Vai al contenuto
  • 0

Fiat Punto 1.2 16V: singhiozzi A Bassi Regimi


thc66

Domanda

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post su questo foro, quindi per prima cosa desidero salutare tutti i componenti, sia clienti che moderatori. Vengo al dunque, ho una punto 1.2 16V del 2003, da un po di giorni ha iniziato a singhiozzare quando è in fase di ripresa a bassi regimi, cambiate le candele e relativi cavi ma il problema persiste. Il meccanico ora mi ha detto che è "sotto diagnosi", chissà se devo contattare Dr.House!!!! mi è stato detto che al contrario delle punto 8V, che bruciano centraline come caramelle, la mia non dovrebbe dare questo problema, quindi non dovrebbe essere la centralina. Qulche tempo fa mi hanno pulito il corpo farfallato manon per il problema sopradescritto, allora mi si accendeva solo la spia motore ma la macchina andava bene. Questo mio problema è capitato a qualcuno? Se si come lo avere risolto? ciao e un saluto a tutti. Marco.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
corpo farfallato...

io ho una panda 1.2 8v che a regimi bassi in prima e seconda singhiozza e strattona come un puledro... avevo sentito anche io di controllare il corpo farfallato, perché praticamente la farfalla rimarrebbe aperta e genererebbe i singhiozzi.

Ma non ho capito se la cosa è risolvibile o è una caratteristica congenita del prodotto...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io ho una panda 1.2 8v che a regimi bassi in prima e seconda singhiozza e strattona come un puledro... avevo sentito anche io di controllare il corpo farfallato, perché praticamente la farfalla rimarrebbe aperta e genererebbe i singhiozzi.

Ma non ho capito se la cosa è risolvibile o è una caratteristica congenita del prodotto...

allora le cose sono 3 (sono possessore di punto 188 con il tuo stesso motore):

  • la regolarità di tale motore a bassissimi regimi è pessima, le manovre in I e II a bassissima velocità sono fonte di strattoni, ma con un po' di esperienza la si riesce a domare
  • la frizione della mia punto è pessima, saltella che è una meraviglia, magari sulla panda è diverso però..
  • il corpo farfallato sporco peggiora il tutto, ma sopratutto ti crea problemi al minimo o in rilascio.. a macchina in movimento un po' meno..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
allora le cose sono 3 (sono possessore di punto 188 con il tuo stesso motore):


  • [1]la regolarità di tale motore a bassissimi regimi è pessima, le manovre in I e II a bassissima velocità sono fonte di strattoni, ma con un po' di esperienza la si riesce a domare
    [2]la frizione della mia punto è pessima, saltella che è una meraviglia, magari sulla panda è diverso però..
    [3]il corpo farfallato sporco peggiora il tutto, ma sopratutto ti crea problemi al minimo o in rilascio.. a macchina in movimento un po' meno..

1. sì in effetti poi ci si prende la mano

2. anche la mia ha iniziato un po' a slittare in partenza specie a freddo

3. qui in teoria potrebbe bastare un additivo o un pieno con le nuove benzine ad alti ottani che dicono contribuiscano a pulire il motore?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

3. qui in teoria potrebbe bastare un additivo o un pieno con le nuove benzine ad alti ottani che dicono contribuiscano a pulire il motore?

Purtroppo no, il corpo va smontato e pulito con della benzina oppure si usa una bomboletta come

.. in entrambi i casi non si spende molto anche a farlo fare da un meccanico e il risultato è garantito ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ragazzi...posto per dire che a quasi 3 anni di distanza ho risolto...per caso...sono rimasto a 3 cilindri...portata dal meccanico...sostituiti i cavi...e ora gira tonda come un orologio!

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ragazzi...posto per dire che a quasi 3 anni di distanza ho risolto...per caso...sono rimasto a 3 cilindri...portata dal meccanico...sostituiti i cavi...e ora gira tonda come un orologio!

che bravo meccanico avevi trovato due anni fa... quando la macchina è irregolalare come prima cosa si controlla con l'examiner, poi si cambiano le candele, si pulisce il farfallato, si controllano le bobine, si mette il prodotto STP e se alla fine persiste si cambiano i cavi... magari si fa la prova prendendoli da un'auto che non ha problemi per fare la prova del 9,...

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

avrei da ridire su queste due affermazioni:

allora le cose sono 3 (sono possessore di punto 188 con il tuo stesso motore):

  • la regolarità di tale motore a bassissimi regimi è pessima, le manovre in I e II a bassissima velocità sono fonte di strattoni, ma con un po' di esperienza la si riesce a domare

il motore è irregolare se c'è qualcosa che non va...il fire a minimo credo che sia uno dei motori di piccola cubatura piu regolari che esistano...;)

che bravo meccanico avevi trovato due anni fa... quando la macchina è irregolalare come prima cosa si controlla con l'examiner, poi si cambiano le candele, si pulisce il farfallato, si controllano le bobine, si mette il prodotto STP e se alla fine persiste si cambiano i cavi... magari si fa la prova prendendoli da un'auto che non ha problemi per fare la prova del 9,...

scusami ma un meccanico che cambia tutte quelle cose per risolvere un problema,non è un buon meccanico.....un ottimo elettrauto/meccanico,anche con l'ausilio degli apparecchi di autodiagnosi,risolve presto il problema...

molti ,che si credono geni dell'elettronica e della meccanica,mettendo l'autodiagnosi,ad esempio,vedono "ERRORE SENSORE MASSA ARIA" e subito lo cambiano,non risolvendo una cippa.....invece bisogna vedere prima le tubazioni,poi i contatti elettrici ecc........

l'elettronica deve aiutare l'intuito e la preparazione di un mecanico preparato,non sostituirli..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
avrei da ridire su queste due affermazioni:

il motore è irregolare se c'è qualcosa che non va...il fire a minimo credo che sia uno dei motori di piccola cubatura piu regolari che esistano...;)

Credi male :D

O meglio.. se ce ne sono peggio del fire siamo a posto :mrgreen:

Il 1.6 della Avensis in prima gira fluido e regolare anche con un filo di gas.. la punto (e ne ho avute 3 uguali) anche a scendere dalla rampa del box strattona..

Devo dire che la frizione con il restyling è migliorata.. la prima punto 188 era proprio fastidiosa..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
avrei da ridire su queste due affermazioni:

il motore è irregolare se c'è qualcosa che non va...il fire a minimo credo che sia uno dei motori di piccola cubatura piu regolari che esistano...;)

scusami ma un meccanico che cambia tutte quelle cose per risolvere un problema,non è un buon meccanico.....un ottimo elettrauto/meccanico,anche con l'ausilio degli apparecchi di autodiagnosi,risolve presto il problema...

molti ,che si credono geni dell'elettronica e della meccanica,mettendo l'autodiagnosi,ad esempio,vedono "ERRORE SENSORE MASSA ARIA" e subito lo cambiano,non risolvendo una cippa.....invece bisogna vedere prima le tubazioni,poi i contatti elettrici ecc........

l'elettronica deve aiutare l'intuito e la preparazione di un mecanico preparato,non sostituirli..

se le candele sono buone le lasci, se la bobina è buona la tieni, si procede per esclusione... i cavi danno problemi di irregoalrità ma mica possiamo fare come ieri con amico con la Y del 2000:

'hai cambiato guarnizione della testata, termostato e cordone del contakm ???'

e lui : come lo sai ??

'problemi arcinoti e risaputi sui fire 1200 dal '99 al 02....'

Io non sono meccanico ma se il motore è irregolare e non è a carburatori si controlla farfallato, bobina, cavi e candele oltre alla benzina.... e prima si cercano errori con l'examiner per vedere se non era partita una centralina....:razz:

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.