornata in cui abbiamo ancora i postumi del natale. Iniziamo con un'auto ancora estremamente comune ma in una colorazione parecchio rara. Una Fiat Punto 55 S 3p I Serie '97 nel rarissimo ''Giallo Tropici'', colore che fu inserito sulla gamma '97 della Punto e che andava a sostituire il Giallo Exploit, tale colore era ripreso pari pari dalla Y che lo ebbe sin dall'inizio delle vendite nel '95 e con la stessa denominazione, io lo trovo molto bello! L'esemplare è parecchio sfruttato e mostra evidenti segni di scolorimento del tetto, all'ultima revisione però risulta avere incredibilmente appena 60k km. Progenitrice della Punto questa Fiat Uno 45 3p I Serie '87 che risulta avere la bellezza di 500k km e che viene utilizzata molto spesso, credo sia di qualche docente della mia università dato che è sempre in zona. Condizioni che rispecchiano perfettamente i chilometri, notiamo anche le frecce bianche della S non coerenti con la base. Decisamente migliori le condizioni, seppur lontano dall'essere perfette, per questa bella Fiat Tipo 1.4 SX I Serie '90 in una tinta affatto comune del quale non conosco il nome. Questo esemplare è in mano ad un signore abbastanza anziano che la usa molto spesso, credo abbia qualche problema di corrosione dato che ha del nastro adesivo isolante sul montante anteriore. Fotografata dal balcone e purtroppo passata a miglior vita questa Opel Corsa B 1.4 Si GLS 5p '94, motorizzazione e allestimento ''top'' non comuni ne fanno un esemplare molto interessante, anche la tinta era molto elegante, le condizioni erano invece catastrofiche. Proveniente dall'Albania questa Mercedes 300D Turbo W124 MY90, non ho la certezza che sia una 300D Turbo ma mi sembra di ricordare che solo queste ultime avessero le feritorie laterali vicino le frecce come questa. Condizioni abbastanza sfruttate ma esemplare che potremmo definire in perfetto stile ''albanese''. Quest'altra invece proviene dalla Romania, una clamorosa Peugeot 206 Sedan Ph.1, questa in realtà non ho la certezza assoluta sia storica, in ogni caso l'esemplare mi sembra uno della prima serie e quindi prodotto sino al 2004. Questa versione sedan era presente, oltre che in sudamerica, solo in alcuni paesi dell'est europa e in quasi tutti quelli del medio-oriente dove ancora oggi è prodotta. Tenuta abbastanza male, ma questa deve averne passate veramente tante. Foto scarsa del solo frontale per questo Mercedes Vario 814D Autonegozio ''Sperotto'' '93 appartenente ad un ''paninaro''. Questo modello è molto raro di per se essendo il commerciale più grande nella gamma Mercedes, questa versione autonegozio è firmata Sperotto, un preparatore di questi mezzi italiano che si trova al nord ed è ancora oggi esistente e in attività. Bella Nissan Micra 1.0 LX 5p I Serie '94 con lunotto molto ricco di adesivi tra cui quello di auto dell'anno, condizioni non molto buone ma colore rosso ancora molto lucente. Non ho la certezza sull'allestimento ma ad occhio mi sembra quello subito prima dell'SLX che appunto credo si chiamasse LX. Aggiornata parzialmente a seconda serie questa Autobianchi Y10 Fire LX I Serie '86, la versione in questo caso l'ho desunta dalla mascherina cromata ma anche qui non ho certezza assoluta sia una LX. Un esemplare molto interessante che per la sua anzianità andrebbe riportato in condizioni di totale originalità. Condizioni eccelse ad eccezione dei cerchi non originali (che le stanno comunque bene) per questa ormai non comunissima Lancia Dedra 1.6 LE II Serie '96, la mia interpretazione del ''Tipo 3'' preferita, ancora oggi molto moderna ed elegante. Forse ex taxi tedesco (ma importata dopo pochi mesi o al massimo un anno) questa Mercedes 190D W201 '88 che è appunto nella classica (e bruttina) tinta dei Taxi tedeschi. Chilometraggio pari a 500k km che comunque data l'auto non reputo particolarmente sorprendente, condizioni di utilizzo intenso ma affatto tragiche. Concludo con questa INCREDIBILE Audi 100 1.8 C3 '84 in eccellenti condizioni, praticamente come se fosse appena uscita di concessionaria, bellissima nella sua essenzialità. Appartiene ad un uomo abbastanza giovane che è sicuramente appassionato del genere, non so dirvi se l'ha restaurata o è un clamoroso conservato, è in ogni caso una grandissima rarità e prima di questa non ne vedevo dal 2011!
  27. Dopo un po' di tempo vediamo qualche storica. Iniziamo soft con questa classica Suzuki Vitara 1.6 JLX Cabriolet I Serie '92 ma ritargata poco dopo, esemplare che dev'essersi fatto un bel giro di proprietari prima di finire nel posto attuale, probabilmente fu preso nuovo in provincia di Torino (come indica il copriruota e l'adesivo sulla carrozzeria), poi è stato venduto usato a Vercelli dove ha cambiato targa, ha il portatarga di Biella che potrebbe indicare un terzo proprietario e infine è sceso al sud ed è finito nel basso Lazio...insomma un giro di tutto rispetto. Sporco ma le condizioni non sono malaccio, belli i mitici adesivi. Altro fuoristrada è questo Hyundai Galloper 2.5TD 3p '00 che svolge ancora il suo sporco (molto sporco) lavoro, d'altronde questi mezzi sono indistruttibili. I cerchi in lega li ho sempre trovati decisamente particolari, condizioni nel complesso buone. Terzo e ultimo fuoristrada di questo reportage è questo Land Rover Discovery 2.5TD 5p I Serie '94 con una delle ultime targhe provinciali romane e in condizioni sfruttate. A proposito di targhe, ho da segnalare una particolarità: in archivio ho una Mini con targhe leggermente precedenti ma immatricolata due giorni dopo, potrebbe essere che a Roma, essendoci due motorizzazioni, si assegnavano le targhe provinciali a lotti e quindi non con continuità precisa? Adatto alle vacanze questo Fiat Ducato 1.9D Camper I Serie '88 ritargato nei primi anni '90, non vi è alcun dato sull'allestitore che potrebbe comunque essere Motorhome dato il tipo di allestimento, lascio però la parola ai più esperti. Condizioni decenti, anche migliori di quelle medie per i camper di questa età...bisogna però capire come sono messi gli interni che spesso sono la parte debole di questi mezzi. Di solito non fotografo i ''cinquini'', ma dato che quelle in uso quotidiano sono ormai quasi del tutto scomparse ho deciso di iniziare a fotografare le poche superstiti in queste condizioni. Esempio lampante è questa Fiat 500 L '70 completamente convertita ad R tanto da avermi fatto venire il sospetto che le targhe siano di una L ma l'auto è una R...purtroppo non c'è alcun modo di saperlo. Ovviamente condizioni molto sfruttate come ho accennato. Una gemella dello stesso anno ma che mantiene i particolari originali questa Fiat 500 L '70, fotografata per la presenza dei rari cerchi in lega dell'epoca e anche per la foto paesaggistica sul lungomare. Le condizioni sono ottime ma con una patina del tempo abbastanza evidente, potrebbe anche essere un conservato o un restauro parecchio vecchio. Foto estremamente paesaggistica, tra le più belle che abbia mai fatto con un'auto protagonista, per questa Volkswagen Polo 1050 CL II Serie MY90 '92 in eccellenti condizioni, all'ultima revisione risulta avere poco più di 50k km. So che è in vendita da molto tempo ad una cifra esorbitante, tipo 5 o 6 mila euro...il classico caso di moglie che dice di mettere in vendita l'auto e il marito la mette in vendita ma non vuole venderla. Buone condizioni e bel colore per questa Opel Tigra A 1.4 '97, purtroppo (e direi anche incredibilmente) risulta demolita, incredibile che nel 2022 ancora si demoliscano auto del genere che non hanno nemmeno un valore nullo oramai, la gente è veramente strana. Condizioni praticamente pari al nuovo per questa splendida BMW 520i E39 '97 in condizioni di assoluta originalità e in una tinta rosa-beige rara e particolare, nonché molto bella. Questo reportage è all'insegna delle auto tenute bene o come nuove, come testimonia anche questa ormai rarissima Maruti Suzuki 800 '94, piccola vettura importata sin dai primi anni '90 dall'India e che riscosse un flebile successo nelle grandi città, da me sino al 2008-9 non era difficile da beccare, successivamente si sono totalmente estinte. Questo esemplare, in mano ad un anziano, conserva anche il portatarga e l'adesivo del concessionario dove fu acquistata nuova, spero veramente che finisca in mano a qualche appassionato e non dal demolitore. Termino questo reportage con due mezzi diversi ma di egual fascino e che a pari merito meritano la parte ''alta'' del reportage. La prima è questa a dir poco fantastica Alfa Romeo 75 1.8 Turbo I Serie '87 ma importata in Italia di recente (non è solo ritargata), l'esemplare risulta in eccellenti condizioni in questa foto fatta al volo in piena frenata e che mi è riuscita particolarmente bene. Molto rara la 1.8 Turbo della primissima serie dato che uscì nel 1986 e adotto le targhette in foto sino a metà '87, quindi circa per un anno. La seconda, con la quale concludo anche, è questa ormai rara Renault 5 1.1 GTL 3p Ph.2 '82 comparsa nella zona centrale di un paese marittimo vacanziero del basso Lazio difronte una casa affittata da una coppia di anziani, probabilmente vengono dai piccoli paesi più interni della città della targa ed è presumibile siano da sempre proprietari di questa bella 5 che risulta tenuta molto bene trattandosi di un conservato. La foto inganna un po' ma il colore è beige e non bianco, un po' demodé nel 1982 ma data la bellezza della vettura non ci si fa nemmeno caso.
  28. Più che altro è grave che la tua Yaris, pur essendo vissuta, abbia prestazioni così scarse, ben oltre il fisiologico calo dovuto agli anni e ai km. Forse c'è qualche malfunzionamento localizzato che, una volta risolto, non ringiovanisce la meccanica ma almeno riporta l'auto a prestazioni accettabili. Un nostro utente, @AngeloUPugliis, ha un esemplare (sempre tenuto maniacalmente) che ha superato i 400.000 km e ancora va bene. Forse può darti qualche indicazione.
  29. Entrambe le cose. Con la precisazione che i due che hai citato sono i principali responsabili del buon lavoro della struttura che li fa vincere facile. Mi ricorda un po' le interviste che fanno a Jean Todt. Ogni volta che l'intervistatore dice "Lei e Montezemolo avete fatto...", lui subentra con: "Piano. Montezemolo ha creato/ispirato/creduto/orientato [segue giro di parole per dire che di concreto non ha fatto una mazza], il culo me lo sò fatto io". Poi è chiaro che loro sono supportati ad ogni grado e livello da superiori, azionisti, collaboratori, eminenze grigie e quant'altro. A un certo punto si è creduto fosse sufficiente portare a Maranello Adrian Newey per tornare a vincere. Ovviamente quello ha detto di no, perché è inutile essere un centravanti fenomeno se poi il resto della squadra (allenatore compreso) arranca e gli sbaglia i passaggi. La grande rivoluzione di Marchionne è stata proprio credere nelle risorse interne. Nel 2017, 2018, 2022, sono state create monoposto eccezionali. Il problema è stato OGNI VOLTA di ordine organizzativo e burocratico (far funzionare sviluppi e strategie per tutto l'anno). Binotto è stato la dimostrazione di entrambe le cose: che le macchine le sappiamo fare, e che un uomo solo non può fare il lavoro di tutti.
  30. Yaris made in Japan...erano semplicemente eccezionali. Tientela stretta, auto così non le fanno davvero più. Per quanto riguarda il topic: fiat punto mk1 dell'autoscuola, e fiat 500 anni 60 (davvero impegnativa, a dispetto delle dimensioni...) di casa.
  31. qua in umbri a fra i morti di fame ieri era 1.83 il diesel (benzina mi pare 1.78) Uso poco la macchina per cui non monitoro più come una volta Mi accorgo solo che per andare dai suoceri ora ci vogliono quasi 20€ mentre prima se mettevo 20€ me ne avanza va parecchia. E credetemi se è per andare dai suoceri gli aumenti pesano anche di più
  32. Si è stato adottato la prima volta con Duster e poi esteso a Renault, non è in assoluto male (la cuffia è fatta meglio che non sulla Kadjar per esempio) ma è pur sempre un componente da segmento B e stona con tutta la tecnologia degli interni
  33. Aoh, contenti voi contenti tutti. Jeep era il marchio che FCA era riuscita ad europizzare, portando - ovviamente parzialmente- produzione e ingegneria in Italia . Ma più in generale il progetto delle 3 gemelle era nato già sotto una cattiva luce sotto FCA, con piattaforma e-Mini (soprattutto Alfa, ma tant'è). La produzione era si a Tychy ma tutto il resto sarebbe stato fatto qua. Ora abbiamo accrocchi con componentistica full PSA, motori e pianali PSA, componentistica elettronica PSA e praticamente quasi nessuna validazione è stata fatta qui (perchè si, per il resto gira che ti rigira a Torino ci passa di tutto per la validazione, dalle "modenesi" all'Hornet e Ram). Un successo. P.S Ci sarebbe pure tanto da dire su come Tavares abbia gestito i rapporti con fornitori e soprattutto con le aziende che gravitavano attorno a FCA nel settore della consulenza ma lascio perdere
  34. È che gli ammaricani pensano che anche nel resto del mondo basti bruciare uno stop per trovarsi inseguiti da decine di poliziotti armati fino ai denti che scalpitano per fare la "pit maneuver", mentre le emittenti locali interrompono le trasmissioni per trasmettere l'inseguimento in diretta...
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.