Vai al contenuto

focus e sai cosa compri


luciano

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

No abarth,esattamente il contrario....cioe' se andassi secondo il luogo comune che all'estero le fanno meglio le cose.....ma la marelli le fa le pompe per i diesel?

Era solo per dire che ancora una volta nn tutto quello che viene dalla germania e' meglio di quello che facciamo qui...e nn a caso sia bosch,che getrag hanno aperto uno stabilimento in italia...qua.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
  • 3 mesi fa...

Volevo solo informarvi di quanto appreso venerdì.

Dopo aver venduto la mia beneamata focus al concessionario la stessa è stata rivenduta ad un signore che purtroppo abita nel mio stesso paese.

venerdì ricevo una telefonata dal concessionario (il mio contatto per la vendita) che mi chiede: I tagliandi sono sempre stati fatti regolari? Gli rispondo che siccome sono pignolo ho sempre anticipato il tagliando e che anzi in occasione del cambio pompa di iniezione gli avevo fatto cambiare anche la cinghia di ditribuzione e l'olio oltre che il filtro, domani gli invio la copia della fattura. Al che chiedo come mai ste domande e mi viene risposto che purtroppo alla focus si è letteralmente fuso il motore in autostrada dopo soli 2500km da quando venduta. Il tizio del concessionario (che conosco bene) mi ha raccontato che lo sfortunato acquirente stava recandosi a roma e circa all'altezza di firenze ha rischiato grosso in quanto gli si è praticamente inchiodata la macchina a circa 150 km/h. responso del meccanico che ha ora in "cura" l'auto: grippaggio di 3 pistoni, cilindri rigati fasce cotte! olio nel motore ce ne era, liquido di raffreddamento pure, la guarnizione di testa era integra, pompa dell'olio a posto, pompa dell'acqua in ordine e funzionante. Quel motore non l'ho mai tirato a freddo, mai, mia moglie è una tartaruga che cambia quando arriva a 2500gpm ed è un miracolo se arriva ai 100km/h. a questo punto dato che la focus ha raggiunto circa i 90000km mi viene da chiedermi che razza di macchina sia e soprattutto se è possibile una cosa del genere. ammetto che avevo deciso di cambiarla perchè sentivo il motore fiacco ma mai mi sarei sognato che potesse implodere. Un diesel con 90000km e poi mi vengono a parlare di qualità tedesca mamma mia quante blasfemie. Avete sentito di casi del genere in giro? Altra cosa mi era capitato che tirando in montagna dopo un certo tratto sentivo il motore calare resa ed anzi fermandosi al minimo il regime era circa 50 gpm più basso del normale. La mia idea è che si tratti di un motore vecchio in cui si è solo incrementata la potenza ed in cui non si sono rivisti i condotti e le superfici di raffreddamento nel monoblocco e che quindi mettendolo sotto torchio vada in surriscaldamento proprio il pistone. per cui se un motore siffatto si usa sfruttando il 50% della potenza tutto ok, se si fa la sgasata al semaforo tutto ok, se si tira in salita per dei tratti lunghetti piano piano si fonde, complimenti alla ford ed all'uso della statistica. Ora sto usando la stilo in modo anche più pesante e sono a quetso punto curioso di vedere cosa succederà, fino ad ora comunque per quanto tiri non ho mai notato alcun calo di regime al minimo.

l'integralista pasticca

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

ciao anch'io ho una focus come la tua con 140.000km buco sul sedile,guarnizioni fanale confermo, ma per la pompa e il motore fuso ho qualche dubbio. la mia ha un motore brillantissimo. io cambio il filro gasolio ogni 30.000km. ed e molto importante visto il gasolio che ci vendono. piu pulizia periodica degli iniettori. hai mai fatto queste cose?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.