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Prova in pista di 4R


Sonata_Arctica

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Allora, io francamente non credo di aver corretto il tiro........... se poi vorrai essere così cortese da dirmi dove ho eccessivamente detto male della 156 per poi rimangiarmi le parole ti sarei molto grato, purtroppo frequento il forum di corsa e oggettivamente non ho modo di andare a vedere tutto.

Sul fatto, comunque, di quanto da te scritto e da me interpretato, "Tra l'altro, il sovrasterzo di una TA si governa con sterzo e acceleratore esattamente come quello di una tp, solo che nel primo caso è da rilascio, nel secondo di potenza, ma questo lo sapete meglio di me per cui parlare di ingovernabile sovrasterzo, in una ta poi, è un controsenso" io ci leggo solamente che tu innanzitutto sostieni che

1. nelle TP il cu.lo parte solo di potenza (e non è vero, parte anche per il rilascio repentino)

2. che si governa esattamente: io in quell'esattamente ci ho letto esattamente e mi sono permesso di dirti che si governa con gli stessi mezzi (sterzo e acceleratore) ma proprio ESATTAMENTE un'accidenti di nulla, in quanto la "qualità" della correzione, eseguita con gli unici organi a disposizione, è decisamente diversa. E francamente la tua affermazione è assolutamente limitativa in quanto a leggere le tue cose sembra che una TA se sbandiera non sarà mai ingovernabile. Cosa che ti assicuro essere invece molto ma molto possibile.

Inoltre ti segnalo che su una TP a seconda dei casi può essere, nel caso di un sovrasterzo e non necessariamente "di potenza" (per me di potenza si intende che le ruote perdono aderenza per via che si sta esagerando con l'acceleratore) redditizio o rilasciare o indugiare con l'acceleratore eseguendo un controsterzo in potenza.

Nel caso che tu rilasci, alla stregua di quanto si fa con le TA quando partono per la tangente (quindi allargano la curva, e non hai il rischio di girarti ma semmai di smusare) sicuramente il sedere tende a riprendere aderenza, ma devi stare attento in quanto se hai già effettuato un po' di controsterzo tu rischi di innescare l'effetto pendolo.

Accelerando invece questa tendenza si mitiga di parecchio, ed esci in "spazzolata".

Con una TA francamente qualsiasi manovra di acceleratore io possa fare, incide in modo qualitativamente diverso.

Una TA tenderà sempre a smusare se arrivi veloce, e a quel punto cosa fai? Rilasci l'acceleratore e sterzi d+. E' la manovra + istintiva che fanno tutti.

Se hai un retrotreno leggero su fondo a scarsa aderenza, voglio vedere se il sedere non ha la tendenza a partire impuntandoti. Certo, si tratta di situazioni limite. Ma non so, quando hai il sedere che parte in una TA, con che diamine di acceleratore lo governi.

Questo perchè quando una TA allarga il culo lo fa essendo "in bando" come si dice nel gergo marinaro, quindi va veramente per i fatti suoi.

Su una TP il sedere "in bando" non c'è mai, se non nel caso in cui tu rilasci e ottieni un ritorno all'aderenza, che talvolta può essere repentino innescando il pendolo, ma comunque con l'acceleratore tu comandi un ponte che ad ogni modo ha un suo peso decisamente superiore a quello di una TA al cui retrotreno non c' assolutamente niente di niente.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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date per scontate ed ovvie le differenze di guida e di controllo in alcune circostanze tra ta e tp, c'e da dire che il sovrasterzo di una ta non può esser sempre voluto, le scelte progettuali effettuate per la 156 dicono chiaramente che si è cercato volutamente, tramite uno sterzo ultra-diretto e un'avantreno a prova di errore, un effetto sovrasterzante in inserimento in curva, un effetto è vero che ti coglie notevolmente di sorpresa dato anche il sottosterzo quasi nullo e la notevole motricità dell'avantreno. Non direi che si avverta senza preavviso, il sovrasterzo, in ogni caso vedersi la coda, leggera com'e, passarti davanti non è una gran cosa, su una TP ben dimensionata in un certo senso parti prevenuto,l'effetto sai che ad ogni curva "presa" con cattiveria o trasferimento di carico voluto (o non) è dietro l'angolo e se vogliamo più redditizio e facile (tra virgolette).

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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E comunque, per mettere una chiosa all'argomento, se una vettura del 1998 che va sulla classe dove prima c'era la 75 non perdona l'eventuale errore di guida di rilasciare e sterzare di brutto che la 75 permetteva, questo significa prima di tutto che perdona di meno. Poi ci possiamo stare trent'anni a dire che uno la confidenza la deve prendere via via, ma comunque sta di fatto che in quel caso e con quel guidatore la 156 si è girata laddove l'Alfetta non lo fa. Questo è un dato di fatto incontrovertibile (oh, si è girato davvero). Poi che in altre tremila situazione laddove le 75 escono di cu.lo la 156 non faccia un fiato io non lo metto in dubbio. Ma in quel caso è inferiore a una macchina di trent'anni prima.

E comunque, come Bialbero, io sono rimasto notevolmente impressionato dalla Crosswagon, che avrei piacere di poter avere, nella variante stradale, un mesetto per poter vedere se la prima impressione e cioè di una vettura "legata" (non nel senso che va piano!) come mi veniva data dalle Alfetta eccetera ne esce confermata.

Perchè l'impressione è stata quella, e oggettivamente le 156 normali quell'impressione non te la danno, quindi visto che a me quell'impressione di governabilità e sicurezza piace e me la dava l'Alfa, cerco quella impressione per poter definire una vettura marchiata oggi Alfa Romeo quello che cerco da un'Alfa Romeo.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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posso chiederti Il Fusi cosa ne pensi sinceramente della trazione q4,che mi sembra tu abbia provato, e di come si comporterà secondo te con motorizzazioni adeguate in quanto acavalleria...???

secondo te è un buono step intermedio tra la TA e l'auspicabile ritorno alla tp transaxle...???

se ben congeniata un'alfa da 400cv come sarà la gta, con la q4, sarà in grado di competere con la nuova m3 con un v8 di pari cavalleria???

ti ringrazio in anticipo...sono opinioni che mi interessano particolarmente le tue...GRAZIE...

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Mi riservo di risponderti quando:

1. avrò potuto fare delle prove con le Q4 che finora non ho provato e soprattutto su asfalto e con gomme adeguate alla strada

2. si decideranno a mettere dei benza che sbirrano abbinati alle quattro trazioni, visto che finora si parla solo di nafta........

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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la ti sulla 157 è ideata proprio per poter montare motori di potenza elevata sia diesel che benza......pensate poi alle coppie max 680nm x la gta e600nm per il3.0jtd.......le versioni d'attacco avranno la ta ma dai 200cv in su la trazione sarà solo 4wd...per le altre sarà a richiesta.......comunque uno se vuole può farsi la sua 1.9 160 cv con la ti perdendo un pò in prestazioni e consumi ma con un handling impeccabile

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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La 156 ha questa tendenza (voluta, come lo era, voluta, anche sulle GTV e Spider) di "chiudere" le curve che su una trazione anteriore non ti aspetti. Ed è stata sicuramente voluta per evitare il sottosterzo tipico delle trazioni anteriori. E' arcinoto che "aprendo" il sedere la curva la chiudi prima....... daltronde le vetture uno se le può anche "palleggiare"......

Quello che io dicevo era che mentre su una 75 io posso guidarla "tutta" (col gas il retrotreno, con lo sterzo l'avantreno) sulla 156 io del retrotreno governo un accidenti di niente. Perchè se sono in tiro o in rilascio in ogni caso la reazione del retrotreno è indiretta, laddove su una trazione posteriore è diretta.

Hai capito o no la differenza?

Forse sono un po' OT e probabilmente dico una ovvietà... ma da quando ho montato l'impianto GPL, lo spostamento di peso sul retrotreno ha sensibilmente mutato il comportamento della mia 147 (che è una 156 con 5 cm di passo in meno). La leggerezza al retrotreno di cui si è parlato nel topic, per me che non sono un abile pilota, era anche piacevole... perchè nonostante io non abbia ESP mi garantiva di non uscire lungo nelle curve... neanche quelle a raggio decrescente. Ora la macchina ha perso questa caratteristica e me ne dolgo... perchè nonostante sia sempre ok mi lascia meno sicurezza nell'entrata in curva... insomma ora ho una vera TA con molti più rischi di sottosterzo.

Quindi, ritengo che non sia il caso di criticare l'impostazione di 147/156/GT, che sicuramente è il miglior compromesso per una macchina senza TP o TI.

Ciao

Luxan

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Ma che sia anche divertente nessuno lo mette in dubbio.

Mai pensato che se non avessero fatto quel retrotreno, le regolazioni dell'avantreno sarebbero comunque state decisamente diverse?

Le prima Alfetta, per via delle regolazioni dell'avantreno, erano decisamente sovrasterzanti......... effetto che via via venne annullato, agendo sull'avantreno, fino a renderla sottosterzante in ingresso di curva.

L'impostazione di 147 eccetera non la si critica "tout court"....... io non mi sono mai trovato in problema guidando queste auto. Ma sicuramente non hanno la possibilità di governo di entrambi gli assali che hanno le TI o le TP.

E' sempre il solito discorso: o un buon compromesso, o andare verso una certa eccellenza.

La prima cosa la Fiat la sa fare benissimo. Il percorso per la seconda, invece, lo conosceva una certa Alfa Romeo e la Fiat no.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Sì, caro Fusi, ho pensato che con un retrotreno diverso avrebbero mutato le impostazioni dell'avantreno... e mi sono anche chiesto se a questo punto posso fare qualcosa per riportare la macchina più vicina al comportamento originale.

Ma credo che non si possa fare.

L'eccellenza di AR è nota a tutti... e tutti qui siamo alfisti perchè, chi più chi meno, "sentiamo" che cosa ciò significava. Ora è solo un'aspirazione.... forse un progetto nelle menti di quelli come Bandiera che magari sono rimasti nella defunta BU.... vedremo.

Continuo a pensare che 157/8 sarà una tappa importante.... perchè tutti mi dite che la prima impressione con la CW è molto positiva... e io immagino quali possono essere le sensazioni con un benza e quella trazione sulla prossima alfa.

Ciao

Luxan

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