Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Classifica Utenti

  1. Aymaro

    Utente Registrato
    19
    Punti
    21966
    Numero contenuti pubblicati
  2. j

    Reporter (Staff)
    7
    Punti
    24829
    Numero contenuti pubblicati
  3. cc1920

    Utente Registrato
    7
    Punti
    1695
    Numero contenuti pubblicati
  4. Auditore

    Utente Registrato
    7
    Punti
    4457
    Numero contenuti pubblicati

Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 06/06/26 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. Che poi tutta questa innovazione non ce la vedo. Honda nel 2001 fece qualcosa di simile con la Dualnote, che aveva sia un motore termico che tre motori elettrici... P.S. Questa ha il tergictistallo centrale messo nel punto giusto...
  2. il posteriore mi ricorda...
  3. Il problema non é il design di "rottura" (rottura di cosa poi? Ci sono solo concetti visti e rivisti su tantissime auto nel passato...) ne la differenziazione, sacrosanta e dovuta. Qui é un discorso che il lavoro é stato fatto male, molto male, ignorando delle regole basilari del car design. Ed anche se queste regole la massa non le conosce, le percepisce eccome, e da qui le critiche e le domande a Vigna. PS la Testarossa direi che non è proprio l'esempio più azzeccato, quello si che era in disegno di rottura (come la countach) ma disegnata da gente del mestiere, secondo i crismi del caso, rispettandone l'identità. ne avevo scritto qua:
  4. non capisco il confronto, macchine completamente diverse, sia come tipologia, filosofia e anche anzianità, è come se prendessi foto di carpe a caso, tra sneaker, sandali, mocassini e scarpe anti infortunistiche e le buttassi li per non so quale motivo in cerca di un confronto
  5. Sinceramente non capisco questo parlare da parte di tutti, e idem trovo fuoriluogo anche la controintervista a Vigna da parte di Alessandro Lago, pare quasi un dover spiegare le cose.... quando Ferrari non devo spiegare niente. secondo me una volta presa la decisione di fare una BEV , secondo me era giusto differenziarsi dal design delle ultime nate a Maranello (secondo me non bellissime) e ci stanno pure le polemiche sul design che ci sono sempre state, vedi la testarossa anni 80 fu criticata per il design di rottura rispetto le precedenti BB. Per dire vedo stilemi Ferrari e credo che questo design possa evolvere sulla gamma anche normale, che scusatemi non ha partorito grandi bellezze ultimamente, vedi 296 speciale ipercarica, 12cilindri che trovo molto mazingastyle e F80 che trovo insipida. Per dire anche qui serviva aria fresca dopo la summa manzoniana secondo me raggiunta con Daytona sp3.
  6. personalmente mi avevano detto fosse una ciofeca, appena l'ho vista ne ho avuto conferma. Anzi, per me è peggio di quello che pensavo. Non ho mai commentato perchè non c'è nulla da commentare, siamo davanti al tentativo velleitario di un designer (per me sopravvalutato e derivativo) di fare una cosa per cui non ha competenze. Da cosa ne so, in Lovefrom un aiuto da maranello era pure arrivato all'inizio, ma è stato spocchiosamente rifiutato, probabilmente tentando di sfruttare il progetto che avevano cominciato a sviluppre per altri marchi. Da quel punto questo ridicolo pastrocchio è da considerarsi tutto merito di Ive & friends Quindi non posso che essere completamente d'accordo su quanto tu abbia detto. Disegnare oggetti e disegnare auto non è la stessa cosa e qui si è clamorosamente visto. Non è solo una questione di bruttezza conclamata, è proprio la precisa sensazione che il team che l'ha sviluppata non avesse nessuna idea di come si progetta un'auto e le si dona un'anima, ma, cosa ancora più grave, non abbia fatto niente per cercare di capirlo da chi lo sa fare. Tutti i designer che hanno progettato auto, mediamente non hanno avuto risultati eclatanti, ma di media sono stati attenti a sviluppare temi ben definiti, tipo l'auto compatti di Le corbusier. Qui si trattava di declinare lo spirito ferrari in una nuova tecnologia, compito non facile e ciccato in pieno. Sta merda potrebbe avere qualsiasi marchio e rimanere brutta. Le due idee che aveva avuto sugli interni a me piacevano, peccato poi le abbia annegate in un abitacolo degno di un commerciale da quanto è banale e mal disegnato
  7. sai cosa? Questa macchina ha un pregio, quella di aver evidenziato l'importanza delle competenze nel car design e di come sia una materia a se. Soprattutto in italia, c'è sempre stata una certa sottovalutazione del lavoro del car designer, a parte i nomi più conosciuti, il resto è spesso visto con un po' di leggerezza. Nei miei 20 anni di carriera mi sono trovato spesso davanti a diverse situazioni al limite del irritante, dal responsabile di piattaforma o quello dl marketing che ti dice : io l'avrei fatta cosi o colà (alla mia risposta: ah, ha studiato car design anche lei! si zittivano...), all'ingengnere che mi fa capire: io sono un ingegnere ed ho i numeri dalla mia (non sempre vero, anzi, ci ho trovato più spesso limiti menatli dall'pesnare fuori dagli schemi) tu fai i disegnini quindi si fa come dico io, fino ai conoscenti che ti dicono: va beh, ma tu disegni 8 ore al giorno, mica è un lavoro vero (un po' per fare uan battuta un po' perche lo si pensa davvero...) Ci si crede che basti saper tenere più o meno una matita in mano, avere delle idee più o meno buone, conoscere un po' le macchine ed ecco fatto, mi improvviso car designer (eh si, il rifermento alla proliferazione delle "proposte di design"ftet con l'intelligenza artificiale, è voluto* ). La Luce ha avuto il merito di scoperchiare il vaso di pandora. Prendi 2 dei product designer più famosi al mondo,(quindi si presuppone gente che la matita, le idee, ecc le sappiano far funzionare bene), dagli carta bianca, ed il risultato è una ciofeca totale. Questo perchè appunto, ci vogliono studi specifici (altra cosa positiva è che dal prossimo anno userò questa vettura come esempio di cose da non fare, dato che ne ha un bel poò messe tutte assieme...) esperienza che si matura con il tempo, e lavorando su auto "vere", non basta essere un nome di grido. PS, come dice Flippini durante l'intervista la Ford di Newson è stata "messa in bolla" da quelli di Ghia, storica carrozzeria torinese, che è quello che avrebebro dovuto fare qui, un approccio differente dall'esterno , messo in atto dal team di lavoro di Maranello. *non me ne vogliano tuttii "geminatori" del forum, ma trovo tutto questo proliferare di "proposte AI" inutli a dir poco, oltre al fatto che, se si pensa a quanto i data center siano energivori e di quanta acqua abbiano bisogno, risultano anche "dannosi"
  8. 3 punti
    OSCA ritorna con uno "Sportover compatto, il primo della specie". La O.S.C.A. MT6 misura 4.515 millimetri di lunghezza, 1.870 di larghezza, 1.565 di altezza, con un passo di 2.710 millimetri. Numeri che la collocano in un territorio inedito: una via di mezzo tra il crossover coupé e la berlinetta sportiva. La sigla MT6 richiama esplicitamente la prima vettura O.S.C.A. da competizione, la MT4, debuttante vincitrice nel Gran Premio di Napoli del 1948. Lo stile esterno è firmato dal Centro Stile interno di Fabbrica Italia in collaborazione con Italdesign. La griglia è realizzata in carbonio 100% italiano grazie alla collaborazione con Carbotech. Anche l'estrattore posteriore, che ingloba i quattro scarichi, è in carbonio italiano. I cerchi in lega da 21 pollici con pneumatici 245/40 R21, i cerchi nascono dalla collaborazione tra MAK e Pirelli, con il P-ZERO come pneumatico di serie. Gli interni sono il frutto della collaborazione con Recaro, che ha sviluppato dei sedili sportivi in pelle e alcantara per esaltare il carattere dinamico della vettura. Inserti in alcantara caratterizzano anche i pannelli porta e la fascia plancia, mentre il volante sportivo a tre razze è rivestito in pregiata pelle proveniente da concerie 100% italiane. Recaro sta inoltre sviluppando un sedile Racing che sarà disponibile come equipaggiamento a richiesta sull'intera gamma O.S.C.A., abbinato a cinture racing Sabelt, altra eccellenza italiana del settore. A completare il quadro tecnologico, fari full LED anteriori e posteriori, doppio schermo da 10,25 pollici per strumentazione e infotainment, ricarica wireless da 15 W, ADAS di secondo livello, sistema di parcheggio automatico "No Stress", sedili anteriori elettrici riscaldati e ventilati, tetto panoramico in cristallo con tendina elettrica. Il prezzo è di 49.000 euro tutto incluso, il cliente sceglie solo la personalizzazione esterna e interna. Il motore è un 1.5 TGDI, derivato dalla piattaforma fornita da Changan. La O.S.C.A. MT6 ne riprende le basi tecniche ma le evolve con un lavoro di sviluppo tutto italiano guidato dal CTO Roberto Fedeli, una delle figure più stimate dell'ingegneria automobilistica italiana, con un passato che lo ha visto protagonista in alcune delle più importanti case sportive nazionali. L'elettronica del motore è stata rivista in collaborazione con AVL e RE:LAB, per ottimizzare e massimizzare l'erogazione della potenza in tutte le condizioni. Sul fronte infotainment è coinvolta ART, eccellenza italiana. L'assetto è stato finalizzato per garantire un'esperienza di guida coinvolgente: corner specifici con molle e ammortizzatori dedicati, sistema frenante maggiorato in grado di esaltare il corredo Pirelli P-ZERO. È in fase avanzata anche lo sviluppo dell'impianto di scarico in collaborazione con Tubi Style, per garantire un sound più coinvolgente. Le consegne partiranno a settembre.
  9. In questi giorni mi sono visto i 3 video (Filippini, Giugiaro, Vigna) e hanno rafforzato quanto già detto anche dai nostri forumisti più esperti: Il design è approssimativo, privo di qualità, molto al di sotto dell'eccellenza del marchio e della tecnologia messa in campo L'impresa di creare qualcosa di completamente nuovo era molto difficile, ma l'obiettivo non è stato nemmeno sfiorato , con delle forme abbastanza insignificanti e un concetto di auto già visto e rivisto Mi sembra che anche Vigna di fatto confermi che qualcosa non è andato bene, tanto da dover ribadire che questo NON è il futuro della Ferrari. Se il feedback fosse stato più positivo avrebbe detto le stesse cose? Non penso. La comunicazione poteva essere migliore? Forse sì, ma la sostanza rimane L' apertura al nuovo: come detto già da altri, l' innovazione c'è sempre stata nel mondo del design auto, ma un conto è prendere un giovane designer e inserirlo in un contesto di professionalità (vedi Giugiaro e Bertone) che riesca a valorizzarlo altro conto è l'outsourcing completo a chi non ha mai disegnato auto (perché questo sembra) Insomma una Ferrari completamente diversa, anche in termini di aggressività, sarebbe stata una bella sorpresa, da assimilare e digerire nel tempo, ma questa per me non lo è . PS dopo 8 anni la gfg style Sibylla risulta ancora molto più interessante della Luce
  10. Ce la stiamo prendendo con il disegno e chi l’ha disegnata e va bene ma qui la responsabilità di questo capolavoro è secondo me da attribuire a chi l’ha approvato. Tuttavia spero che abbiano ragione loro perché si tratta della Ferrari
  11. no dai un conto è dire che la testarossa ebbe degli elementi di rottura, un altro dire che fu un fallimento nel design come questa luce. E chiaramente non vedo cosa potrebbe essere preso per riportarlo sul resto della gamma. Dovesse succedere sarebbe un disastro
  12. C'è da dire che ha avuto il merito di spostare l'attenzione dal fatto che sia elettrica. Lo sputtanamento è derivata dall'estetista, poteva avere anche un v12 sotto il cofano che sarebbe comunque stata oggetto di sbeffeggiamenti. Fatemi memare, diciamo che più che commuter di lusso o puro vezzo, potrebbe essere argomento di discussione. Sai quante serate che mi ha risolto? [Cit.]
  13. 2 punti
    E nessuna delle due è la coupé che ci avevano promesso 😍
  14. Mamma mia che merdone che abbiamo scampato con Newey. Non è solo colpa di Honda, è proprio la macchina che è un catorcio, la dimostrazione è questa qualifica a Monaco.
  15. A me questa fastback devo dire che piace e neanche poco
  16. Mi pare che non ci sia ancora nulla di chiaro su questo ibrido full che dovrebbe secondo bi piano alimentare decine di modelli. Onestamente non vedo come aumentare i cavalli del motore elettrico potrebbe fa cambiare l'architettura da mild a full. Certamente anche se non sarebbe una soluzione ottimale però riuscire a aumentare la potenza dei cavalli elettrici del mhev in modo da abbassare di 1-2 secondo lo 0-100 e consentire un po' di risparmi nell'urbano sarebbe molto utile soprattutto nelle auto su medium. Per me che ogni tanto uso un Avenger su quel tipo di auto il motore va già più che bene
  17. Una domanda(senza polemica eh!) ma tutte queste Geminizzazioni partono dalla base di un disegno vostro o state semplicemente chiedendo all'IA di inventarsi tutto in base al prompt che gli date? Lo chiedo perché, per quanto mi riguarda, la parte divertente per me è il vedere una mia idea che viene concretizzata in maniera realistica, il vedere cosa fa l'IA mi pare abbastanza noioso invece.
  18. Autobianchi A112 come E-Car di Pomigliano
  19. Questa Luce a quanto pare mette tutti d'accordo: siamo già arrivati a quarantadue pagine di insulti 🤣🤣🤣
  20. Riusciresti a snocciolarmene qualcuna? Sarebbe interessantissimo scendere nel dettaglio tecnico, io che sono un profano riesco solo a verbalizzare che la Luce sembra una che la Ferrari se l'è magnata
  21. Meanwhile, i ragazzi del muretto del box
  22. Questa Luce rappresenta per i car designer quello che il covid ha rappresentato per i virologhi: un'inaspettata occasione di visibilità
  23. EB2 Gen 3 dovrebbe avere testata e monoblocco ridisegnati, mi sembra strano abbia problemi "perché non era pensato per la catena" ...
  24. Dal comunicato stampa ufficiale sugli investimenti Stellantis in US: Via Stellantis.
  25. Dal comunicato stampa ufficiale sugli investimenti Stellantis in US: Via Stellantis.
  26. No quello sarà il Rampage, questo è rivale di Ford Ranger e Toyota Tacoma
  27. Dopo anni finalmente apprezzo un' auto nuova Fiat. Molto molto razionale, concreta, senza cavolate stampate sulla carrozzeria, senza richiami al passato, disegnata molto bene, sia nella versione normale sia sulla Fastback, su cui nutrivo molte perplessità. Posizionata a dovere avrà successo e accoglierà i vecchi clienti di Tipo, Stilo + Stilo SW, Bravo ecc. sperando che non siano già migrati altrove... 2 modelli davvero azzeccati.
  28. Kimi è un mostro, ma a questi livelli era inimmaginabile
  29. Delusione. Contento per Antonelli ma io speravo in Leclerc
  30. oppure potresti valutare una soluzione del genere
  31. La aP motorcompani li ha industrializzati in vibranio, superando tutti i vari test. 😂
  32. Mi piace molto, ma mi sa che quei montanti A così sottili non sarebbero a norma oggidì
  33. alla fine anche le originali avevano solo dettagli della mascherina diversi e meno cromature
  34. Sembra fatta di corsa ma sicuro le venderanno tutte. Quindi avranno avuto ragione loro.
  35. …..Alfa Romeo sta studiando soluzioni per continuare a competere nel segmento D con nuove interpretazioni dell’attuale gamma composta da Giulia e Stelvio, restando fedele al proprio DNA orientato alle prestazioni e adattandosi all’evoluzione del mercato. Il brand farà leva su piattaforme flessibili per introdurre progressivamente soluzioni multi-energia, incluse motorizzazioni ibride ed elettriche. Maggiori dettagli saranno comunicati in una fase successiva……. A me interessa questo segmento, le abbiamo avute praticamente tutte in casa dalla giulietta anni 50 all Giulia odierna Intervallate da varie gt sempre alfa ovviamente Credo che sia il segmento alfa per eccellenza senza queste non può esistere alfa Romeo
  36. Mi chiedo e vi chiedo se la fabbrica in Marocco dove verranno costruite le Grizzly sia in grado di assicurare uno standard qualitativo adeguato
  37. A me fa arrapare.
  38. come già detto vogliono far rivivere il nome gamma, ok questo per attirare attenzione e fare un pò di vendite ma la mossa più giusta sarebbe stata fare la gamma berlina su base ds8 , quella si che se sistemata sarebbe stata molto più in linea con il nome che stanno dando all'ennesimo suv..vedremo un pò quando verrà presentata... qua come il resto del gruppo il vero problema è il motore.. assurdo presentarla con un 1,2........
  39. Pensa se si incontrasse con la plafoniera abitacolo Fiat
  40. Che poi ora che ci penso Filippini in PF disegnò la Cambiano: Praticamente la Luce sembra la brutta scimmiottatura in chiave cross di questa
  41. olttima analisi di Fabio Filippini, ex pininfarina, che spiega meglio di me (lui ha avuto 40 min io ho cercato di concentrare tutto in un solo post 😅) i grossi difetti di questa macchina e smonta la favola "dell'oggetto nuovo a cui ci si deve abituare" che hanno cercato di rifilare. è una macchina fatta male e da gente senza competenze.
  42. da ferrarista son contento, da tifoso di Charles... mi spiace per lui, sarà il nuovo Stirling Moss
  43. Messa così non sarebbe neanche male, come Fiat Marea degli anno 2030...
  44. Ho visto che qualcuno ha scritto LVCE così ho chiesto a Gemini una versione Art decò e una Modernista
  45. "ancora più colossale che la cinghia a bagno d'olio"... non esageriamo. La cinghia è sempre stata una blasfemia ma non è stata una loro esclusiva, l'hanno fatto un sacco di produttori nel decennio scorso e per tutti si è rivelata una pessima idea (Ford disastro, ma anche e addirittura Honda (!)). Il fatto è che al di là della cinghia, le macchine sono fatte proprio con cattive scelte progettuali, c'è poco da fare. Aver sostituito la cinghia con la catena non rende il motore affidabile. Soprattutto perché le tolleranze sono quelle lì, se metti una catena hai margine giusto per mettere la catenina delle bici Graziella, quindi risolvi poco al di fuori delle cartelle stampa. E tutto il resto della meccanica fa capire che la cinghia era solo la punta dell'iceberg. Il vecchio management viveva in un mondo fatato in cui qualsiasi porcheria progettuale poteva essere ignorata continuando a fare auto con un design modaiolo e qualche lucina, e continuare a proclamare di essere avanti rispetto a tutti, campioni del mondo, eccetera eccetera, semplicemente con arroganza, marketing e convinzioni. Il fatto è che questa allucinazione non dura per sempre. Prima o poi ci si sveglia. E il cliente è tanto, tanto incaxxato. Ovunque ti giri, le Stellantis sono diventate un meme. Pure le Fiat erano un meme, ma per certi versi anche un meme positivo, era la classica macchina che ti veniva tirata dietro con gli sconti, la plastiche scricchiolavano, si scioglievano eccetera... però intanto ti portava in giro e faceva 300000 km con poco più dell'ordinaria manutenzione. Un po' come il membro della famiglia un po' imbranato e bonaccione che però non ti diceva mai di no. Ora invece è diventato il cugino raccomandato, senza talento, che non è buono a fare nulla e che se la tira pure, e che devi ringraziare solo per il fatto che qualche volta ti rivolge la parola... insomma, non mi pare un miglioramento.
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.