Vai al contenuto

"CALZE" da neve omologate?


Messaggi Raccomandati:

Ho chiesto delucidazioni/conferme ad Autoscks direttamente e a 4R.

Sul sito norvegese specificano che dal prossimo inverno le calze sono equiparate ale catene :pen:

[h=1]AUTOSOCK® CAN BE USED IN ITALY AS FROM THE NEXT WINTER SEASON[/h]Milan (Itlay), July 2013: A judgment by the Regional Administrative Court of Lazio confirmed that AutoSock® textile snow chains can be used in Italy when the “mandatory snow chains” road sign is displayed.

Press release

AUTOSOCK® TEXTILE SNOW CHAINS CAN BE USED IN ITALY AS FROM

THE NEXT WINTER SEASON

A judgment by the Regional Administrative Court of Lazio confirmed that AutoSock® textile snow chains can be used in Italy when the “mandatory snow chains” road sign is displayed

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ho chiesto delucidazioni/conferme ad Autoscks direttamente e a 4R.

Sul sito norvegese specificano che dal prossimo inverno le calze sono equiparate ale catene :pen:

AUTOSOCK® CAN BE USED IN ITALY AS FROM THE NEXT WINTER SEASON

Milan (Itlay), July 2013: A judgment by the Regional Administrative Court of Lazio confirmed that AutoSock® textile snow chains can be used in Italy when the “mandatory snow chains” road sign is displayed.

Press release

AUTOSOCK® TEXTILE SNOW CHAINS CAN BE USED IN ITALY AS FROM

THE NEXT WINTER SEASON

A judgment by the Regional Administrative Court of Lazio confirmed that AutoSock® textile snow chains can be used in Italy when the “mandatory snow chains” road sign is displayed

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho inoltrato a Autosocks Norvegia (sede) la richiesta del N° Sentenza e il testo della stessa .

In ogni caso in Germania, Austria, Slovenia, Francia e Rep Ceca le CALZE sono OMOLOGATE a norma di legge (equiparandole, SOLO legalmente alle catene/gomme invernali)

Sappiamo benissimo che nella realta' hanno una funzionalita' limitata e un target ristretto.

Pero' possono essere utili in estate/autunno/primavera quando non si hanno le termiche montate e si incappa in una nevicata (evento possibile sulle Alpi). E prorpio questo sarebbe lo scopo del mio utilizzo. NON PER SOSTITUIRE LE INVERNALI.

Link al commento
Condividi su altri Social

Possono avere una loro utilità, se usate con giudizio e con la consapevolezza che performano meno e si consumano presto.

Il guaio è che una loro omologazione alle invernali/catene - almeno qui da noi - farebbe quasi dimenticare queste ultime a favore delle calze.

Già moltissimi girano con le estive nei mesi freddi (con conseguenti convogli da 10 km/h e uscite di strada), figurati se equipari le calze alle catene... sul web è addirittura difficile trovare qualcuno che ti spieghi la differenza di performance. :disp2:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Pero' possono essere utili in estate/autunno/primavera quando non si hanno le termiche montate e si incappa in una nevicata (evento possibile sulle Alpi). E prorpio questo sarebbe lo scopo del mio utilizzo. NON PER SOSTITUIRE LE INVERNALI.

Ma questo, appunto, non centra nulla con la sentenza e l'eventuale equiparabilità.

Le calze non sono certo vietate. Anzi.

Solo che non puoi tenere in auto le calze e basta quando c'è l'obbligo di catene, sia locale che stagionale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Già moltissimi girano con le estive nei mesi freddi (con conseguenti convogli da 10 km/h e uscite di strada), figurati se equipari le calze alle catene...

è ben più problematico il girare in estate con le invernali, alla fine l'unico vero vantaggio delle invernali è sul viscido a bassa temperatura per il resto le estive, anche a bassa temperatura, sono superiori alle invernali su tutta la linea

Link al commento
Condividi su altri Social

Su questo mi sento di dissentire per esperienza diretta.... soprattutto se le estive sono coperture un po' più "sportive" di una Michelin Energy o una Bridgestone Axxx....... quando le temperature si attestano sotto i 7-8° C sulle mie auto metto le invernali e mi trovo decisamente meglio.....
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.