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Diesel multijet Fiat. Pochi ancora li conoscono.


copco

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Speriamo che la disponibilità sia limitata perchè la fabbrica multjet-polacca deve andare in regime...non perchè devono riservare una quota consistente di motori alla Opel!!

Si, solo per questa ragione. Opel non c'entra.

Quando la fabbrica in Polonia sarà a regime, non ci saranno problemi e, se le richieste dovrebbero essere superiori alla produzione, non credo avranno problemi ad espanderla ulterioremente.

Inoltre qualcuno ha avanzato l'ipotesi che ci sia la volontà di contener il numero di motori in circolazione nei primi mesi, per evitare di dover richiamare troppe vetture in caso salti fuori un difetto di gioventù. Per quanto testato e stratestato, è sempre un motore completamente nuovo e i problemi sono sempre in agguato, dal momento che non è possibile riprodurre tutte le condizioni di utilizzo. Per me questa è una malignità, ma comunque l'ho sentita dire.

Bè sarebbe anche giusto se fosse vera questa ipotesi un pò di timore...dopo il trattorino WW a 3 cilindri della Polo arrosto...e l'HDi 1.4 che inspiegabilmente faceva le bizze solo su fiesta non psa...e i vari difetti di gioventù che hanno sempre afflitto le Fiat ma non solo...ultima della lista stilo..compromettendono la carriera commerciale...meglio andare coi piedi di piombo.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Guest Phormula
Bè sarebbe anche giusto se fosse vera questa ipotesi un pò di timore...dopo il trattorino WW a 3 cilindri della Polo arrosto...e l'HDi 1.4 che inspiegabilmente faceva le bizze solo su fiesta non psa...e i vari difetti di gioventù che hanno sempre afflitto le Fiat ma non solo...ultima della lista stilo..compromettendono la carriera commerciale...meglio andare coi piedi di piombo.

Si, piuttosto che un difetto di gioventù "uccida" la reputazione del motore, è meglio se vanno con i piedi di piombo. I motori di Polo e Fiesta erano stati collaudati ampiamente e in alcuni casi erano già stati utilizzati ampiamente su altre vetture senza problemi. Eppure...

Fiat in questo momento deve evitare assolutamente qualsiasi ulteriore danno di immagine.

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La storia del multijet si sta avviando sulla buona strada delle occasioni perdute da Fiat per presentarsi al mondo intero come casa leader in fatto di tecnologia.

Per rimanere solo nell'ambito dei Diesel la Fiat ha già bruciato l'occasione dell'iniezione diretta (Croma) e quella del common rail (AR 156). Due grandi progressi che il mondo dell'auto deve a Fiat ma che solo pochissima gente informata riconosce a Fiat. Tant'è vero che la percezione più diffusa è che il common rail sia merito di Ford.

In altre parole Fiat ha già perso l'occasione dell'iniezione diretta e del common rail per presentarsi alle masse come casa leader in fatto di tecnologia.

Secondo me Fiat sta ripetendo l'errore col multijet.

Ieri sera ho visto uno spot in TV in cui il concetto era: multijet è meglio. Lo spot richiamava subito quello del gelato in cui si dice che du gustis è meglio che one!

Come si può confondere la tecnologia con la simpatia o con lo scherzo? Uno spot del genere non fa altro che sminuire il valore del progresso tecnologico-ambientale apportato dal multijet e dalla casa che lo ha sviluppato.

Possibile che Fiat, pur avendo le carte in regola, non riesca a trovare una strada seria per far sapere alle masse che è tecnologicamente più avanti rispetto a chi gli fa le scarpe quotidianamente? Possibile che ogni volta che Fiat fa tredici perde poi la schedina prima di riscuotere?

Si ritorna al solito concetto: è meglio costruire macinini e saperli vendere piuttosto che costruire oggetti d'avanguardia e non saqperli vendere. Il motivo è semplice: vince chi vende meglio e non chi produce meglio.

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Se ben ricordo, il primo diesel automobilistico e' stato introdotto dalla Mercedes prima della II guerra mondiale, un 2000 cc con circa 45 CV;

nel dopoguerra varie auto anche italiane avevano una versione diesel, dalla Fiat 1400 ( che aveva una versione del 1900 usato dagli autocarri ) alla terribile Giulia con motore Perkins. VW e Peugeot hanno introdotto i primi diesel automobilisitici "veloci" cioe', se ben ricordo, con regimi di rotazione massimi superiori ai 4000 giri/minuto...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Guest Velox
Si ritorna al solito concetto: è meglio costruire macinini e saperli vendere piuttosto che costruire oggetti d'avanguardia e non saqperli vendere. Il motivo è semplice: vince chi vende meglio e non chi produce meglio.
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Non entro nel merito del motore Ford. Però la Fiat deve spingere questo motore con una campagna pubblicitaria senza precedenti e approfittarne finchè sarà l'unica ad utilizzarla (ricordiamoci l'Ecotec Opel a partire dall'autunno prossimo :evil: ). Basti vedere il 35% degli ordini della Punto riguardano proprio questo motore. Basta crederci e insistere.

....Speriamo non è che la pubblicità finora sia martellante....se non si sbrigano andrà a finire che tra un pò la gente dirà...ah la punto ha lo stesso motore della corsa...il 35% degli ordini secondo me sono anche pochini sai....fiesta in Italia 60-65% diesel C3 50%.....pensavo almeno il 50% per PUNTO....dato che il motore era così atteso..sicuramente con più pubblicità e se andrà bene la percentuale aumenterà....anche se purtroppo punto adesso come adesso vende quasi solo base 1200...quindi forse per molti è troppo spendere per una punto Multjet.

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Non mi sembra il caso di criticare la pubblicità del 1.3, secondo me è molto ben fatta e fa capire le qualità del motore anche ai meno esperti.

Inoltre troppa pubblicità rischia di rompere le scatole...

La Fiat ha già fatto un bel lavoro, ora speriamo che gli acquirenti ne siano soddisfatti e stimolino, a loro volta, altri possibili acquirenti...

  • Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport Nero Cosmo (ex-Alfa 147 2004, ex-Fiat Punto 1993)
  • Jeep Renegade 1.0 Limited Alpine White (ex-Alfa Giulietta 2013, ex-Fiat Bravo 2007, ex-Fiat Punto 2001)
  • Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life Bianco Gelato (ex-Fiat Punto 2011, ex-FIat Grande Punto 2006, ex-Fiat Marea 1999, ex-Fiat Tipo 1994, ex-Fiat Tipo 1989, ex-Fiat Uno, ex-Fiat 124)
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