Vai al contenuto

attenzione !


Messaggi Raccomandati:

Signori, attenzione.

Non stiamo sparando a zero nè su Audi nè su Bmw, il mio prossimo delirio sarà per Citroen.

Però la mia provocazione è " quel pò di libera analisi " ;ciò che volevo trasmettere si sintetizza in : TUTTI I PRODOTTI SONO DISCUTIBILI !

E' dal forum di Quattroruote dal quale veniamo, che su crisi Fiat se ne sono dette di tutti i colori. Senza rispetto a volte, senza pietà altre volte, con speranza da molti, con disprezzo da altri.

Io non sarò il garante del made in Italy nè poi sarò un ottuso ad ogni costo, nè tantomeno percepisco da Fiat provvigioni per fare propaganda costruttiva.

Ma qualcuno subito vuole rientrare a parlare di Crisi Fiat; quale crisi?

Sembra che la passione sia tutta riconducibile alla voglia di consigliare, criticare, obiettare....e.... quale piega vorreste prendesse il forum?

Quella in cui tutti saranno giudici popolari in attesa di emanare il verdetto più eclatante all'agonizzante Fiat?

Ma "perpiacere"; allora la mia provocazione che già da Audi e Bmw e per tutte le altre che verranno, ogni prodotto "automotoveicolistico" è e sarà discutibile, trova la conferma che spesso il vostro (nel senso generale e non dei relatori del forum) è un pre-giudizio che và al di fuori della conoscenza ma si limita alla propaganda.

Non voglio offendere nessuno, siamo ancora in pochi ma già abbiamo visto che in percentuale non tutti pensano che Audi e Bmw (il fatto che siano tedesche è un caso, io provocherò in ordine alfabetico, ecco perchè la prossima è Citroen) siano ineccepibili e indiscutibili.

Poi io voglio "ronzare" tra i mega discorsi di competenza, rappresentando l'altra voce, l'altra opinione e provo a discutere di ogni marchio, solo con le mie idee e quelle quattro cose che sò.

Chiedo scusa a chi possa indispettirsi ma andiamo avanti e poi vi renderete conto che (lo ripeto) avremmo potuto aprire forum intitolati: Crisi Ford; Crisi Opel; Crisi Mercedes......avremmo avuto tutti da dire (anche le stesse cose)

Più che ramanzine, aprite gli occhi e le orecchie a tutto ci accade intorno; non gridiamo allo scandalo se una Punto fà rumore loo specchietto retrovisore e poi non apriamo bocca alle Mercedes che cambiano motori!

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Abarth03

Attendo ansioso il tuo prossimo delirio...! :wink:

Scherzi a parte, mi sembra che le tue intenzioni siano costruttive...e poi il forum è stato da poco rinominato in "crisi Fiat ed altro" (non me ne ero accorto!), per cui ben vengano le discussioni in merito.

Accennavi al fatto che se alla Punto fa rumore il retrovisore, apriti cielo, mentre se alla Mercedes devono sostituire tutto un motore...ah beh tutto normale...mah, e cosa posso dirti se non che si usano due pesi e due misure? Se ricordo bene sul forum di 4r avevo letto un post nel quale di diceva che esistono persone per le quali se il gruppo Fiat producesse un'auto bellissima e perfetta, queste persone troverebbero qualcosa da dire per il solo fatto che si tratta di una Fiat... :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

comunque la crisi fiat si é verificata anche e soprattutto per merito degli italiani diventati oramai esterofili; vedremo dopo l'estate del 2003 con l'avvento di nuovi strategici e importanti modelli cosa succederà...

se purtroppo gli italiani continueranno imperterriti ad acquistare macchine estere, mi auguro che fiat decida irreversibilmente a trasferire tutte le attività all'estero, magari in brasile, perché così oltre a costruire vetture meno care e più belle (perché gli operai brasiliani hanno oramai superato gli italiani in quanto ad operatività e qualità), magari allora si ricorderanno che i loro stupidi egoismi hanno causato un danno ben maggiore a loro stessi.

Sapete che il mercato italiano é il primo tra quelli esteri più favorevole alla Toyota Yaris?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

mi permetto di correggerti:

l'italia è il primo mercato al mondo in assoluto per toyota yaris....... hai capito che primato?

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna chiedersi...come mai Yaris sia così venduta in Italia...non accusare chi l'ha comprata!!!

Offre un motore 1000 di adeguata potenza,cilindarta da sempre apprezzatissima in italia che fiat ha desciso di eliminare.....e già questo è un elemento per il successo.....

Poi onestamente chi vuole una piccola un pò alternativa a 5 porte di italiano non ha niente......(a 3 porte c'è y)e non avrà niente lo ripeterò all'infinito la mancanza della bella nuova ypisilon a 5 porte è un errore imperdonabile.......e yaris,micra,c3,206....anche se magari inferiori a Ypsilon ringraziano!!!!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa menata sulla presunta esterofilia degli italiani ha stancato... Fiat non vende perche non fa auto attraenti che stimolino la gente a comprarle. La gente non si rivolge alla concorrenza per partito preso ma perche non è soddisfatta dal prodotto Fiat (e ha molti motivi per non esserlo). La nuova gestione sembra finalmente aver capito che era tempo di smettere di prendere in giro i consumatori e le auto presentate in queste ultime settimane sembrano avere le carte in regola per aver un buon successo. Se la Fiat è stata gestita con i piedi da signori che di auto non ci capiscono un tubo e se la sua quota di mercato è scesa drammaticamente in Italia ed Europa, la colpa non è certamente dei consumatori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

[quello di cui ho lòe tasche piene io è un'altra cosa...... della gente che fa i soliti discorsi da manager navigati e si pone come te con il tono di:

se ci fossi stato io.... ecc. ecc.

oppure:

sembra che la nuova dirigenza bla bla bla

come se se si fosse capaci di conoscere cause e concause dall'esterno.

chi ragiona in questo modo non denota a mio avviso una grande cultura e neache grandi doti di intelligienza...

caro caravaggio te lo avevo già detto una volta..... molto spesso ti addentri in valutazioni che non sono del tuo campo.

sul fatto che l'italia sia un popolo di esterofili non crdo che ci siano grossi dubbi...... basta vedere uno su tutti ... il ns presidente del consiglio che gira in auto.... cosa scandalosa per un italiano .... mentre meno lo sarebbe per un francese che però non ci pensa proprio.

basta fare un'altro esempio.... quello che vede il territorio modenese come l'area a + alta concentrazione di porsche al mondo.

basta vedere quanto gli italiani abbiano bevuto subito ..... + di altri .... la buala del blasone di un marchio di serie c quale è l'audi....

ma di precedenti in italia ce ne sono altri e + antichi.... perchè se oggi come paese siamo motoristicamente colonizzati dai cafoni tedeschi prima lo eravamo dagli americani..... ma avete presente gli anni 50 quando lo status symbol presupponeva per attori, cantanti e ricconi vari di girare in cadillach?

fiat ovviamente ha avuto dei problemi...... legati a molte vicende del tutto peculiari e solo italiane..... fiat per me e per molti altri è divenuta nel tempo l'unico baluardo dell'italianità della tecnologia e dello sviluppo made in italy che non fosse cucina, turismo e moda....... un esempio:

- quando si sente dire che tim è stata acquistata da olivetti .... tutti nuoi in un modo o nell'altro ci mettiamo una pietra sopra perchè sappiamo che nel giro di poco tempo quell'industria non sarà + italiana...... e così è stata.

mentre quando si sente dire che ediso è stata acquistata da fiat si ha come la certezza che l'italia continuerà a proidurre energia.... e tutt'ora è così perchè io non credo (anzi ne sono sicuro ) che con fiat nella regia del comando i francesi.... che pure ci hanno messo un piede dentro.... non passeranno la frontiera.

di questo ne sono convinto per edison.... ma meno per enel.... perchè come dire.... la fiat mi dà .... e non solo a me ... + garanzie dello stetto stato .

di questo ne sono grato alla fiat, così come oglniuno di noi dovrebbe ricordare qunto il boom economico sia dipeso dalla stessa fiat.-... in un poeriodo in cui l'espansione dei consumi ha fatto si che la spesa degli italiani non venisse elargita ad industrie produttrici estere .... proprio perchè la fiat era forte ed era ingrado di far rimanere in italia i soldi spesi dagli italiani..... ma anche da quasto e da altre considerazioni capisco che gli italiani oltre che esterofili hanno anche la memoria corta...... il chè forse è anche peggio.

ma onestamente cre3dovo che questi discorsi fossero stati sin troppo sviscerati in questi mesi.... invece vedo che molta gente ha la capa dura e ogni tanto serve una rinfrescata

Link al commento
Condividi su altri Social

...perfettamente ragione perchè siamo un popolo di allenatori, di strateghi, basta guardare in questi giorni la tv: tantissimi e sconosciuti pseudoesperti ci dicono tutto su come l'America si muoverà o dovrebbe muoversi. E siamo un popolo di manager che se ci fossi io lassù! La realtà è ben diversa, secondo me ed è la presunta..presunzione da parte Fiat di essere intoccabile in casa. Si è chiusa a riccio nel proprio mercato, tenendo lontani i giapponesi, asserendo che i pezzi di ricambio delle estere bla, bla, bla e giurando che tanto almeno il 50/60 % della popolazione avrebbe sempre comunque drasticamente acquistato Fiat. Ma l'abbattimento delle frontiere, i giapponesi liberi in casa, un mondo sempre più piccolo ed informato hanno capovolto la situazione, complici designer coi controfiocchi che ignorati dalla Fiat, hanno dato linee piacevoli a case sconosciute e mai sentite o derise (la Hino Contessa? e chi è? la ricordate?) La Corolla della Toyota, bleah. La Nissan Cherry, boh? No, non è vero! E' l'arma della ripresa alfa, la famosissima Arna venduta ai carabinieri, ai concorsi e... a chi altro? Oggi la concorrenza è tanta, sono tanti i singoli modelli di ogni singola casa che ci piacciono. Se ci piace la Focus, non è detto che amiamo la Mondeo o la Ka. Se ci piace la Golf, forse abbiamo dei dubbi sulla Polo o sulla Lupo. Se amiamo la 206 o la 307, ignoriamo enrmemente la 607 e così via. E' che vorremmo per ogni singolo modello avversario, un corrispettivo Fiat con eguali chance e prerogative. Però qualcuno giustamente sostiene che si continua a sbagliare, rinunciando alle 5 porte per la Ypsilon o ad un cabrio Punto. Infatti qui torna si chiude il cerchio, la Fiat non può contrastare tutta la concorrenza da sola. Da sola, però perchè potrebbe riaffermare i vecchi cari marchi Alfa e Lancia in primis e magari Autobianchi, poi, buttando modelli a catafascio sul mercato. La Maserati non potrebbe essere la ns Jaguar? Una Ferrari Cayenne o a 4 porte, sarebbe proprio una bestiemma? Lo so ci vuole tempo e bisogna crederci ma di tempo ne è passato tanto finora e fino ad adesso in cosa ha creduto la Fiat? A licenziare e chiudere stabilimenti.

Visto, mi sono ritrovato anch'io a fare il manager, a pensare di sapere cosa fare se fossi lassù! E se davvero lo sapessimo tutti noi e la Fiat no!?!

Link al commento
Condividi su altri Social

chi ragiona in questo modo non denota a mio avviso una grande cultura e neache grandi doti di intelligienza...

chi ragiona in questo modo non denota a mio avviso una grande cultura e neache grandi doti di intelligienza...

caro caravaggio te lo avevo già detto una volta..... molto spesso ti addentri in valutazioni che non sono del tuo campo....

ma onestamente cre3dovo che questi discorsi fossero stati sin troppo sviscerati in questi mesi.... invece vedo che molta gente ha la capa dura e ogni tanto serve una rinfrescata

Questo è il tuo punto di vista che per quanto mi riguarda vale quanto quello di chiunque altro. A me pare che sei tu invece che ogni volta sali in cattedra e dare lezioni agli altri con quel tono da primino della classe "sottuttoio" che non ti rende affatto simpatico. E cmq il tuo post mi sembra il vuoto totale, una dichiarazione di amore e fiducia perenne alla fIAT non corroborata da fatti. Libero tu di amarla incondizionatamente Fiat, libero io di criticarla. Ognuno è libero di avere le proprie opinione e di esprimerle liberamente e possibilimente con educazione. a te riesce raramente.

Il crollo della Fiat nelle vendite è dovuto in primis ad una crisi di prodotto (non sono di certo io a dirlo, lo afferma anche quel Mario Rosso sul CdS di qualche giorno fa o molti altri amici del forum) l'esterofilia dell'italiano nel settore automobilistico è dovuto principalmente a questo fatto. E non mi sento un arrogante presuntuoso nel tacciare di incompetenza la dirigenza di Torino per aver fatto delle auto non amate dal pubblico. Sono stati quei manager a fare scelte industriali, finanziarie e di prodotto. Sono i fatti a condannare queti ultimi 15-20 anni di dirigenza fiat, non certamente il mio modesta parere da appassionato.

Mentre le altre case automobilistiche crescevano, consolidavano le posizioni di mercato acquisivano altre case automobilistiche, Torino è stata alla finestra a guardare piu preoccupata di entrare nel settore della telefonia mobile con Unitel, nell'energia con EDF, nella finanza, nell'editoria, nell'alimentare ecc ecc a scapito dell'automobile con i riusltati che si sono visti in seguito (Umberto Agnelli in persona sulle pagine de La Stampa ha tacciato Fresco di non capire un tubo di auto). L'Italiano non sarà un nazionalista francese (e quindi giudica i prodotti piu obiettivamente, senza le lenti distorte del nazionalismo) ma è pur sempre il maggior consumatore di made in italy del mondo. tale equazione con l'auto non funziona piu da anni (eccetto che per la Ferrari che ha saputo tener alta la bandiera e ne raccoglie giornalmente i frutti). I motivi sono ben piu profondi e seri dell'esterofilismo. l'esterofilismo degli italiani è la solita banale scusa tirata in ballo per giustificare l'ingiustificabile. Del resto Fiat ha subito salassi di vendite non solo in Italia ma in tutta Europa. Che esista un congiura planetaria per affondare Fiat? siamo seri perfavore.

Che la Fiat torni a costruire auto che piacciono e la Fiat allora si risolleverà.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

una domanda :

ma dove sei stato fino ad ora?

queste cose le abbiamo dette e ridette... fino a poi giungere a capirne i motivi e arrivare a guardare il tutto ad una angolatura completamente differente.

onestamente non ho voglia di ricominciare a perlare con un sordo che non vuole sentire, come tanti altri ce ne sono stati qui.

tu parli di investimenti fuori dall'auto.... ebbene tu ti manifesti come una marionetta della + becera stampa, di quella che ha tentato in questi mesi di trovare un colpevole a tutti i costi ... perchè l'italiano medio è quello che vuole .... capire con iustintio di saccenza.

ebbene caro mio solo per dirti che questo è esattamente il contrario di ciò che è avvenuto.... perchè in questi anni si sono fatte delle dismissioni con focalizzazione di tutte le risorse sull'automotive che è da 10 anni stato individuato come core business

esempi:

- new holland

- case

- rafforzamento di iveco

- rafforzamento di comau

- rafforzamento di teksid

- acquisizione alfa

- acquisizione maserati

parli di edf.... quando non sai che edison non costata un centesimo a fiat .... perchè fiat nell'energia c'era già con circa 40 centrali in italia e l'acquisizione di edison è stata iscritta a bilancio per un costo pari a 0 per via della controceccione a pari prezzo delle centrali di fiat.....

finanza?

pareli di toro.... ma toro è di fiat da tanto ma tanto tempo.... solamente è stato ritirato comperata la parte che non era di fiat con un'opa di circa 10 anni fà...... oggi toro è stata ceduta con una plusvalenza di 350 mil ...... e non credo che si sia rivelato un pessimo affare.

parli di editoria :

quindi della stampa.... ma questo giornale è della fiat dagli anni 20 circa

rcs è controllata da fiat con una quota azionaria irrisoria cui è corrisposto un investimento altrettanto irrisorio.

quando si parla......si dovrabbe essere sicuri di quello che si dice soprattutto quando si vorrebbe milantare credito come fai tu.

ciò detto sarebbe meglio parlare di auto ..... piuttosto che di managment..... non mi pare che nessuno di noi sia ferrato in quella materia

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.