Vai al contenuto

Reddito di cittadinanza: quanto costerebbe? (solo calcoli no politica)


itr83

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, TonyH dice:

Se ti consola io finisco oltre il 95%.

(Se va inserito il reddito lordo, come presumo)

Ma robe tipo le Porsche non le vedo manco col binocolo (a meno di non sputtanarmi con costanza tutto il reddito)

 ... ho messo la somma dei netti dei 13 cedolini .... sigh!

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, dindi dice:

 ... ho messo la somma dei netti dei 13 cedolini .... sigh!

 

Non devi mettere quello, ma l'imponibile ( ovviamente che è quello che si dichiara al fisco per pagar le tasse )

in pratica ciò che è scritto nel CUD, se si è dipendenti.

così conoscerai l'emozione di risalire ancor di più in classifica :lol:

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 dice:

 

Non devi mettere quello, ma l'imponibile ( ovviamente che è quello che si dichiara al fisco per pagar le tasse )

in pratica ciò che è scritto nel CUD, se si è dipendenti.

così conoscerai l'emozione di risalire ancor di più in classifica :lol:

 

 

La mediana é a 14950€ (euro più euro meno).

Se fossero dati veri, saremmo un paese ancora più disastrato e povero di come siamo in realtà 

 

edit: per finire nel decile più "ricco" basta superare i 35000 lordi annui.

Che si, galleggi con relativa tranquillità...ma non é che fai una vita che levati sfizi a nastro.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cavolo! ho scoperto che sono un riccone! :::

 

96.39% dei contribuenti guadagnano meno di me.

 

Chissà come mai non me ne sono mai accorto :wall:

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, TonyH dice:

 

La mediana é a 14950€ (euro più euro meno).

Se fossero dati veri, saremmo un paese ancora più disastrato e povero di come siamo in realtà 

 

edit: per finire nel decile più "ricco" basta superare i 35000 lordi annui.

Che si, galleggi con relativa tranquillità...ma non é che fai una vita che levati sfizi a nastro.

 

 

infatti a me  un pò dà fastidio quando si parla di "povertà in Italia" (relativa ,assoluta ecc..) e si cominciano a buttare numeri .

 

Non nego che il fenomeno esista, ma di gente che "ci marcia" inI talia c'è pieno.

 

In Italia c'è da stangare gli evasori che sono TANTI.

 

non mettere tasse sui presunti ricchi. ci sono tanti presunti poveri.

 

EDIT: ovviamente in questa situazione parlare di reddito di cittadinanza è FOLLE.

 

riduciamo l'evasione* a un quarto o quinto dell'attuale e poi se ne parla.

 

 

*idealmente sarebbe da azzerare, ma credo sia impossibile.

 

 

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Pare che questo "governo" stia per approvare una sorta di RDC per anziani, donne incinta e famiglie con minori. Roba di neanche 500 euro comunque...

 

Mosse giuste e civili. 

 

Però mi torna sempre in mente una frase di un politico del nordeuropa che disse: "L'Italia sbaglia perché cerca di colmare con la svalutazione del lavoro e con l'assistenzialismo ciò che dovrebbe colmare con l'istruzione e la qualità".

 

 

Ora mi chiedo, anziché dare le mancette, o meglio l'elemosina, pagate con i soldi della comunità... non sarebbe meglio puntare a formare, ri-formare ma soprattutto QUALIFICARE chi un lavoro non ce l'ha?

 

Esempio banale, tante persone che conosco hanno trovato un lavoro prendendosi un diploma tecnico alla serale (addirittura un senzatetto che conoscevo ora lavora ed ha famiglia). Perché sono stati tagliati i fondi per queste scuole?

Perché non si fanno dei corsi gratuiti di inglese o tedesco per i disoccupati? 

Perché non si danno i fondi alle aziende per fare un apprendistato anche in tarda età? 

 

Forse perché costa... e ok. Ma in ogni caso costa meno che dare il RDC. E sarebbe più giusto, perché chi REALMENTE non vuole fare un cass si ritroverebbe - giustamente - nei casini, mentre chi ha voglia di fare avrebbe la sua opportunità..

 

Oltretutto sarebbe un bene per la nazione, l'alto tasso di dis-istruzione non ci fa onore nel mondo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.