Vai al contenuto
  • 0

Spia "rischio rottura motore" e diagnosi sbagliata dell'officina. Posso recuperare i soldi spesi?


Gioppino

Domanda

Buongiorno a tutti.

Mi scuso in anticipo per il post lungo ma vorrei che sia tutto ben chiaro.

Come da titolo vi scrivo per cercare di capire se ci sono speranze per poter recuperare la spesa fatta in officina. Mi spiego:

 Ho una Renault Laguna sportour di dicembre 2012, 2.0dci 150cv con circa 55.000km.

Finora non ho avuto problemi, dato anche il basso chilometraggio, ma da circa un mese mi capita che mentre sono alla guida mi si accende la spia rossa di STOP “rischio rottura motore”. Mi fermo, faccio passare qualche minuto e quando la riaccendo la spia rossa sparisce ma si accende quella arancione di assistenza che dice prima “controllare ESP”, poi “controllare ABS” e infine “controllare servosterzo”. Ora: l’ABS e il servosterzo non sembrano avere problemi in quanto funzionano entrambi, mentre l’ESP non ho ancora avuto modo di provarlo. Da qui il calvario.

Mi reco presso un’officina ufficiale Renault, attaccano tutto al computerino e trovano una decina di errori. Controllano tutto e sembra non ci siano problemi. Mi mandano a casa dopo aver semplicemente cancellato gli errori dal computer. Costo dell’operazione: 40€.

Passa una settimana e il problema si ripresenta. Torno in officina e questa volta si accorgono che la batteria ha un voltaggio più basso e dicono che ha perso spunto. Premetto che non ci capisco una beata e quindi mi fido. Mi sostituiscono la batteria con una con amperaggio e spunto comunque inferiore e di seconda scelta rispetto a quella che avevo ma pare possa andare bene lo stesso. Costo dell’operazione: 153€.

Passano esattamente DUE giorni e il problema si ripresenta. Torno in officina e a questo punto mi  dicono che l’unica soluzione è montare la batteria tale e quale alla mia, quella originale al 100%. Costo dell’operazione: altri 162€ (differenza tra le due batterie).

Esco dall’officina e dopo esattamente 2km… beeep… spia di nuovo accesa. Richiamo subito l’officina che mi invita a portare l’auto e a lasciarla li qualche giorno per avere il tempo di riguardarla da cima a fondo.

Ora, premesso che sono incazzato come una bestia (scusate lo sfogo), avrò modo di recuperare questi 350€ in qualche modo? Soprattutto se dovesse venir fuori che la batteria non c’entra una mazza?

Qualcuno di voi ha avuto problemi del genere? Come l’avete risolta?
Grazie a tutti in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, hot500abarth dice:

Se trovano limatura metallica nel filtro gasolio ci sono iniettori e pompa gasolio alta pressione da buttare...in più smontaggio serbatoio e tutti i tubi di alimentazione per pulizia dallo smeriglio...

Oddio spero di no.

Anche perchè il filtro gasolio l'hanno già smontato e sostituito, se avessero trovato anomalie sarebbero intervenuti subito. Almeno credo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
le riparazioni hanno la garanzia, quindi se il difetto è lo stesso non ti devono far pagare nulla, almeno in teoria.


In teoria. Poi riescono sempre a giustificarsi con scuse del tipo " ma comunque anche quel componente sarebbe stato da sostituire..." e alla fine sai di dover pagare di nuovo. Se poi si trovano davanti qualcuno che non se ne intende passano alla fase terrorismo" sarebbe potuto saltare il motore...." . Per tornare in argomento, se ritorni in officina, verifica le stampate delle diagnosi se non sono segnalate anomalie agli iniettori. Come già detto prima, è tale e quale al problema mio sulla Megane


Paolo

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve, anch'io ho lo stesso problema da voi riscontrato, possiedo una nuova clio IV serie, metanizzata aftermarket.

  A me dava oltre a questa spia rischio rottura motore, solo l'altra spia Controllo Esc, ma ultimamente non piu', nel senso che si accende solo la prima spia citata.

Il mio calvario è stato meno oneroso di Gioppino, ma comunque non ho risolto, nel giro di pochi mesi il meccanico che mi installato l'impianto a metano, mi ha pulito il corpo farfallato due volte, la prima 20 euro la seconda 30euro, poi mi ha resettato le centraline prendendosi altre 30 euro.

In settimana non so se ripresentarmi da lui o andare dalla renault, che a quanto leggo non vi ha risolto il caso.

Vi aggiorno e vi saluto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve, anch'io ho lo stesso problema da voi riscontrato, possiedo una nuova clio IV serie, metanizzata aftermarket.
  A me dava oltre a questa spia rischio rottura motore, solo l'altra spia Controllo Esc, ma ultimamente non piu', nel senso che si accende solo la prima spia citata.
Il mio calvario è stato meno oneroso di Gioppino, ma comunque non ho risolto, nel giro di pochi mesi il meccanico che mi installato l'impianto a metano, mi ha pulito il corpo farfallato due volte, la prima 20 euro la seconda 30euro, poi mi ha resettato le centraline prendendosi altre 30 euro.
In settimana non so se ripresentarmi da lui o andare dalla renault, che a quanto leggo non vi ha risolto il caso.
Vi aggiorno e vi saluto

Anche a me usciva talvolta l'allarme del controllo di stabilità. Mi dissero in Renault che era collegato all'allarme motore, un sua conseguenza.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, p.provesi dice:


Anche a me usciva talvolta l'allarme del controllo di stabilità. Mi dissero in Renault che era collegato all'allarme motore, un sua conseguenza.

Paolo
 

E come hai risolto? Era un problema al motore o altro?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eccomi qui con nuovi aggiornamenti.

Sono appena stato contattato dall'officina e domani posso andare a ritirare l'auto.

A quanto pare hanno controllato tutto: iniettori, pompa gasolio, filtro gasolio (anche se già sostituito) etc.. e non hanno trovato nulla. Secondo loro e secondo Renault Italia la macchina non ha alcun tipo di problema, né elettronico né meccanico.

Dopo una consultazione sempre con Renault Italia sono giunti entrambi alla conclusione che il problema è dovuto al gasolio sporco e che, viste le continue accensioni della spia, si tratta di uno dei distributori al quale mi rivolgo con frequenza.

 

Detto questo: come vi pare come diagnosi? E' la prima volta che sento una cosa del genere, ci può stare o mi stanno prendendo di nuovo per i fondelli?

Ma soprattutto: vuol dire che d'ora in poi ogni volta che faccio gasolio in qualsiasi distributore rischierò l'accensione della spia?

Modificato da Gioppino
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mahhh.... Parlo per esperienza "negativa" recente. Due officine Renault che insistono a dirmi che il furgone non ha nulla, ma questo, accelerando in 2° marcia seghetta, borbotta come se fosse ingolfato. Ma loro dicono che va tutto bene. Sarò in po' prevenuto, ma prima di accettare questa diagnosi ( che mi sembra più uno scarica barile), metterei le mani avanti con l'officina. Poi, spero per te di sbagliarmi, altrimenti sarebbe un'altra spesa inutile.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 3/12/2016 at 14:12, p.provesi dice:

 


In teoria. Poi riescono sempre a giustificarsi con scuse del tipo " ma comunque anche quel componente sarebbe stato da sostituire..." e alla fine sai di dover pagare di nuovo. Se poi si trovano davanti qualcuno che non se ne intende passano alla fase terrorismo" sarebbe potuto saltare il motore...." . Per tornare in argomento, se ritorni in officina, verifica le stampate delle diagnosi se non sono segnalate anomalie agli iniettori. Come già detto prima, è tale e quale al problema mio sulla Megane


Paolo
 

 

Almeno questa volta mi hanno detto che non dovrò pagare nulla. 

Secondo voi ha senso investire una cinquantina di euro in additivi vari per la pulizia del motore, iniettori, gasolio etc?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.