Vai al contenuto

report Ginevra con impressioni su 159 e Brera


ACS

Messaggi Raccomandati:

allora, ecco un primo resoconto della visita di ieri a ginevra insieme all'ottimo Fusi, con le ns impressioni (mai + di domenica, troppa gente):

Partiamo dal presupposto che a mio vedere Fiat ha dedicato molto + a fiat stessa che nn a Alfa Romeo, infatti le Croma presenti erano 5 e tutte in versione quasi produzione, salvo qualche dettaglio che sapeva molto di preserie.

Lo stand Alfa era bello ma IMO sottodimensionato x l'evento. Penso anche che il nn aver riproposto 8C sia stato principalmente per concentrare l'attenzione su Brera e 159.

Brera:

peccato nn poter entrare x vedere rifiniture/dettagli ed abitabilità, ma l'impressione generale è + che ottima. L'auto è bellissima, a livello della concept, ben fatta a livello carrozzeria e dettagli esterni. L'assemblaggio esterno è ottimo a livello delle migliori della categoria, Unica pecca i tergi (finalmente di ottima qualità) nn carenati, IMO contitio-sine-qua-non a questi livelli, assurdo visto che nn ci vuole una laurea in fisica nucleare x arrivarci nel 2005, cmq nn è un problema solo ALFA, ed è qui che abiamo perso un occasione x essere + avanti e non SOLO in linea con la concorrenza. Dettagli, ma importanti.

I cerchi sono belli come disegno, anche se IMO mancano un po' di canale, cosa che a torino continuano a nn capire, sbagliando, Taurus segnatelo, riferisci e soprattutto nn giustificare, è inutile. Cmq riempiono bene i passaruota, spero che anche le versioni + povere, che presumibilmente monteranno dei 16/17 diano la stessa impressione.

Gli interni a me piacciono, specialmente i pannelli porta, della plancia ne riparlo x 159 visto che ho potutto toccare con mano. RImane il fatto che in linea di massima sono d'accordo con il riproporre la stessa plancia ma qualche differenziazione caratterizzante sarebbe stata molto ben recepita. Sarà x la prox volta??

159:

esternamente stesse impressioni di Brera, ben fatta anche come assemblaggio, tenuto conto che è veramente preserie, e si nota da alcuni particolari. Qua mi riallaccio alla questione stand: possibile che fiat avesse 5 croma praticamente definitive e con allestimenti top, mentre Alfa solo 2 auto con allestimenti così così?? capisco che il mercato svizzero e crucco apprezza gli interni chiari (su cui non mi esprimo) ma almeno le auto dovevano essere in configurazione top, con almeno 4/5 esemplari una versione come quella dei filmati (+sportiva con minigonne, molto belle) e soprattutto in colori meno improbabili. Il grigio passi, ma il bordeaux non va, a questo punto meglio un blu, un nuvola, anche se il rosso proteo sarebbe stato il massimo.

Gli interni: abitabilità ok, considerato che i sedili erano bloccati nella posizione di massimo arretramento siamo sicuramente su livelli sicuramente MOLTO meglio di 3er e A4, non saprei C-klasse (altra nota: abbiamo potuto confrontare bene con 3er visto che bmw NON ha blocato i sedili... anzi, aggiungo che tutte le case permettevano il movimento elettrico dei sedili, anche fiat!! Alfa no, ci vuole molto??).

Gli assemblaggi interni sono buoni, così come i materiali delle parti principali. Ancora qualcosa da fare su elementi secondari, come la parte bassa del montante centrale e alcune guarnizioni tipiche gruppo fiat. I materiali di 3er non sono eccelsi, anzi, ma almeno sono omogenei in tutto l'abitacolo, cioè usano la loro migliore plastica dappertutto, anche per i dettagli secondari. Lo stesso problema l'abbiamo notato su Croma che è l'auto che ci ha stupito di + insieme a Ypsilon Sport (Fusi si è innamorato :) ).

La plancia centrale è in alluminio (o simile, ma di qualità e se non è vero lo sembra) non è liscio ma con leggere striature in rilievo, molto bello sia alla vista ravvicinata che al tatto: le foto nn rendono assolutamente giustizia, molto bello.

La qualità delle plastiche principali, come dicevo è molto buona così come l'assemblaggio, contando che è preserie e che ci sono passate migliaia di persone/vandali (non caposco come mai la massa che visita gli stand bmw, mb, etc non si accanisce su sportelli e cassetti come su quelli Alfa... mah). I pannelli porta sono belli anche se manca qualcosa. Quelli di Brera sono meglio, sembrano + completi, ma sempre IMO.

Lo schermo navigatore è bello, ben visibile, i pulsanti sono fatti bene. Non da l'impressione di essere troppo in basso. Poi va a gusti, a me nn piace troppo in altro tipo bmw nuove. La soluzione migliore l'abbiamo vista su Mazda RX8, posizione ideale e soprattutto possibilità di inclinare lo scermo per far fronte a riflessi di luce.

Veniamo a quello che nn mi/ci è piaciuto: i 3 indicatori sono belli ma dovevano essere al posto delle bocchette (ed il manometro della pressione olio sarebbe meglio di quello della temperatura, oltre che + in in linea con la tradizione, Taurus segnati anche questo). Le bocchette sono ok, anche ben fatte, ma lasciano un qualcosa di incompleto, forse, appunto sarebbe stato interessante invertirle di posizione con i 3 indicatori, tanto le bocchette sono orientabili, e gli indicatori sarebbero stati in posizione + ergonomica.

Lo slot x la chiave elettronica è brutto ed in posizione che nn mi piace, x esempio sulla 1er è meglio. Soprattutto avrebbe sovuto essere non circonadato da alluminio tutta quella parte vicino al cruscotto, perchè sembra non completa, finisce nel nulla. Forse con una colorazione + scura darebbe una impressione diversa. Rimane il fatto che nn mi convince proprio lo slot chiave. Anzi lo trovo proprio brutto lì dove è stato messo. Il cruscotto e gli stumenti principali sono molto molto belli, sicuramente la parte meglio riuscita.

Il tunnel centrale è ok, in linea con le aspettative ma le plastiche nn sono le stesse della plancia e del cruscotto. Come dicevo sopra costerebbe pochissimo allineare la qualità dei materiali, che darebbe in + una sensazione di insieme migliore.

Due righe sul motore V6 che campeggia nel cofano: i collettori che in foto mi avevano fatto pensare a materiale sintetico sono invece in fusione, quindi a maggior ragione sarebbe stato veramente intelligente utilizzare dei collettori in acciaio lucido come il Busso. L'insieme non è male, ma IO da un motore Alfa mi aspetto di + a livello di estetica, invece siamo ancora una volta SOLO allineati a mb, bmw etc... non c'è + differenziale, nel bene e nel male.

Per concludere ho cercato di fare le pulci a penso di esserci riuscito. Leo spero tu voglia aggiungere qualcosa visto che su alcuni dettagli nn eravamo completamente d'accordo, ma ci sta e conferma la perfettibilità del progetto. Rimane il fatto che l'impressione generale è superiore alle aspettative (beh fiat mi ha abituato male) e soprattutto confrontata con bmw 3er dico che con prezzi e campagne commerciali adeguate nn c'è paragone sul mercato italiano, la nuova crucca mi ha deluso per abitabilità, disegno del posteriore (i fari sanno veramente di primera vecchia) e la plancia nn mi piace x nulla, piatta, povera (nn essenziale e sportiva, ma proprio povera). I materiali anche sono a livello X3, cioè + scadenti a mio parere rispetto alla solita qualità bmw, forse un gradino sotto audi ormai, e 159 se continua così può superarla. Certo che le loro plastiche almeno sono omogenee. La Lexus nuova IS è molto + bella della bmw 3er, peccato nn aver potuto toccare con mano rifiniture etc, ma salendo sulla GS430 si capisce quanto siano avanti rispetto agli altri in fatto di qualità di materiali ed assemblaggi.

Scusate la lunghezza

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 130
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Credo un ottimo report, e alcune delle mie impressioni sono quelle di ax

Condivido in pieno le frasi finali su Lexus, è un 'pò che lo vado ripetendo...attent,i con i diesel e un design più adeguato ai gusti nostrani quelli spaccano........

certo che i tedeschi hanno molto più da perdere che Alfa in termini di vendite

Taurus....non tirare fuori la tiritera del marchio plebeo perchè poi il mercato ti punisce....occhio ai prezzi e SOPRATTUTTO ALLA QUALITA' E AFFIDABILITA'

Link al commento
Condividi su altri Social

ax sugli indicatori hai ragione....ma dubito che tutti gli acquirenti sappiano cosa sia un manometro e le reali conseguenze di aumenti di pressione.....l'indicatore di temp è meno utile del manomentro,è vero,ma + intuitivo....

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

prendo con piacere la palla al balzo in questi pochi minuti dopo aver postato altrove le mie prime e sintetiche impressioni.

Fondamentalmente, ed abbiamo avuto modo di parlarne direttamente, la mia impressione è stata meno entusiastica della tua.

A partire dal cofano, io a quel motore non ho fatto neppure una delle 100 e rotte foto prese ieri con la digitale e che devo ancora scaricare.....anzi se ti ricordi te l'ho fatto chiudere dopo che sei diventato matto per aprirlo, con sommo stupore ti ho detto di richiuderlo pure.......

La vettura confrontata con 156 ha sicuramente un design + importante ma per me decisamente "grosso". Mi riferisco a chi ha criticato lo sbalzo posteriore, la vettura in effetti mi è parsa fin troppo "presente" con il cofano baule tenuto conto del passo. Francamente una dimensione come 156 mi pare + adatta al ruolo di vettura media di Alfa Romeo. Chi necessita di molto spazio si prenda pure una Croma che è ottima, o l'Alfa metta in cantiere una segmento E che sia una segmento E.

Parlando di finizione esterna, qualche ingenuità nella zona della finta guarnizione del parabrezza. Le "arie" mi parevano decisamente precise per essere delle preserie. La finizione interna: bauliera nella media delle vetture italiane. Pannelli porta boh, sarà il disegno o quello che si vuole, mi sono parsi un filo asettici ma mi riservo di rivedere le foto (la ressa era notevole, le vetture erano SCANDALOSAMENTE SOLO 2, era un impresa anche solo salire al posto guida). Interessante invece la soluzione delle plafoniere al padiglione. Selleria: niente da eccepire.

Pregevole la bocchetta posteriore con i comandi dedicati. Interessante il bracciolo posteriore "multifunzione".

Abitabilità sicuramente buona, ma non la si è potuta testare nelle varie tipologie di "regolazione" in quanto i sedili erano fissi. Sottoplancia, come sulla Croma, decisamente "tirato via" ivi incluso il tunnel verso i posti posteriori. Posso capirlo (ma manco tanto) su Croma che a 30.000 euro te la danno full optional ed è brand Fiat, ma su Alfa che di botto fa un modello che deve soddisfare anche chi aveva 166 mi aspettavo d+.

Plancia: l'avevo già vista, ma con alluminio fintissimo che pareva plastica verniciata. Nella variante con effetto realistico (3200 Q4 bordeaux met, la JTD grigia aveva interno chiaro che non mi ha "attizzato" quindi manco l'ho guardata) è pregevole tale rivestimento. Bene anche per lo schermo navi e la regolazione clima. Riguardo la zona immediatamente superiore, bocchette e strumenti secondari, pregevole la temperatura olio ma il design di questa consolle è sicuramente meno originale di altri già visti in Alfa, di effetto eccessivamente teutonico (è + originale la Nuova Passat anche se infarcita di legname da "sono ricco anche se su VW" modello Ford degli anni '70). Non mi convince comunque la dislocazione di strumenti e bocchette. Perchè gli strumenti e le bocchette, su due piani, non c'entrano un accidenti con lo schermo quadrato o comunque rettangolare di clima e navi.

Pessimo il raccordo fra consolle e strumentazione principale. Il foro della "chiave elettronica" oltre ad essere l'unico elemento di questo pesante raccordo è di una qualità oscena. Su una vettura di classe certe cose sono non dico da scartare, ma addirittura inconcepibili.

Ottima, bella, leggibile, ineccepibile, la strumentazione principale. Non si discute.

Funzionalità: si ritorna un po' all'antico con la dislocazione dell'apertura elettrica portellone sulla plafoniera anteriore. Mentre non mi piace la tendenza di demandare al lato sinistro inferiore della plancia i comandi per la fanaleria meno utilizzata.

Il devioluci non mi ha convinto, con il suo comando modello "Austin Metro" per l'accensione dei fari.

Oggettivamente, una vettura buona, ma mi aspettavo decisamente d+ e non credo che si tratti di problemi di esemplari di preserie. L'auto c'è come frontale e come coda, e sicuramente ha abitabilità. Diciamo che mi aspettavo d+ come cura sulla finizione e forse anche per certi versi nel design. Ma rispetto a 156 si è perso in personalità soprattutto all'interno. Volante, che non mi è mai piaciuto, francamente osceno.

Alla BMW sono messi peggio, dato che come finizione (materiali) siamo messi meglio noi...... le loro coperture del montante zona arrotolatore cinture di sicurezza sono inferiori a quelle di una media di casa nostra. Abitabilità poca. Purtuttavia di respira una precisione costruttiva che da noi non c'è ed un family feeling anche troppo marcato all'interno (cruscotto).

Brera: non era aperta, ce ne era una sola. Avrei preferito una differenziazione + marcata nella plancia almeno su questa vettura sportiva. Di primo acchito comunque mi pare che come qualità siamo messi meglio all'interno.

La coda non mi piaceva sul prototipo e continua a non piacermi. Comunque se fra 156 e 159 mi comprerei centomila volte la 156, la Brera molto probabilmente la comprerei.

Una nota sullo stand: due 147 (di cui una GTA rossa), due 156 (Sport grigia media e CW con colore azzurro met. inedito e inediti interni), una 166 3200 grigia media, una GT 3200 grigia media. Più una Giulietta SZ rossa (museo) e una Giulia TI Super bianca. Oltre alle due 159, di cui una bordeaux e l'altra grigia e Brera rossa.

Stand decisamente + praticabile di Bologna, ma comunque piccolo e sottotono.

Avendo accanto lo stand Porsche (come spesso accade, era così anche a Francoforte 2003) si notava una certa aria dimessa. Avevamo DUE, no dico, DUE vetture inedite. Esclusi un poster con una 159 enorme e qualche vista di Brera ed un pieghevole con le già viste foto delle vetture, materiale pubblicitario INESISTENTE.

Per molto meno alla Seat avevano la pedana girevole..........

La cosa + "vasta" pareva essere il "lounge" sopra per i pochi eletti. Che c'è anche in Fiat e in Lancia, ma questi due erano ancora una volta stand decisamente migliori (oltre al fatto che la Ypsilon Sport mi intrippa e parecchio).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Due righe sul motore V6 che campeggia nel cofano: i collettori che in foto mi avevano fatto pensare a materiale sintetico sono invece in fusione, quindi a maggior ragione sarebbe stato veramente intelligente utilizzare dei collettori in acciaio lucido come il Busso. L'insieme non è male, ma IO da un motore Alfa mi aspetto di + a livello di estetica, invece siamo ancora una volta SOLO allineati a mb, bmw etc... non c'è + differenziale, nel bene e nel male.

Scusate la lunghezza

Link al commento
Condividi su altri Social

Le impressioni a livello estetico (sulla qualità nn mi pronuncio,aspetto di vederle dal vivo!) ke ho avuto guardando le foto in rete coincidono +o- con quelle del Fusi e di ax!

Esternamente nulla da dire su 159,mi piace moltissimo!Ho qualke dubbio su Brera,ma a sentire ki l'ha vista dal vivo dovrei cambiar idea!

Per gli interni,anche a me nn convince del tutto il raccordo tra cosolle e strumentazione principale così come lo slot per la chiave!

Cavolo,l'Alfa è sempre stata la migliore nel raccordo tra plancia e portiere...potevano sforzarsi un po' di più per raccordare quella zona!

Ho notato ke la plafoniera centrale ha 6 tasti:3 ho visto ke sono dedicato alle luci,1ha svelato il Fusi serve per l'apertura del bagagliaio e gli altri 2?Serbatoio carburante?

C'è una soluzione simile per i posti posteriori?E le alette parasole erano illuminate?

L'abitabilità sarà molto buona,soprattutto se confrontata con la concorrenza!Ma concordo col Fusi: l'Alfa si decida a fare una segmento E che sostituisca la 166 come si deve!

Piccolo OT:

Sabato sono passato a vedere la nuova 3er!Mi piace molto il frontale,meno la fiancat,orribile il posteriore!L'interno,soprattutto i posti dietro è claustrofobico!

Concordo sulla qualità dei materiali,decisamente inferiori alle precedenti BMW (vedi vecchia 5er!)Mi piace molto il volante e nn mi dispiace neanche la palncia: a me nn sembra povera neanche senza navi!

Indecente invece il raccordo portiere plancia!

Link al commento
Condividi su altri Social

la BRERA è talmente bilanciata come misure che dalle foto non riesci a capire

la forma...(un po come un ragazza dal corpo perfettametne proporzionato ,senza eccessi ,non riesci a capirne l'altezza certe volte,ma se la vedi di persona .:(b .....)

dal vivo è eccezionale .

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.