Vai al contenuto
  • 0

Informazioni su finanziamento Sava e polizze accessorie


Pampero

Domanda

Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova auto, per la precisione un Freemont Urban 140 cv.

Qualche giorno fa sono andato al Mirafiori Motor Village di Torino, ho trovato il primo venditore libero e ci siamo fatti una bella chiacchierata, accessori, colore e tutto il resto...

Andiamo al dunque:

-prezzo di vendita compreso accessori, sconti e promozioni € 26700

-anticipo € 5000

-spese gestione pratica € 300

-bolli €14.60

Importo da finanziare € 28.235,21:pen:

(cavoli ti anticipo 5000 euro e me ne finanzi 28000 ???? ma non dovrebbero essere 21000?????)

60 rate da € 529.50

Vedo che nel preventivo mi aggiunge le seguenti voci:

-marchiatura SAVA DNA € 200 (obbligatorio)

-prestito protetto € 1807.65 (obbligatorio)

-Furto e incendio TOP € 3362.94 (obbligatorio)

-estensione di garanzia 24 mesi € 850 (obbligatorio)

Ed ecco da dove salta fuori il totalone di € 28.235,21 :muto:

So benissimo che sono polizze facoltative perchè chiaramente indicato nei fogli informativi(che naturalmente non mi ha fornito e che mi sono procurato sul sito della Sava), ma il venditore dopo essere stato messo con le spalle al muro, ammette che servono per avere una spintarella ad ottenere il finanziamento da parte di SAVA, e che se non le includessimo nel contratto riceverei un bel "non hai i requisiti per ottenerlo".

Gli dico OK B-), lascia tutto com'è e vediamo se viene accettato il finanziamento per un importo di ben 28.235,21

La mia intenzione sarebbe quella di mandare avanti la pratica, farmi accettare il finanziamento così come piace al venditore e successivamente (entro i 30 giorni dalla data di accettazione del finanziamento) esercitare il mio diritto di recesso sulle polizze :§.

Probabilmente manterrò in piedi solo la marchiatura e l'estensione di garanzia (anche se ci sono 2 anni di tempo per decidere se estendere la garanzia o meno)...

Furto incendio e tutto il resto preferisco farlo per fatti miei dato che sono in I classe da un paio di anni...

Ho però qualche dubbio:

-se attendo l'accettazione del finanziamento e poi recedo dalle varie polizze rifilatemi "obbligatoriamente", cosa succede alla rata?

Viene ricalcolata e diminuisce, oppure resta invariata?

-Non è che poi mi trovano qualche gabola per non consegnarmi più la macchina, o peggio, mi chiedono di pagargliela tutta e subito?

Potreste gentilmente spiegarmi cosa succede realmente una volta che si è ottenuto il rimborso delle polizze?

Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo e se ho annoiato qualcuno col mio problema, ma non penso che il venditore sarebbe più disposto a vendermi la macchina se gli raccontassi questa cosa... tantomeno un operatore della SAVA.

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io le lascerei le polizze

- il F/I in 5 anni con una compagnia di assicurazione non ti costa molto meno, specie se è esteso con garanzie atti vandalici, eventi atmosferici, cristalli

- il prestito protetto mettetevelo....di questi tempi può salvarvi veramente il sedere.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io le lascerei le polizze

- il F/I in 5 anni con una compagnia di assicurazione non ti costa molto meno, specie se è esteso con garanzie atti vandalici, eventi atmosferici, cristalli

E' vero che non mi costa molto meno, anzi, direi che siamo li... dai preventivi fatti online siamo intorno ai 1100 €, ma col fatto che quest'anno la macchina mi vale 30000, di conseguenza l'assicuro per 30000, il prossimo anno varrà sicuramente meno, e quindi abbasserei il premio, senza contare che pagando l'assicurazione col finanziamento ci pago degli interessi sopra e devo comunque fare una RCA a parte.

- il prestito protetto mettetevelo....di questi tempi può salvarvi veramente il sedere.

Per quanto riguarda il prestito protetto non sono così convinto che serva a qualcosa, dato che se vai a leggerti le garanzie coperte ti accorgi che non sei tutelato per niente.

Addirittura nelle clausole di copertura escludono il caso di morte in seguito a guerra, dichiarata o meno che sia, atto terroristico, insomma delle cose senza senso.

Se per assurdo, e facendo i dovuti scongiuri, mi trovassi vicino a qualcuno che si fa saltare per aria e nell'esplosione morissi anche io, non sarei coperto dal famoso "prestito protetto" e i miei eredi dovrebbero comunque continuare a pagare le rate.

Grazie comunque per il tuo intervento

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tutte le assicurazioni non pagano nei casi da te citati.

Il prestito protetto ti mette al riparo dalle conseguenze del non pagamento di una rata. Cosa che di questi tempi può avvenire anche per cause non dipendenti dalla propria volontà. A maggior ragione, visto che parliamo di 5 anni.

Il rischio è quello di essere inserito nell'elenco dei cattivi pagatori, che ha come conseguenza poi di avere estrema difficoltà ad avere altri finanziamenti, un mutuo, una carta di credito, persino aprire un conto corrente.

È vero, 1800€ sembrano tanti, ma sono spalmati su 5 anni.

Alla fine sono 25€ al mese.

Ha senso rischiare così tanto per risparmiare 25€ su una rata da oltre 500?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tutte le assicurazioni non pagano nei casi da te citati.

Il prestito protetto ti mette al riparo dalle conseguenze del non pagamento di una rata. Cosa che di questi tempi può avvenire anche per cause non dipendenti dalla propria volontà. A maggior ragione, visto che parliamo di 5 anni.

Il rischio è quello di essere inserito nell'elenco dei cattivi pagatori, che ha come conseguenza poi di avere estrema difficoltà ad avere altri finanziamenti, un mutuo, una carta di credito, persino aprire un conto corrente.

È vero, 1800€ sembrano tanti, ma sono spalmati su 5 anni.

Alla fine sono 25€ al mese.

Ha senso rischiare così tanto per risparmiare 25€ su una rata da oltre 500?

Ma non è tanto per i 25 euro al mese, il fatto è che io sto comprando una macchina da 26700 euro, ne anticipo 5000 in contanti per avere un finanziamento da 21700 al quale mi aggiungono quasi 7000 euro di polizze di dubbia utilità per arrivare a 28000 euro di finanziamento.

Morale della favola, loro si fanno pagare le polizze con i contanti dell'anticipo, e io dovrei pagare a rate tutto il valore della macchina, che a sto punto mi stanno vendendo senza sconti e a prezzo di listino.

So benissimo che a fronte di un prestito si maturano degli interessi, ma cavolo, con questo scherzo da 60 rate di 529.50 mi costerebbe 31770 euro più i 5000 che hanno già preso subito... arrivando a circa 37000. Alla fine sono circa 10000 euro in più da rimborsare, stiamo parlando di quasi il 40% in più...

Diciamo che quello che mi secca non è pagare gli interessi su un bene che sto comprando a rate. Quello che mi secca è che per comprare quel bene, debba essere gentilmente costretto a comprare anche altri 4 prodotti di cui 3, a mio avviso, totalmente inutili.

Insomma se voglio 1 kg di carote, non mi va di essere obbligato a comprare anche le patate, le cipolle, e le melanzane.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

o fai un giro per altre concessionarie, ti possono fare condizioni diverse. il problema però è proprio quello, entri con una certa idea di spesa perchè ti sei informato e ti ritrovi a spendere altri soldi, manco pochi, e quasi non sai perchè

non condivido il "son solo 25 € al mese" io cliente voglio pagare quello che voglio comprare, non quello che il venditore mi vuol rifilare

con in 40% in più la fiat ci fa incassi mica da ridere, io cliente ho la stessa macchina che avrei dovuto pagare molto meno. quindi con la differenza ho comprato fuffa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma con quei 25€ al mese non compri "fuffa", ti compri una protezione dal rischio.

Esattamente come il f/i o altre coperture assicurative.

Se domani uno finisce in cassa e non paga una rata, con la "fuffa" uno sta tranquillo. Senza, possono fare un'ingiunzione per riprendersi la macchina e ti iscrivono nell'elenco dei cattivi pagatori.

Ha senso rischiare così tanto? Rinunciare, mi sembra abbia un rapporto costi/benefici molto basso....

Poi, ognuno è adulto e vaccinato e può fare come meglio crede...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma con quei 25€ al mese non compri "fuffa", ti compri una protezione dal rischio.

Esattamente come il f/i o altre coperture assicurative.

Se domani uno finisce in cassa e non paga una rata, con la "fuffa" uno sta tranquillo. Senza, possono fare un'ingiunzione per riprendersi la macchina e ti iscrivono nell'elenco dei cattivi pagatori.

Ha senso rischiare così tanto? Rinunciare, mi sembra abbia un rapporto costi/benefici molto basso....

Poi, ognuno è adulto e vaccinato e può fare come meglio crede...

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non puoi fare il totalone senza elencare le voci le compongono, va contro tutte le regole della trasparenza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non puoi fare il totalone senza elencare le voci le compongono, va contro tutte le regole della trasparenza.

Giustissimo.

Pero', che ne so, nella pubblicita' in TV dovresti dire: "Tuo da 25mila + 5mila euri"

Cosi' uno si prepara a dover sganciare 30, e quando gli esce 30 non si stizzisce..

Vero e' che poi dipende da finanziamento a finanziamento, magari si riesce a saldare tutto in contanti e il discorso non vale. Che macello.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.