Vai al contenuto
  • 0

Spia "rischio rottura motore" e diagnosi sbagliata dell'officina. Posso recuperare i soldi spesi?


Gioppino

Domanda

Buongiorno a tutti.

Mi scuso in anticipo per il post lungo ma vorrei che sia tutto ben chiaro.

Come da titolo vi scrivo per cercare di capire se ci sono speranze per poter recuperare la spesa fatta in officina. Mi spiego:

 Ho una Renault Laguna sportour di dicembre 2012, 2.0dci 150cv con circa 55.000km.

Finora non ho avuto problemi, dato anche il basso chilometraggio, ma da circa un mese mi capita che mentre sono alla guida mi si accende la spia rossa di STOP “rischio rottura motore”. Mi fermo, faccio passare qualche minuto e quando la riaccendo la spia rossa sparisce ma si accende quella arancione di assistenza che dice prima “controllare ESP”, poi “controllare ABS” e infine “controllare servosterzo”. Ora: l’ABS e il servosterzo non sembrano avere problemi in quanto funzionano entrambi, mentre l’ESP non ho ancora avuto modo di provarlo. Da qui il calvario.

Mi reco presso un’officina ufficiale Renault, attaccano tutto al computerino e trovano una decina di errori. Controllano tutto e sembra non ci siano problemi. Mi mandano a casa dopo aver semplicemente cancellato gli errori dal computer. Costo dell’operazione: 40€.

Passa una settimana e il problema si ripresenta. Torno in officina e questa volta si accorgono che la batteria ha un voltaggio più basso e dicono che ha perso spunto. Premetto che non ci capisco una beata e quindi mi fido. Mi sostituiscono la batteria con una con amperaggio e spunto comunque inferiore e di seconda scelta rispetto a quella che avevo ma pare possa andare bene lo stesso. Costo dell’operazione: 153€.

Passano esattamente DUE giorni e il problema si ripresenta. Torno in officina e a questo punto mi  dicono che l’unica soluzione è montare la batteria tale e quale alla mia, quella originale al 100%. Costo dell’operazione: altri 162€ (differenza tra le due batterie).

Esco dall’officina e dopo esattamente 2km… beeep… spia di nuovo accesa. Richiamo subito l’officina che mi invita a portare l’auto e a lasciarla li qualche giorno per avere il tempo di riguardarla da cima a fondo.

Ora, premesso che sono incazzato come una bestia (scusate lo sfogo), avrò modo di recuperare questi 350€ in qualche modo? Soprattutto se dovesse venir fuori che la batteria non c’entra una mazza?

Qualcuno di voi ha avuto problemi del genere? Come l’avete risolta?
Grazie a tutti in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
7 minuti fa, skid32 dice:

350 euri di batteria?

è start stop?

comunque  a naso è un problema elettrico...quindi la batteria ci potrebbe pure stare a cambiarla...specie se mai cambiata...a sto punto fatti controllare BENE le masse

Grazie per la celere risposta.

Purtroppo si, so che è una follia ma alla fine ho speso poco più di 300€ per la batteria più i 40€ iniziali di diagnosi "a vuoto" e no, NON è start&stop.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
29 minuti fa, skid32 dice:

se non è start stop allora è cara..calcola che al supermercato le batterie non di marca stanno a 1 euro per Ah ....

i 40 di diagnosi ci stanno...

almeno cerca di farti aggiustare...se non è cosa cambia officina

Se cambio officina però avrei buttato letteralmente nel cesso 300€. D'altro canto però non hanno certo guadagnato la mia fiducia per un ulteriore controllo. Non so proprio cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la batteria ormai è cambiata e non puoi certo restituirla (che poi se aveva 4 anni era circa quasi alla frutta...ok l' hai pagata un po' ma pace..) i 40 euro di per attaccare il pc sono la norma

 

adesso è importante che ti sistemino...io farei un tentativo li facendo  presente quanto sopra in mdo che ti vengano incontro e ti sistemino senza ulteriore troppo esborso

se non riescono o non vogliono cerca un'altra officina (magari se non renault..almeno autorizzata renault...che essendo un' auto recente un generico non so se riesce ad arrivarci a farti una diagnosi)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Può darsi che non sia il tuo problema ( e lo spero), ma a me con Megane 2009 dava gli stessi sintomi e dopo vari tentativi è comparso un problema a 2 iniettori ( peraltro sembra un problema comune al 1.5 dci 2009 ). Sostituiti quelli, tutto ok. €800circa). L' auto al tempo aveva circa 21mila km.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, Gioppino dice:

Buongiorno a tutti.

 

Mi scuso in anticipo per il post lungo ma vorrei che sia tutto ben chiaro.

 

Come da titolo vi scrivo per cercare di capire se ci sono speranze per poter recuperare la spesa fatta in officina. Mi spiego:

 

 Ho una Renault Laguna sportour di dicembre 2012, 2.0dci 150cv con circa 55.000km.

 

Finora non ho avuto problemi, dato anche il basso chilometraggio, ma da circa un mese mi capita che mentre sono alla guida mi si accende la spia rossa di STOP “rischio rottura motore”. Mi fermo, faccio passare qualche minuto e quando la riaccendo la spia rossa sparisce ma si accende quella arancione di assistenza che dice prima “controllare ESP”, poi “controllare ABS” e infine “controllare servosterzo”. Ora: l’ABS e il servosterzo non sembrano avere problemi in quanto funzionano entrambi, mentre l’ESP non ho ancora avuto modo di provarlo. Da qui il calvario.

 

Mi reco presso un’officina ufficiale Renault, attaccano tutto al computerino e trovano una decina di errori. Controllano tutto e sembra non ci siano problemi. Mi mandano a casa dopo aver semplicemente cancellato gli errori dal computer. Costo dell’operazione: 40€.

 

Passa una settimana e il problema si ripresenta. Torno in officina e questa volta si accorgono che la batteria ha un voltaggio più basso e dicono che ha perso spunto. Premetto che non ci capisco una beata e quindi mi fido. Mi sostituiscono la batteria con una con amperaggio e spunto comunque inferiore e di seconda scelta rispetto a quella che avevo ma pare possa andare bene lo stesso. Costo dell’operazione: 153€.

 

Passano esattamente DUE giorni e il problema si ripresenta. Torno in officina e a questo punto mi  dicono che l’unica soluzione è montare la batteria tale e quale alla mia, quella originale al 100%. Costo dell’operazione: altri 162€ (differenza tra le due batterie).

 

Esco dall’officina e dopo esattamente 2km… beeep… spia di nuovo accesa. Richiamo subito l’officina che mi invita a portare l’auto e a lasciarla li qualche giorno per avere il tempo di riguardarla da cima a fondo.

 

Ora, premesso che sono incazzato come una bestia (scusate lo sfogo), avrò modo di recuperare questi 350€ in qualche modo? Soprattutto se dovesse venir fuori che la batteria non c’entra una mazza?

 

Qualcuno di voi ha avuto problemi del genere? Come l’avete risolta?
Grazie a tutti in anticipo!!

 

Non hai idea degli errori che ti abbiano trovato e in quali centraline?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buongiorno a tutti.

Scusate se riesumo la discussione ma ci sono stati sviluppi.

Dopo circa DUE SETTIMANE che l'officina aveva l'auto in riparazione, contatto Renault Italia per segnalare il tutto e aprire una sorta di reclamo. Magicamente il giorno dopo l'auto è pronta.

Vado a ritirare la Laguna il 22/10. Morale: sostituzione filtro gasolio; smontaggio, pulitura e rimontaggio della pompa gasolio e sostituzione valvole (sono un incompetente e giuro che non so a quali valvole si riferissero). Totale: 185€. Sommati a quelli già dati per l'inutile sostituzione della batteria: 535€.

 

Mi consegnano anche un foglio dove si evince che non vengono più segnalate anomalie dalla centralina.

Esco contento, se pur consapevole di aver buttato letteralmente nel cesso più di 300€ di batteria che avrei sicuramente cambiato, ma altrettanto sicuramente non da loro (c'è da dire che sono stati MOLTO bravi a vendersi e io MOLTO fesso ad abboccare. "Eh... sai com'è... è una batteria particolare... si autoricarica con le frenate... ha uno spunto molto alto e non si trovano facilmente in commercio..." e stupidate del genere.

Ma comunque. 

Viaggio tranquillo per tutta la settimana senza tirare le marce, cambiando sempre sotto i 2000 giri e l'auto sembra non dare problemi. Esattamente 7 giorni dopo averla ritirata TAC.... spia "rischio rottura motore" di nuovo accesa. Spengo l'auto per 5 minuti, la riaccendo e come al solito si accendono in sequenza le spie dell'ABS, dell'ESP e del servosterzo.

Sono nero!!!

Ho già richiamato l'officina che mi ha appena fatto spendere più di 500€ per niente e preso di nuovo appuntamento. Ho ricontattato anche Renault Italia.

Ora vi chiedo:

- Posso in qualche modo farmi ridare i soldi spesi (almeno dei pezzi di ricambio)?

- Posso eventualmente farmeli scalare dal prossimo intervento?

- Ho qualche tutela/diritto da poter esercitare contro l'officina?

- Ormai ho paura che se cambio officina quei 500€ non li vedrò più e dovrò aggiungere altri soldi per un'altra riparazione.

 

Grazie a tutti e scusate per il papiro!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Difetto riscontrato anche su scenic 1.5 dci del 05/2016. Mai messo a posto veramente. Temo anch'io per gli iniettori. Prova a prendere informazioni presso altra officina Renault.

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.