Vai al contenuto

Solo a chi é identificato vengono tolti i punti


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

Consulta, salvi i punti della patente

Solo multa se non si viene fermati

ROMA - I punti della patente possono essere tolti solo a chi è stato identificato nel commettere l'infrazione. La Corte costituzionale ha infatti dichiarato in parte illegittime le nuove norme del codice della strada che hanno introdotto la patente a punti.

Bersaglio della Consulta è l'articolo 126 bis comma 2, nella parte in cui prevede che, in caso di mancata identificazione del trasgressore, i punti devono esser tolti al proprietario del veicolo, salvo che questi non comunichi, entro 30 giorni, il nome e la patente di chi guidava in quel momento l'auto.

L'alta Corte ha stabilito, infatti, che se il guidatore non viene identificato, resta l' obbligo per il proprietario di fornire, entro 30 giorni, il nome e il numero della patente di chi ha commesso la violazione. Ma se ciò non avviene, a carico del proprietario dell'auto scatta solo la multa. Insomma se non si viene fermati i punti della patente sono salvi.

Insorge il governo. ''Rispetto la sentenza della Corte costituzionale ma non la condivido - dice il vice ministro delle Infrastrutture Mario Tassone - Per garantire diritti generali e formali, si inficia il diritto alla sicurezza e conseguentemente alla vita".

"Il ragionamento che si era fatto anche nelle aule parlamentari - ha aggiunto Tassone - è che il proprietario dell' automobile deve essere consapevole della persona alla quale affida il suo veicolo. La filosofia del governo e del Parlamento era quella di una sicurezza stringente, nella valutazione che l'automobile può, per certi versi, essere assimilata a un' arma e, come tale, non può essere lasciata incustodita".

Link al commento
Condividi su altri Social

Riporto le mie esperienze dirette della mia azienda.

Almeno fin ad ora, se il veicolo è intestato a una ditta individuale e il proprietario non riesce a fornire i dati del conducente, i punti vengono tolti al proprietario che è anche il titolare della dittà ( per definizione un ditta individuale ha un solo titolare, univocamente determinabile).

se il veicolo è intestato a una srl, ( o altra società di capitali ), e l'azienda non riesce a fornire il nominativo del conducente, i punti non vengono tolti, ma si paga la multa e un'ulteriore sanzione di circa 360,00 euro ( se volete controllo con esattezza), perchè l'azienda è negligente nel non conoscere il nominativo del conducente dei suoi mezzi.

Salvi i punti ma a caro prezzo.

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

... i punti non vengono tolti, ma si paga la multa e un'ulteriore sanzione di circa 360,00 euro ( se volete controllo con esattezza), perchè l'azienda è negligente nel non conoscere il nominativo del conducente dei suoi mezzi.

Salvi i punti ma a caro prezzo.

Dall'articolo sembrerebbe che quell'ulteriore sanzione debba scomparire, ma forse sarebbe meglio leggere completamente la sentenza per capirlo.

Comunque, prima di gioire aspettiamo di vedere quale sarà la contromossa governativa.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.