Sign in to follow this  
Followers 0
Popy

Corsa con il minimo irregolare

12 posts in this topic

Salve amici ho un quesito da porvi:

un mio amico ha una corsa 1.4 16v del '96. Recentemente ha fatto dei lavori sul motore, cambio fasce e altre cose.

Ora dopo vari aggiustamenti (perdite acqua ecc.) la macchina va discretamente ma è afflitta da un problema fastidioso e sono mesi che varie officine provano a risolvere:

-spesso a freddo la macchiona non tiene il minimo e non ha il classico "minimo alto" per pochi minuti necessario al riscaldamento;

-quando scala di marcia oppure si ferma ad un incrocio l'auto 2 volte su 3 si spegne.

Cosa può essere?

Grazie per i consigli e le info!

;)

spesso a freddo la macchina non tiene il minimo e non ha il classico "minimo alto" per pochi minuti necessario al riscaldamento;

-quando scala di marcia oppure si ferma ad un incrocio l'auto 2 volte su 3 si spegne.

Cosa può essere?

;)

Non perfetta messa in fase alberi a cammes - aspirazioni d'aria - motorino minimo - sensore temp. acqua

La spia malfunzionamento si accende ?

ciao buone feste ....

Sposto in Tecnica e assistenza ;)

mi scuso per la gaffe! :(

Grazie!:)

Non perfetta messa in fase alberi a cammes - aspirazioni d'aria - motorino minimo - sensore temp. acqua

La spia malfunzionamento si accende ?

ciao buone feste ....

Ok, grazie mille per le info!:)

Cosa vuoi dire con "aspirazioni d'aria"?

più tardi vedrò il mio amico e gli chiedo se la spia si accende...

buon natale!

:-P

mi scuso per la gaffe! :(

Grazie!:)

No no, nessuna gaffe... solo che non è una faccenda strettamente "Opel", è un problema che può riguardare anche altre auto e poi in Assistenza Fedelella gira più spesso ;)

Non è stato propriamente un errore :)

Cosa vuoi dire con "aspirazioni d'aria"?

Il motore può aspirare aria a monte della farfalla o a valle del debimetro (in caso la vettura ne sia fornita) da qualche tubetto fessurato o dalle guarnizioni sul collettore d'aspirazione, dal servofreno...ecc...ecc...compromettendone il buon funzionamento al minimo.

Buon Natale :drink

Ciao!

Aggiornamento: la spia del malfunzionamento non si accende ma il mio amico ha aggiunto un altro particolare: quaest'estate l'auto aveva il problema opposto! :pz Ovvero spesso il minimo schizzava a 5000 giri! :o

Hanno pulito un motorino passo-passo e poi è andata bene ma poco dopo è cominciato il problema del minimo.

Penso di aver dato qualche info in più...:-P

al 90% e il sensore termico di gestione del motore...

Riferirò!

Come funziona precisamente questo sensore termico?