Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Classifica Utenti

  1. 3volumi3

    Utente Registrato
    8
    Punti
    1135
    Numero contenuti pubblicati
  2. Beckervdo

    Reporter (Staff)
    7
    Punti
    24400
    Numero contenuti pubblicati
  3. TonyH

    Utente Registrato
    6
    Punti
    57196
    Numero contenuti pubblicati
  4. Kay195

    Utente Registrato
    4
    Punti
    3014
    Numero contenuti pubblicati

Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 05/02/26 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. Di sicuro un'azienda innovativa visto che ha proposto il primo e unico mezzo dotato di "porte motrici", addirittura 4!
  2. Mah…..se una Giulia la osservate da vicino, notereste un sacco di dettagli. Di sinuosità, di linee. Un design piatto è quello del nuovo Tiguan o nuova Q3, che veramente sembrano state tenute nel cassetto 10 anni. E se osare sono le calandre luminose come la nuova classe C, ve le lascio. Roba che tra 20 anni ricorderemo con orrore come gli uomini con borsello degli anni 70 e le spalline anni 80
  3. 60000 km in allegria. Oggi primo maggio con la bella 6oo a Idro (BS)
  4. Ciao a tutti. Condivido la mia esperienza con una Fiat Grande Panda Hybrid nuova immatricolata ad agosto 2025, nella speranza di confrontarmi con altri proprietari o con chi conosce bene questo modello e la piattaforma tecnica. 1. Primo guasto (novembre 2025 – 3.200 km) Durante la marcia in superstrada è comparsa la notifica “anomalia della trazione elettrica, far riparare il veicolo”, il motore si è spento e l’auto si è fermata completamente. L’auto è rimasta in officina 88 giorni per la sostituzione dell’alternatore. 2. Secondo guasto (rumore apparentemente proveniente dal cambio). A pochi giorni dalla riconsegna è comparso un rumore anomalo ritmico, sincrono coi giri del motore a veicolo fermo e col motore al minimo, proveniente in apparenza dal cambio. Nuovo fermo di 33 giorni e sostituzione completa del cambio. 3. Terzo guasto Dopo soli tre giorni dalla riconsegna, il difetto si è ripresentato. Nuovo fermo tecnico. 4. Quarto guasto (in corso dall’11/4) Spie intermittenti, notifiche di anomalie alla trazione elettrica e al sistema ASR/ESP e rumori in cambiata. Ad oggi il totale dei giorni di fermo supera i 150 giorni. Considerazioni: -dopo quattro ingressi in officina e due componenti critici sostituiti (alternatore e cambio), il problema sembra di natura strutturale e non risolvibile tramite ulteriori riparazioni. -Durante il secondo ricovero era presente un’altra Grande Panda nuova con un problema identico di rumore apparentemente proveniente dal cambio, tanto che il personale mi ha chiesto espressamente di confrontare i due rumori per verificare che fossero identici. Questo dettaglio mi fa riflettere. Richiesta di risoluzione del contratto. Ho richiesto la risoluzione del contratto col supporto di Altroconsumo. La concessionaria sostiene che la decisione spetti esclusivamente alla Casa Madre, ma il Codice del Consumo individua nel venditore il responsabile verso il consumatore. Ho comunque coinvolto Stellantis, ma non ho mai ricevuto risposta. Domanda alla community: qualcuno ha riscontrato problemi simili sulla Grande Panda Hybrid o su modelli basati sulla stessa piattaforma (Citroën C3, Lancia Ypsilon)? Ogni testimonianza può essere utile per capire se si tratta di un caso isolato o di un difetto più diffuso. Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza. Per chi volesse approfondire, qui c’è anche il reclamo pubblico che ho pubblicato sulla bacheca Altroconsumo, con la cronologia completa dei fatti: Difetto di conformità non risolto: reclamo e opinione su Fiat - 10/02/2026 https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/difetto-di-conformit-C3-A0-non-riso/933ba549209c9316d4 D
  5. 3 ruote e 4 freni a disco? Comunque fino ad una decina di anni fa c'era uno blu mezzo abbandonato sotto casa
  6. 3 punti
    Nissan Terrano II, Daihatsu Move, Mercedes Vito But the most important they created a PLATFORM, the technology that is used by everyone. They've changed the way how the car is made, the changed everything in the car development and manufacturing process. The revolutionized the car.
  7. Che Giulia abbia un design ineccepibile, pur senza i guizzi autoriali delle sue predecessore (scelta consapevole per renderla più digeribile a un mercato globale, come hanno già scritto), lo si evince mettendola a confronto con le attuali competitrici: È un design così equilibrato da non essere invecchiato.
  8. L'esemplare da me fotografato dovrebbe essere del '95 o '96 (una volta lo cercai ma non ho più la targa), da alcune foto che ho trovato sul web mi è sembrato di capire che il baffo cromato sia tornato nei primi anni '90, quelli degli anni '70 avevano un doppio baffo più squadrato, come quello in questa foto: Il cambio d'azienda dovrebbe essere avvenuto proprio nel periodo in cui è stato immatricolato questo in foto, secondo alcune fonti pare che quest'azienda lo produca ancora oggi con questa forma: Essendo stato lanciato per la prima volta nel 1945, potrebbe essere il mezzo con vita commerciale più lunga di sempre! Comunque io non ne ho mai visto uno dal vivo di questi prodotti dall'Aerdiesel. Un raro caso in cui la Panda Supernova sembra più grande della Grande Panda.
  9. Ho cercato di renderlo più realistico e 3D:
  10. Questo in foto credo sia degli anni '70, il modello successivo uscito negli anni '80 per esempio aveva la scritta BREMACH al posto del baffo cromato. Però cercando su google ho scoperto che negli anni '90 la Bremach cedette il progetto di questo coso ad un'altra azienda (Aerdiesel) che portò avanti la produzione. L'ultimo modello, ovviamente ristilizzato, usava i fanali della Panda 141: EDIT: trovato una pubblicità del 2005: quindi la produzione di sto robo ha ampiamento visto gli anni '2000.
  11. Se il graffio si sente con l'unghia non c'è nulla da fare se non riverniciare. Altrimenti puoi sentire un carrozziere o meglio un detailer che con la giusta lucidata li tira via o quando meno li migliora. Home made, temo non ci sia pasta manuale che li possa togliere
  12. 2 punti
    Ci ha lasciato un vero simbolo da seguire
  13. Prego, Dottore. Tutt appost? Semp' a disposizione! 😄
  14. Boh.... A me pare che certi costruttori europei "blasonati" ultimamente abbiano presentato anche di peggio....
  15. Io dico solo che discutere l'estetica della Giulia è folle.
  16. No, non iniziamo a fare mischioni. La 75 non era perfetta manco allora, è stata santificata dopo. Aveva punti di forza, ma anche grossi punti deboli (dotazione in primis) Se mettevi la 75 accanto a una E36 (uscita 6 anni dopo) c'era TANTA differenza di sostanza. Cosa che non accade con una Giulia accanto a una A5 (almeno la Giulia funziona ) Sullo stile, boh, sarò di parte......però se la parcheggi, anche oggi, specie queste versione speciale, la vedi e la riconosci. Non ha stufato. E' come un abito da uomo di Loro Piana. Sempre attuale. E il suo punto di forza è per assurdo quello. Non rincorrere la moda del momento ma essere sè stesso.
  17. Grande Giove! Potrebbero evitare il super clipping....
  18. Le auto per una rinascita della Lancia potrebbero essere una sorella B-UV della futura 2008, oppure l'Avenger/Junior, la Gamma e una Delta retrò, compatta e 4x4, realizzata dopo gli adattamenti di una nuova 308. C'è una mancanza di piattaforma per questo. A quanto pare, la 308 ha guadagnato qualche anno nell'attuale generazione. Perché Lancia abbia una possibilità, dovrà inseguire altri marchi prioritari per il recupero di Stellantis (Peugeot, RAM, Jeep e Fiat) e altri marchi (ed è per questo che ne parliamo sempre) dovrebbero essere scartati, sia per cannibalizzazione tra due marchi fragili (DS), sia per la deviazione di risorse, marketing, concessionarie, dirigenti e personale per mantenere 4 marchi generalisti in Europa. Uno di questi non è francese, è bloccato in Europa e storicamente spende molto e il rapporto costi-benefici è minimo. Forse Magna, in una joint venture o con un altro connazionale, accetterebbe di rilevarla...
  19. situazione annosa...io non ho passato la tua esperienza ma ho avuto un problema a monte...ossia: anticipo di 6500 euro per avenger elettrica mai arrivata. Non essendo arrivata entro i 6 mesi, ho chiesto la risoluzione del contratto...la concessionaria non ha accettato e sono finito dal giudice di pace per risolverla. Sai quale è stata l'arma che consiglio a TUTTI? REGISTRARE OGNI CONVERSAZIONE FATTA CON L'OFFICINA O LA CONCESSIONARIA. LE REGISTRAZIONI, ANCHE SE FATTE SENZA DIRLO, SONO VALIDE COME PROVA AI FINI DI UN PROCEDIMENTO GIUDIZIARIO CIVILE O PENALE. Ovviamente si possono usare solo si va davanti al giudice ma ti giuro che la registrazione è stata la svolta che mi ha permesso di recuperare i soldi con gli interessi perchè non permette interpretazione. Vai, prova a parlare, portali ad "ammettere" che questa cosa accaduta non è regolare, registra tutto e poi vedi che succede. Se andrai davanti al giudice usala. Puoi e devi farlo contro gente infame.
  20. 1 punto
    si ma alla fine chi ha disegnato la Punto mai nata?🙄
  21. La pubblicità era di un conce, non dell'azienda, quindi immagino che chi se ne sia occupato, non esperto di meccanica, abbia combinato tutti sti casini
  22. Non avrei mai immaginato che la produzione di questo motocarro fosse arrivata addirittura alle soglie del nuovo millennio! Essendo questa cabina uscita degli anni '70 è evidente che il periodo di commercializzazione è stato come minimo di un ventennio.
  23. Altre caratteristiche constatate sulle post restyling sono sensori che rilevano problemi con i fari appena la strada è in forte discesa oppure cofano aperto quando è chiuso. Oppure ancora 0.4 bar di pressione nelle gomme in più che misurando da fuori. Piccole scocciature. La vera scocciatura è la spia motore gialla che nel mio caso si è risolta cambiando tutto il serbatoio adblue , ma in quelle dei colleghi c’era altro. Nulla di ciò sulle mie Stelvio personali (quadrifoglio 2019 in italia e benzina 280 del 2017 in Francia) o sulle aziendali precedenti a gasolio.
  24. 1 punto
    quanta forza, resistenza, voglia di vivere... c'era e c'è solo da imparare da gente come lui. Persona rara, rarissima ma che fa capire come l'uomo possa elevarsi nell'animo molto più di quello che pensiamo. Grazie!
  25. 1 punto
    Per certi aspetti è come se mi avesse lasciato uno di famiglia. Un Eroe.
  26. Vi propongo qualche vecchietta in questo venerdì sera festivo. Inizio col proporvi un "curioso" trittico di avversarie del segmento B in cui la protagonista delle foto è la Renault Clio 1.2 UP 3p I Serie Ph.3 '97 ma attorno possiamo scorgere anche una 106 Ph.2 ed una Punto prima serie. Tutte e tre sono in condizioni molto usurate, la Clio conserva ancora il portatarga della concessionaria in cui fu acquistata nuova. Condizioni molto usurate anche per questa Fiat Punto 55 SX 5p I Serie '94 che ha però la particolarità di avere la targa provinciale napoletana più alta del mio archivio! Immatricolata il 23 novembre, da alcune mie ricerche fatte in passato dovrebbero esistere ancora oggi appena una ventina di targhe più alte di questa, di cui meno di dieci del successivo lotto NA-W63. Colgo l'occasione anche per chiedere un consiglio, qualcuno sa come posso evitare quei brutti aloni luminosi fatti dalla fotocamera (una compatta digitale, non quella del telefono) che si vedono nella foto anteriore? In un'ideale collezione di "catorci" poco scontati mi piacerebbe molto inserire questa Nissan Almera 1.4 SLX 3p I Serie '99, configurazione a tre porte molto poco diffusa abbinata ad una bella tinta vivace. Purtroppo le condizioni in cui versa sono catastrofiche, ma mi sa che è stata ridotta così recentemente visto che nel 2018 totalizzava appena 70.000 km ed oggi ne totalizza oltre 100.000 in più! Sporca ma nel complesso ancora sanissima questa Autobianchi Y10 1.1 Junior III Serie '94 che ha perso le targhette sul portellone (forse è stato riverniciato) ma che ha il portatarga e la vetrofania storica di un piccolissimo rivenditore di usato che, incredibilmente, esiste ancora oggi. Sua progenitrice quest'Autobianchi Y10 Fire II Serie '89, una delle primissime seconda serie essendo stata immatricolata ad Aprile ed è anche piuttosto raro trovarne una con le targhe NA-S. Questo esemplare era di un anziano ed è stato recentemente demolito, ma il suo futuro era già ampiamente segnato dalla ruggine passante che fioriva ovunque sulla carrozzeria e che era stata maldestramente camuffata con delle strisce adesive nere. Fotografato al volo questo poco comune Toyota RAV4 2.0 5p I Serie '00 in uno dei colori più tipici e belli per quest'auto, corredato anche dei cerchi in lega a tre razze di cui vi ho già espresso recentemente il mio gradimento. Sono certo che già solo guardando la foto possiate sentire il rumore trattoroso di questo Bremach MB1, uno dei mezzi più inquinanti che circolano ancora sulle nostre strade. L'azienda che possiede questo in foto (che è di fine anni '90 avendo targhe alfanumeriche) ne ha anche uno più anziano di colore blu che vi ho proposto in passato. Riprendendo il discorso dei "catorci" che mi piacerebbe avere aggiungo anche questa splendida Volkswagen Golf 1.9 TDI MOVIE 5p III Serie '96 ripresa al volo dall'autobus, versione speciale lanciata nel '95 che aveva dei vistosi adesivi sulla porta e sul terzo montante oltre ad alcuni elementi in tinta che permettevano di differenziarla nettamente rispetto le altre Golf a listino. Oggi sono molto rare e prima di questa non ne vedevo da quasi un decennio. Mi sarebbe piaciuto scattare una foto migliore, ma il luogo non me lo consentiva, per questa superba Alfa Romeo Spider 916 2.0 V6 TB I Serie '99, prestante versione dotata di più di 200 cv che in Italia era acquistata praticamente solo dai cultori del marchio, questo esemplare fa poche centinaia di km all'anno e versa in eccellenti condizioni. Altra Youngtimer che nella mia percezione è ancora modernissima questa Chrysler Crossfire 3.2 Coupé '04, interessante vettura americana ma di sangue tedesco essendo derivata dalla Mercedes SLK, con la quale condivideva anche lo stabilimento di produzione, che ebbe un risicato successo in Europa e più in generale nel mondo avendo totalizzato poco più di 60.000 esemplari prodotti. Sono certo che in futuro si rivaluterà, come accade spesso per le auto con la linea avveniristica che furono poco capite da nuove. Concludo con qualcosa di decisamente più europeo, una Renault 4 L MK4 '84 ancora utilizzata quotidianamente in città e con targhe nere originali napoletane, purtroppo il colore rosso è molto scolorito e le parti in plastica della carrozzeria sono state riverniciate in nero, ma non molla affatto.
  27. Giulia aveva un compito ben preciso, stilisticamente. Essere il meno divisibile possibile e in grado di risultare gradevole ad un pubblico più vasto possibile e di vari posti del mondo (Germania/Nordeuropa/Nordamerica in primis). Il tutto pur mantenendo una chiara connotazione "latina". Da questo punto di vista, secondo me l'obiettivo (non facile) è stato raggiunto.
  28. Nemmeno tutte le scatolette cinesi che stanno proponendo ci arrivano all’autonomia delle 208/Corsa/C3 ecc
  29. Boh forse perché c'è l'ho m'ha per me è una vettura con un estetica perfetta e che con il restyling è stata migliorata donandogli freschezza che la fa sembrare un auto uscita ieri! La sua forza è proprio la pulizia ed armonia delle linee senza inutili orpelli e come detto accanto a vettura più nuove non sfigura neanche un poco oltre a farsi ancora notare quando passa. Ed una cosa che sto notando che sta diventando un oggetto di culto, già quando uscì ma oggi ancora di più, sui social specialmente negli USA ha un suo seguito non indifferente! Ed in Italia è vista come una berlina non da tutti i giorni, ma come vettura in più del weekend e da viaggio, presa per il piacere di averla io in primis l'ho acquistato per questo e me ne rendo conto che non sono l'unico! Dalla mie parti (abito poco fuori Roma) ma in un contesto dove posso dire che gira il "benessere" le Giulia Durante la settimana non ne vedi, ma nei weekend di belle giornate, se vado a fare un giro lago, vedi la gente che esce pezzi davvero di un certo calibro tra coupé/supersportive/Supercar ecc e tra questo mucchio non di poche vetture magicamente si riempie di Giulia tutte ben allestite perfettamente tenute il che sinceramente mi dà un certo piacere perché viene vista come un qualcosa di cui essere appassionati e non come un solo mezzodì trasporto.
  30. intanto in Ferrari un tecnico sta provando ad utilizzare l'energia di un fulmine per avere un vantaggio competitivo
  31. Troppo grosso
  32. Viene via già blindato?
  33. Per chi ha già accumulato 20 o più punti di distacco dal primo in classifica, è previsto l’ADUO?
  34. Che poi a parte la frenata d'emergenza (se ben implementata) e CC adattivo, gli altri ADAS sono fondamentalmente... "diseducativi", oltre che implicitamente inutili. Prendiamo il mantenimento di corsia. Se hai bisogno che sia la tua vettura a riportarti in careggiate, evidentemente non dovresti guidare. Idem per la telecamera che monitora l'attenzione: è chiaro che se sono normodotato generalmente tengo gli occhi sulla strada mentre guido. Fosse per me, l'unico momento in cui farei deragliare la macchina su un'altra corsia distogliendo lo sguardo dalla strada è mentre cerco di capire come disattivare quei due ADAS dai vari menù dell'auto. Quando una cosa è implementata male e senza considerare gli user case concreti, alla fine succede come per certi siti che esagerano con banner e popup di notifica: alla fine gli utenti se ne tengono alla larga oppure corrono ai ripari con i vari adblock. È una questione di mantenimento della sanità mentale.
  35. In un primo momento l'attenzione è ricaduta sulla calandra, grossa, pacchiana e inutile (considerato che è elettrica). Poi riguardando bene, credo che il problema del muso siano i fari, morbidi, con dettagli inutili e che "attozziscono" ulteriormente il frontale. Il posteriore a mio avviso non è malaccio. Gli interni boh, con tutto quel bel vetro sai bella la polvere e gli sputacchi sopra?
  36. 1 punto
    Ma da I.De.A., a parte il trio Tipo/Dedra/155 e Ferrari 408, è mai uscito qualcosa di carino?
  37. gusti... personalmente preferisco un cerchio con un trattamento moderno e pensato, anche se fuori dai "canoni tradizionali", anzi meglio, piuttosto che un cerchio visto e rivisto che ha appunto 10 anni sulle spalle come disegno* *non dico date a caso, ho disegnato esattamente quel cerchio 10 anni fa, per un medello che poi purtroppo non è mai entrato in produzione, e non c'era stato manco tutto sto studio dietro...
  38. Io ho girato la domanda a Grok e mi ha risposto così
  39. 0 punti
    La StampaÈ morto Alex Zanardi, aveva 60 anni Un grande...
  40. 0 punti
    Proposta I.DE.A x PUNTO II Il frontale sornione era ancora accettabile, molto bello il posteriore con i fari incastonati nel portellone. Banale la fiancata ...sopratutto la 5 porte , mentre invece la 3 porte era sin troppo simile alla Palio.
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.