Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Classifica Utenti

  1. GmG

    Utente Registrato
    23
    Punti
    2730
    Numero contenuti pubblicati
  2. Kay195

    Utente Registrato
    15
    Punti
    3233
    Numero contenuti pubblicati
  3. AleMcGir

    Moderatore |Staff|
    9
    Punti
    20031
    Numero contenuti pubblicati
  4. led zeppelin

    Utente Registrato
    9
    Punti
    11765
    Numero contenuti pubblicati

Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 06/04/26 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. Non a caso ho realizzato anche la gemella 600 Multipla 🤣 E' un progetto simil Idea/Musa
  2. Lancia Musa Concept 2026
  3. Direttamente dalle segrete sotterranee Lancia, ovviamente impolverata🤣
  4. Che poi ora che ci penso Filippini in PF disegnò la Cambiano: Praticamente la Luce sembra la brutta scimmiottatura in chiave cross di questa
  5. Dipende dalla lunghezza focale, in quella foto la macchina risulta "appiattita" e quindi più lunga
  6. olttima analisi di Fabio Filippini, ex pininfarina, che spiega meglio di me (lui ha avuto 40 min io ho cercato di concentrare tutto in un solo post 😅) i grossi difetti di questa macchina e smonta la favola "dell'oggetto nuovo a cui ci si deve abituare" che hanno cercato di rifilare. è una macchina fatta male e da gente senza competenze.
  7. Ohibò, che domande. Ma per permettere agli Autopareristi di avere qualcosa su cui disquisire sotto l'ombrellone per tutta l'estate, e che diamine. 😄
  8. tenete presente che, sempre dal marketing, i colori crema/beige/taupe/bianco/ivory/corda ecc, negli interni delle auto danno un senso di immediato lusso rispetto al nero. Questo perché i colori chiari chiamano "pulizia" visiva e questo li eleva maggiormente in qualità percepita visiva. agevolo confronto della stessa auto con interni neri o beige per farvi capire, scomodando un mostro sacro come la M5 e39. Entrambi in nappa estesa (quindi con plancia rivestita in pieno); inutile dire che quella caramel è più bella e "lussuosa" di quella nera, anche se alla fine è la stessa identica cosa a livello materiali.
  9. Mode trombone ON: Questa col diesel e la trazione integrale sarebbe stata un best buy. Battute a parte, le misure non le vedo un problema, se il prezzo è giusto, pur se di altro segmento, potrebbe ricordare l'operazione Freemont. Sono piacevolmente stupito che si investa con una identità cool col marchio Fiat che nel mondo è noto prettamente per il cinquino. Peccato solo che ho letto commenti tiepidi sulle pagine straniere e anche il nome, per un anglofono non ha avuto lo stesso appeal che può avere in Italia. Spero vivamente che arrivi il 4XE su G.Panda e Grizzly, potrebbero dare un bel traino e nuova identità alle Fiat, così da staccarci finalmente dalla dolcevita.
  10. Secondo me il lusso, o almeno il premium autentico, non coincide più con ciò che si vede subito: schermi, lucine, cavalli dichiarati o un elenco interminabile di accessori. Sta piuttosto nella sensazione che un oggetto sia stato pensato per te: un vestito cucito addosso. In un’auto significa precisione di guida, comfort anche dinamico, silenzio, materiali piacevoli, comandi naturali, solidità, dettagli che magari non noti subito ma che continui ad apprezzare dopo anni e molti chilometri. È per questo che certe Mercedes di qualche anno fa restano premium ancora oggi. Ed è per questo che, per me, può esserlo ancora una Stelvio: non perché abbia più tecnologia appariscente di altre, ma perché continua a restituire immediatezza, equilibrio e piacere di guida anche nell’uso quotidiano per tanti chilometri. Un grande schermo ormai possono averlo tutti. Più difficile è costruire un’auto che, dopo molto tempo, continui a farti sentire nel posto giusto. Forse il vero premium oggi è proprio questo: non qualcosa che impressiona chi guarda, ma qualcosa che continua a soddisfare chi lo vive.
  11. La parentela con Lamborghini è tanto evidente, forse si poteva fare di più.
  12. Questa Luce rappresenta per i car designer quello che il covid ha rappresentato per i virologhi: un'inaspettata occasione di visibilità
  13. OT Vorrei solo ricordare che il Freemont (versione italiana della Dodge Journey) era letteralmente regalata, altro che prezzata il giusto. Si pote' fare solo perche' bisognava soddisfare le condizioni per ottenere Chrysler
  14. A112 Elegant A112 Sport A112 Abarth A112 Trofeo
  15. adesso non esageriamo, la Multipla ha proporzioni molto migliori!
  16. Non so rispondere alla domanda della discussione, ma volevo condividere un pensiero che ho avuto leggendo: se penso a quante volte in questo forum le auto sono state paragonate agli smartphone - mettendo sempre in mezzo Apple, e contrapponendo la stessa a tutti gli altri produttori - inizio a credere che ai piani alti in Ferrari ci leggono davvero, ed è solo ed esclusivamente colpa nostra se hanno fatto quello che hanno fatto, mannaggia alla miseria 🤣🤣🤣
  17. Ci sono anche queste:
  18. L'unica cosa vedo che la promo riguarda finanziamento + permuta (che non ho). Alla fine ho scelto questa soluzione oltre che per una questione di disponibilità immediata del veicolo (che già ho in possesso) soprattutto per non dover spulciare ogni singola offerta dei vari marchi ma andare direttamente "a colpo sicuro" quando sarà e potendo, in ogni caso, uscire dal "nlt" senza penale con un click nell'eventualità in cui trovassi un affare/qualcosa di papabile. Bonus: al momento so perfettamente quanto spenderò da qui a X mesi e posso calcolare anche un eventuale piano risparmi. Fondamentalmente l'unica incognita è il prezzo della benzina 😅
  19. Fosse veramente così, secondo me merita. Non sembra avere l'effetto "van" di cui avevo paura
  20. Qualche storica. Parto col proporvi questa Fiat Bravo 1.4 SX I Serie '97 che sembra appena uscita dallo stabilimento di Cassino ove era assemblata, le eccellenti condizioni sono confermate da un chilometraggio bassissimo, appena 42.000 km rilevati all'ultima revisione! Ben meno lusinghiere le condizioni di questa Citroen AX 1.0 TEN 3p Ph.2 '97 alla quale hanno verniciato a bomboletta il portellone con un verde diverso da quello della carrozzeria. Ve la propongo più che altro per chiarirmi un dubbio, ma in questo periodo finale di produzione c'era la Ten? Io ricordavo che nell'ultimo biennio rimase soltanto la Spot. Altra utilitaria francese questa Renault Clio 1.2 RN 3p Ph.1 immatricolata a Gennaio '91 e quindi una delle prime, proviene direttamente dal capoluogo pugliese anche se immagino sia nella mia Regione da molti anni. Condizioni molto sfruttate ma considerando quanto sono calate le Clio I è già tanto che esista ancora. Recentemente ve ne ho proposta una blu, oggi vi propongo invece una Fiat Uno 60 S Smart 5p I Serie '89 in grigio metallizzato ed in condizioni decisamente migliori rispetto l'altra. Curiosamente ha perso le scritte laterali Smart ma ha conservato la mascherina e le calotte degli specchietti in tinta. Se di Vitara prima serie ce ne sono ancora abbastanza sulle nostre strade, i Suzuki Vitara 1.6 JLX 5p I Serie '92 scarseggiano molto di più, questo in foto appare tutto originale seppur sporco e generalmente usurato. Tra le auto su cui hanno impattato di più le tornate di incentivi vi è questa Ford Mondeo 1.8TD SW I Serie MY97 '00, immatricolata per la prima volta a Roma come indica il portatarga originale di Carpoint e successivamente ritargata a Napoli nel 2005. Le condizioni non sono delle migliori ma almeno i paraurti sono ancora integri e sono presenti anche i cerchi in lega dal bel disegno. Un classico italiano questa Fiat 500 L '72, una delle ultime prima dell'arrivo della R. Apparentemente da quel che ci è dato vedere dalla foto (fatta al volo con il sole negli occhi) sembra tutta originale, ma sicuramente qualche dettaglio incongruente come da prassi c'è. Direttamente dagli states questo fighissimo Honda Odyssey II Serie MY02 che trovo molto personale ed originale nella linea, al contrario della serie successiva che è invece molto anonima. Credo sia il primo che vedo dal vivo di questa serie, ma d'altronde per i militari della NATO è alquanto vecchio come mezzo, questo sarà uno degli ultimissimi rimasti oltreoceano. Concludo con una vettura che in pochi ricordano ma che in un certo senso ha fatto la storia essendo stata la prima Toyota non fuoristrada diffusa in Italia, parlo di questa Toyota Carina E 1.6 GLi 4p VI Serie '94, onesta berlina dalla linea gradevole ed ancora oggi moderna. Ormai sono quasi del tutto scomparse, questa la vedo ogni tanto sempre nello stesso parcheggio e credo sia di un signore anziano, versa in discrete condizioni.
  21. Preferisco quasi la mia avus 2.0 by gemini
  22. @AleMcGir non so se sei partito dall'originale, ma ho provato a eliminare un po' di cornici e dettagli per renderla più concept futuristica M'è venuta così
  23. visivamente è bella agressiva, il muso fa molto drag glitch di windows XP versione horror (tipo questo)
  24. Mettiamo i tergi verticali stile luce
  25. forse è il caso di farla dimagrire un pochino che mi sembra troppo tedesca ?
  26. l'ultimo intendi 2024, perchè 2025 era una carriola
  27. Sì, ma credo che stiamo parlando di cose diverse. Non dicevo che una Panda di oggi abbia gli stessi materiali di una Classe S di vent'anni fa. Dicevo che molti degli elementi che un tempo "facevano premium" non bastano più a distinguere un'auto. La pelle? La trovi su auto generaliste. Non pieno fiore cucita a mano, certo — ma l'effetto "interno ricco" è stato democratizzato. L'Alcantara? Tra microfibre, simil-Alcantara e rivestimenti scenografici, il colpo d'occhio lo hanno imparato a fare tutti. Stesso discorso per schermi, ADAS, LED, sedili elettrici, ambient light, infotainment: roba che vent'anni fa sembrava un'astronave, oggi ce l'ha il crossover medio aziendale in NLT. Sul fatto che il premium vero sia peggiorato sono d'accordo — anzi, è esattamente il punto. Se togli motori degni, meccanica raffinata, materiali autentici e un servizio serio, cosa rimane? Il badge sul cofano, due lucine nell'abitacolo e un finanziamento studiato per spellarti vivo. Il premium vero, oggi, dovrebbe tornare a essere altro: materiali migliori davvero, assemblaggi migliori davvero, ergonomia, silenziosità, assistenza, esperienza cliente, dettagli analogici fatti con cura, meccanica o tecnologia non banale. p.s. vi ricordate l'effetto che faceva la TT ben 28 anni fa? Ricordo di non aver visto plastiche più nere e opache che in nessun'altra auto in commercio, per non parlare della pulizia e della cura per interni ed esterni...
  28. a vedere questa foto sembra un lavoro interessante, come si dice da anni il problema sono i motori.... la base dovrebbe essere il 145 cv e magari 1.4 o 1.6 , per arrivare con i termici a potenze di massimo 160-170 cv...... è vero che è il solito discorso trito e ritrito, ma con il 1.6 diesel, in Italia ma credo anche in altre parti, avrebbe fatto il botto....... comunque non male e speriamo in un cambio motore quanto prima...
  29. mannaggia, mi servirebbe proprio una grizzly SUV ma 4x4 per impiazzare, l'anno prossimo, la mia Clio che con la neve proprio non ce la fa.. ma visti i tempi biblici di stellantis forse se una "4xe" arriverà, sarà tra 3 anni... basta vedere che ci hanno ingolositi con la Grande Panda 4x4 e non si hanno più notizie..😅
  30. Alla fine una Ferrari da 550k-700k è un problema di chi si può permetterla. Bisogna aspettare come i potenziali clienti reagiranno quando sarà disponibile per i test. Se è un episodio, non riuscirà a intaccare l'aura Ferrari. Molto interessante sarà la dinamica speculativa, che è una fetta importante delle vendite Ferrari. Leggevo che Purosangue (😍) , altra Ferrari anomala, dopo i primi esemplari comprati da speculatori e subito rivenditi usati a pochi km con cresta molto alta, sono già in ribasso, il che mette in discussione il valore di Ferrari "anomale" come questa. Ci vorrà quindi qualche tempo per capire appassionati, "influencers", celebrità e speculatori che successo o fallimento decreteranno. Tutto sto clamore, discussioni e disgusto alla fine contano molto poco.
  31. La BMW X5 M EV avrà SOP ad Aprile 2028 ed avrà la stessa famiglia di motori della M3 ZA0, ovviamente con calibrazioni e performance differenti. Ecco le prime foto spia:
  32. Questo è immortale!
  33. Quoto. Infatti ho sempre apprezzato la freddezza e il pragmatismo dei vari Wolff e Horner che, pur dopo cicli stravincenti, alla prima monoposto toppata andavano davanti ai microfoni e dicevano "per quest'anno non si vince una mazza". Zero ansia da prestazione. In Ferrari si passa da "è l'anno della vittoria" a "dobbiamo solo estrarre il potenziale", fino al fatidico "abbiamo già interrotto lo sviluppo della monoposto così l'anno venturo li freghiamo tutti". Questo racconto lo hanno fatto in molti. Ma possibile che dopo QUATTRO team principal e TRE presidenti diversi, con provenienze esperienze e caratteri agli antipodi, il problema resti sempre lo stesso? Anche perché Vasseur non me lo vedo come uno che ti toglie la pelle per uno sbaglio. Al contrario, mi sembra semmai uno a cui manca la spietata ambizione di vincere tutto a qualunque costo. Marchionne a detta di tutti in Ferrari era tremendamente esigente ed esoso ("se in inverno gli dicevi che avevamo abbassato di due secondi il tempo dell'anno prima, lui ti rispondeva 'allora dovete tirare giù un altro secondo e mezzo'" cit. Binotto), ed è quello con cui ci siamo arrivati più vicini.
  34. Eh, ma vuoi mettere? Con 500k€ hanno anche trasformato la scocca portante di Giulia in un telaio a longheroni, ma solo fino alla mezzanotte del 24 giugno, poi torna a scocca portante 😁
  35. Praticamente stesso prezzo di una 500L... all'epoca ci feci più di un pensierino: value-for-money mai più rivisto...
  36. Da quel poco che si capisce del 3/4 posteriore mi sembra di notare una soluzione inedita riguardante il terzo vetro presente sulle cugine C3 e Frontera come prosecuzione laterale del lunotto. Se così fosse, giocherebbe a favore di un maggior senso di solidità e pulizia delle linee che apprezzerei enormemente.
  37. Essendo il termine "premium" un termine inventato dal marketing, non c'è una definizione chiara e univoca. Oltretutto è usato per definire un concetto di "quasi lusso", rendendo ancora più fumoso il suo significato (cosa significa "quasi"? Cos'è il "lusso"?). Forse anche per il concetto di "premiumness" ci vorrebbe una certificazione ufficiale come quella che attribuisce le stelle agli alberghi Insomma, acquirenti, venditori, costruttori, recensori avranno sempre idee diverse su cosa sia il "quasi lusso". E questa percezione cambia anche con gli anni. Per quanto mi riguarda, rimanendo al premium applicato al prodotto in sé (quindi non a servizi di pre e post vendita), trovo che un esempio di quanto possa essere soggettiva e aleatoria questa definizione, è confrontare gli interni di un segmento E di marchi non premium di tempo fa, con quelli di un marchio premium di oggi. I primi li trovo più premium dell'ultimo. Però, appunto, siamo nel campo del soggettivo.
  38. Mu biggest concern is interior width. Every CMO and every smart car suffers from narrowness at the shoulder height. Renault did it much better with CMF-B based products. And I see Dacia's proportions as better. It's a more planted car. JMO
  39. Comunque nel giro di pochi anni i nostri brand ne hanno cassati di modelli è... Maserati Levante M6U Maserati Quattroporte M9S Alfa Romeo Stelvio A5U Alfa Romeo Giulia A5S Alfa Romeo E-Jet A6U Lancia Delta L3H Aggiungiamo le varianti Hybrid e LWB di Giulia e Stelvio, le varianti elettriche di MC20/33 Stradale e se non sbaglio si parlava anche di un progetto Lancia Stratos simil Bottega? Se andiamo indietro di pochi anni anche l'Alfa Romeo 6C, la GTV, di nuovo la E-Suv e la Maserati Alfieri.
  40. Vabbè... stendiamo un velo pietoso. Il tester dice: Il 7 marce della Utopia si può avere come manuale tradizionale o con la frizione elettroattuata, diventando un robotizzato come i famosi Graziano Cambiocorsa (non un semplice automatico). Il tester di QR ha semplicemente fatto un mischione di tutto ciò e se n'è uscito con questa "perla" del manuale con frizione elettronica. Nostalgia di Massai...
  41. Un qualcosa si riuscirebbe a gestire con superfici mobili, ma vero è che anche alle velocità allegre che anche una moderna segmento C pepata potrebbe gestire, dove la deportanza ha effetto quasi trascurabile, l'autonomia di un'elettrica comunque picchia come subbuteo falco su topolino allo scoperto.
  42. Dire che GPanda non sta vendendo benissimo è totalmente falso. Nel 2026 (YTD) risulta terza per vendite in Italia, dopo Panda e Avenger.
  43. Versione EV Versione Ibrida
  44. Spero che l'auto di produzione avrà più ruote 👀
  45. Ma infatti secondo me si vede che è un riciclo con qualche stilema ferrari appiccicato qua e la. Come apple car secondo me avrebbe avuto senso, ma come Ferrari sono più che perplesso...
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.