Vai al contenuto
  • 0

Indecisione cronica...Golf vs Q30 vs CLA


uniconomelibero

Domanda

Ciao a tutti, sono in procinto di cambiare la mia adorata VW Scirocco 1.4TSI 160, e sto iniziando a guardarmi intorno: avrei individuato diverse opzioni, anche abbastanza diverse fra loro.

Tra gli unici aspetti irrinunciabili, motore diesel (l'attuale è a benzina ma nel frattempo, per lavoro, ho aumentato parecchio le percorrenze...), potenza sopra i 160, progetto "fresco" o appena rinnovato, e linea "emozionale", il più possibile sportiva ma elegante (coupè sarebbe l'ideale, non ho grosse esigenze di famiglia o carico).

Lo so, è ben poco da cui partire...ma, dopo lungo vagare nel mare magnum del mercato, avrei individuato queste alternative:

 

1. Golf GTD 3p (2.0 184cv)- forse la scelta più "intelligente" per qualità (o meglio prestazioni)/prezzo, tra i pro sicuramente il cambio non automatico, lo spazio a bordo -rispetto alle altre due-, l'eventuale rivendibilità futura,...

2. Infiniti Q30 (2.2 177cv) - mi piace davvero molto, esteticamente la trovo meravigliosa, il 2.2 è lo stesso Renault/Mercedes, auto originale e solida

3. Mercedes CLA (2.2 177cv) - la scelta di puro istinto, trovo perfetto il connubio tra sportività ed eleganza. E mi toglierei lo sfizio Mercedes che non ho mai posseduto

 

Ora: considerando che tutte le altre segmento C, anche "premium", non mi dicono granchè (se non forse la BMW Serie1, soprattutto per motore e la Classe A, in cui però sarei frenato dall'attendere il 2018 per la nuova), e le varie A5 e 420 sono un po' fuori budget (sto valutando, per tutte, delle soluzioni nuove o a km0 ma eviterei l'usato, anche fresco), su quale vi orientereste voi? Oppure dovrei riconsiderare altre alternative? 

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi in questo brainstorming!

Modificato da uniconomelibero
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Volvo V40 D4?

  • Mi Piace 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuro che ne valga la pena?

Le auto che tu elenchi saranno anche diesel ma hanno costi di gestione simili alla scirocco 160cv. I minori consumi li recuperi ampiamente con la manutenzione e l assicurazione, oltre ad avere un motore poco emozionante.

Insomma, non sono la scelta giusta per risparmiare.

Se poi vendi la scirocco, te la pagano un sacco di patate.

 

☏ SM-G935F ☏

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Serve budget e kilometraggio. In linea generale anch'io concordo che scelta la tipologia (seg C 3 porte o coupe') alla fine le auto quelle sono. Tutt

e scelte ottime. Tutto sta a vedere quanto km fai e quanto puoi spendere. Una scirocco tsi 1.4 160cv comunque me la toglierei dai maroni se possibile. 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Q30 personalmente mi convince poco. La vedo come un'insalata di pezzi presi un po' qua (Mercedes) e un po' là (Nissan/Renault), proposta ad un prezzo esorbitante.

 

Ha dalla sua solo l'esclusività, la stessa esclusività di nissan pulsar o skoda rapid: sarai uno dei pochi ad averla... perchè non la vuole nessuno :-D

 

No beh si dice che siano curati il confort e la qualità interna, però se sono questi i criteri di scelta io andrei su una della triade che almeno tiene in valore in caso di rivendita, o al limite su una lexus.

 

Se vuoi una coupé -> serie 2: pare che i diesel bmw siano molto efficienti, almeno finché non si rompono.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 17/4/2017 at 08:42, uniconomelibero dice:

 

2. Infiniti Q30 (2.2 177cv) - mi piace davvero molto, esteticamente la trovo meravigliosa, il 2.2 è lo stesso Renault/Mercedes, auto originale e solida

3. Mercedes CLA (2.2 177cv) - la scelta di puro istinto, trovo perfetto il connubio tra sportività ed eleganza. E mi toglierei lo sfizio Mercedes che non ho mai posseduto

 

Ora: considerando che tutte le altre segmento C, anche "premium", non mi dicono granchè (se non forse la BMW Serie1, soprattutto per motore e la Classe A, in cui però sarei frenato dall'attendere il 2018 per la nuova

 

Il 2.1 della Q30 è Mercedes e basta. Renault non centra nulla.
CLA/A/B/GLA sono tutte figlie dello stesso progetto, il cui aggiornamento pesante arriva con la nuova generazione della A-Klasse W177 attesa il prossimo anno.
 

Q30 è su base GLA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eccomi, scusate la latitanza ma la grigliata di pasquetta ha avuto i suoi effetti...grazie x le vs impressioni, ecco le mie:

Il chilometraggio "privato" sarebbe sui 12-15k/anno, al quale si è aggiunto quello per lavoro, che negli ultimi 2 anni è ammontato a circa 15k/anno...perciò sto valutando un diesel.

I costi di gestione sarebbero, almeno in parte, assorbiti dal rimborso chilometrico aumentato rispetto a quello che percepisco ora con un 1.4 benzina.

Diciamo che in condizioni normali avrei atteso un pochino prima di cambiarla, ma vista la percorrenza lievitata, vorrei approfittarne per accelerare i tempi.

Il budget...beh, non vorrei svenarmi, diciamo che se possibile non vorrei andare oltre i 35k oltre permuta della mia, che ahimè è vero, ormai vale una lenticchia (anno 2010, 114k km). Km zero ovviamente.

Volvo proprio non mi va giù, Mazda invece mi piace molto ma rispetto a queste mi sembra un gradino sotto...no?

@poliziottesco: perchè questo astio vs la Sciroppo? :oddio::-( Ne sono soddisfattissimo!

@sverniciatodaunaprinz: pensa che ero partito proprio valutando la 2 coupè, poi le cose hanno preso una piega diversa, però dovrei (ri)vederla in conce

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.