Vai al contenuto

I MIEI PRIMI 50.000 km ...


Guest mc0676

Messaggi Raccomandati:

Guest mc0676

E cosi ci siamo, eccoci alla fatidica soglia dei 50.000 km.

Ebbene si, anche se ora il mio tachimetro indica i 49.850 km percorsi circa, in settimana oltrepassero un importante traguardo, quello dei 50.000 km percorsi a bordo della mia Volkswagen Golf 2.0 TDI, allestimento confortline.

Ritirata a gennaio 2004, la macchina era già immatricolata con 7 km (leggasi "km zero"), oltre a quanto previsto di serie come accessori c'era il climatronic dual zone, i fendinebbia anteriori ed il computer di bordo.

Successivamente ho provveduto a completare le dotazioni aggiungendo il bracciolo anteriore corredato delle bocchette d'areazione per i passeggeri posteriori.

Passiamo quindi ad una valutazione approfondita dell'auto.

DIFETTI (elenco dei difetti accorsi e relativo chilometraggio (per il chilometraggio vado un pò a memoria)):

- dai primissimo km fino ai 15.000 km circa: fastidiosa vibrazione (leggasi "scossoni") al minimo: è stata risolta, al 95% circa, con la sostituzione della centralina e l'aggiornamento del software di gestione elettronica del motore; adesso il motore al minimo è liscio come l'olio, solo in qualche rara occasione si percepisce un leggero saltellio al minimo che subito scompare; nell'occasione dell'aggiornamento del software il minimo è passato da circa 900 giri/minuti a 800 giri/minuto;

- a 15.000 km: rottura della serratura del portellone posteriore: sostituita in garanzia;

- a 18.000 km: rilevato un taglio di circa 1 cm nella guarnizione della portiera posteriore: sostituita in garanzia;

- a 20.000 km: rilevata bolla di sverniciatura nel paraurti anteriore, in basso: riverniciato il paraurti in garanzia;

- a 22.000 km: sfogliatura della cromatura della maniglia di apertura portiera posteriore: sostituita in garanzia;

- da 22.000 km a oggi: nessun'altra segnalazione.

Per quanto riguarda i difetti, considerato che la mia è di Novembre/2003 (quindi una delle prime arrivate in Italia) tutto sommato posso ritenermi soddisfatto: l'unica cosa grave, per fortuna risolta, sono gli scossoni al minimo che erano veramente fastidiosi.

Per quando riguarda scricchiolii o rumorini vari provenienti da dentro l'abitacolo, non ho niente da segnalare.

Voto: 8

MOTORE

Il 2.0 TDI MI HA SORPRESO, una gran bella sorpresa, specie dopo aver avuto sotto al sedere il 1.9 TDI 130 cv. Il 2.0 è molto fluido e omogenero nell'erogazione e ha un allungo notevole, sicuramente più "allungo" del "vecchio" 1.9.

Come consumi, tuttavia, devo segnalare che consuma più del 1.9: adesso siamo tra i 5.6 ed i 6.8 l/100 km secondo lo stile di guida. In autostrada, velocità codice (anzi un pelo di +) con clima accesso siamo sui 6.8 l/100 km.

In extraurbana, sempre clima accesso, andatura normale siamo sui 5.8 l/100 km.

Come rumorosità si sente in accelerazione, mentre a velocità costante o accelerazione "normale" si sente appena ed in auto anche a velocità ben oltre il concesso si può parlare a voce normale senza bisogno di dover urlare.

Il motore riprende molto bene in basso, la V già da 60 km/h si può usare (a 1100 giri circa) mentre la VI a 80 km/h è in grado di riprendere e a 100 km/h di spingere forte.

La velocità massima raggiunta al tachimetro sono circa 220 km/h.

Voto: 9

CONFORT

Essendo la mia una confortline è logico aspettarsi che sia confortevole ed infatti anche sotto questo aspetto non ha deluso le mie aspettative. Provenendo poi da un Ibiza Sport, la differenza ed il confort percepito è notevole, anche se provando la Megane ho constatato un miglior assorbimento delle asperità del terreno.

Voto: 8

INTERNI

E' tutto perfetto, eccezion fatta per il volante a 4 razze: questo particolare è decisamente sottotono rispetto al resto della vettura, peccato davvero.

Per il resto, è tutto dove ci si aspetta che sia, l'ergonomia padroneggia ovunque e l'efficienza del climatronic rende ogni viaggio piacevole.

L'autoradio di serie non è male, per gli appassionati risulterà "sotto tono" ma per me che non ho esigenze ... è + che sufficiente.

Per ora non ho da segnalare niente circa il deterioramento delle plastiche: per ora basta una "stracciata" con pelle scamosciata che tutto torna come prima. Unica eccezione il plexiglas del tachimetro che contro luce risulta pieno di graffini e rigature ma senza sole addosso non si percepisce niente (penso che sia un male comune a tutte le auto).

Ottimo il bracciolo, lo consiglio vivamente a tutti.

Voto: 8

GUIDA

Nonostante il rollio di certo non contenuto, la tenuta non viene mai meno e la Golf ha un comportamente tutto sommato molto prevedibile e sincero. Anche disattivando l'ESP i controlli nella guida "al limite" risultano molto facili ed il retreno ha una stabilità veramente elevata, abituato all'Ibiza Sport mi è sembrato di prendere un treno sui binari, veramente.

Circa l'ESP è molto invasivo e non ti lascia fare grandi cose: se decisi di andare forte lui interviene e taglia molto spesso ... della serie meglio prevenire che curare anche se gli amanti della guida sportiva non approveranno.

L'impianto frenante pare adeguato e per ora le pasticche non sono da cambiare, penso che lo farò intorno ai 60-70.000 km. I dischi sono ancora perfetti, sia davanti che dietro.

Lo sterzo è molto preciso ma non è molto demoltiplicato e bisogna "girarlo molto" per girare: in manovra è leggerissimo e l'indurimento all'aumentare della velocità è decisamente efficare.

Voto: 8

TAGLIANDI

Per ora ne ho fatto uno soltanto, a 27.000 km: ho cambiato filtro gasolio, filtro aria, filtro antipolline, filtro aria motore e olio motore per una spesa complessiva di 220 €.

Volkswagen "prometteva" tagliandi dai 15 ai 30.000 km (mediamente): per ora pare che stia mantenendo le promesse visto che sono a 50.000 km e per ora non ho segnalazioni di tagliando (che arrivano 3.000 km prima).

Come rabbocchi di olio: ne ho effettuati 2, uno a 10.000 km circa di poco + di 500 gr di olio e l'altro a 40.000 km circa di poco meno di 500 gr.

Voto: 9

PNEUMATICI

Di serie montava le Micheli Energy 195/65 15: voto 4-;

Poi ho montato le Yoko C-Drive 205/60 15: voto 9 per la tenuta e silenziosità, voto 3- per la durata (in 17.000 km finite 4 gomme);

Poi ora ho le Yoko V550 205/60 15: voto 8 per la tenuta e silenziosità, vedremo per la durata.

CONCLUSIONI

Ne parlavo giusto sabato con altri ragazzi, ritengo di aver speso bene i miei soldi e se potessi tornare indietro la ricomprerei of course, magari, però, con cerchi di 16'' e volante a tre razze in pelle ma per il resto è perfetta cosi com'è.

Vedremo poi quanto mi verrà valutata per passare alla mia prox auto da 3-4 anni (Golf VI, of course) per dare il giusto voto al "sovrapprezzo" che l'ho pagata e per vedere se sarà giustificabile o meno da quella "cosa" chiamata "svalutazione".

MC

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.